Entra

Visualizza la versione completa : Spugne in filtro compact H Juwel

postwardream
17-11-2015, 18:00
Ragazzi, una domanda, premesso che il mio filtro va benissimo i nitriti sono a zero e tutto quanto, mi domandavo se fosse il caso di sostituire qualche spugna nel mio filtro compact h della juwel montato nel mio Rio 125. Premetto anche che il filtro è stato assemblato di default con quello che è uscito in dotazione, quindi senza cirax ne phorax, ma con spugne blu grossa e fina, verde antinitrati, perlon e nera al carbone e non sono mai state toccate ne sostiuite da 3 anni ad eccezione degli strati di perlon che sostituisco ogni mese. I miei dubbi e domande sono: le spugne vanno sostituite? tipo quella al carbone? sarebbe utile inserire phorax per contrastare le alghe?

postwardream
17-11-2015, 18:15
È troppo tardi per inserire il cirax?

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

leonardo89
17-11-2015, 19:02
ciao,
potevi benissimo fare a meno della spugna ai carboni(serve per rimuovere residui di medicinali dopo cure)
se il filtro ti soddisfa cosi' com'è lascerei stare il tutto.
Se proprio vuoi aggiungere cannolicchi al posto della spugna al carbone puoi usare quelli che hai citato.
Il perlon va sciacquato o sostituito ogni qual volta si sporca ed intasa, mentre le spugne puoi semplicemente pulirle/strizzarle nella stessa acqua dell'acquario(quella del cambio che getterai miraccomando, non in vasca :-D)
Alle spugne dopo 3 anni una bella strizzatina la darei #70

postwardream
17-11-2015, 22:52
E la pompa devo pulirla? La girante?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

leonardo89
17-11-2015, 22:54
dopo 3 anni converrebbe appunto smontarla e darle una bella sciacquata #70

postwardream
19-11-2015, 17:45
Potrei inserire una bustina di wave cleanwater sopra la lana perlon?

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

leonardo89
19-11-2015, 17:50
io aggiungerei altri cannolicchi al posto del carbone, non credo ai materiali miracolosi come antinitrati ecc...
Il filtro è tuo spetta a te come rimpiazzare quello spazio vuoto.

postwardream
19-11-2015, 18:52
io aggiungerei altri cannolicchi al posto del carbone, non credo ai materiali miracolosi come antinitrati ecc...

Diciamo che la spugna al carbone l'ho lascaita perchè ormai è diventata una normale spugna e massa filtrante ulteriore che fà solo comodo, e poi lo spazio che occupa è poco, non potrei inserire altro cirax.
------------------------------------------------------------------------

Diciamo che la spugna al carbone l'ho lascaita perchè ormai è diventata una normale spugna e massa filtrante ulteriore che fà solo comodo, e poi lo spazio che occupa è poco, non potrei inserire altro cirax.

ma in ogni caso secondo te posso inserire una bustina di wave clearwater nella zona termostato? visto che non ho spazio nellla parte di filtro dove ci sono spugne e cirax.

leonardo89
19-11-2015, 19:44
se ti avanza spazio si, l'importante che non ostruisci le griglie di aspirazione dell'acqua.