PDA

Visualizza la versione completa : Radici senza tannini

Diego.diego
16-11-2015, 23:25
Vorrei inserire due radici una a destra e una a sinistra del mio 180 litri. Non mi piace l'acqua ambrata. Esiste qualcosa per evitare tannini?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

toto#77
16-11-2015, 23:32
La pazienza da ottimi risultati, se lo bolli bene prima, dopo un anno o due qualsiasi legno smette di rilasciare.

Avvy
17-11-2015, 00:13
Dipende...vari legni anche dopo anni tendono ad ingiallire l'acqua.
Se proprio non ti piace l'acqua gialla, il carbone attivo te la schiarisce, però ti toglie anche sostanze utili, tra cui i tannini...

Inviato dal mio KOMU ENERGY utilizzando Tapatalk

Diego.diego
17-11-2015, 00:21
Dipende...vari legni anche dopo anni tendono ad ingiallire l'acqua.
Se proprio non ti piace l'acqua gialla, il carbone attivo te la schiarisce, però ti toglie anche sostanze utili, tra cui i tannini...

Ho inserito un Manila e dopo un po' di bollitura non ha rilasciato assolutamente niente. Solo ché mi piacciono anche le radici. E so che ne rilasciano abbastanza

stefano.c
17-11-2015, 00:30
I redwood non ne rilasciano molti.

Diego.diego
17-11-2015, 00:31
Come si trattano? Bollitura anche lì?

stefano.c
17-11-2015, 00:33
Io nel mio l'ho messo direttamente in vasca e non ha rilasciato nulla, purtroppo, io la volevo leggermente ambrata. Comunque le metti a bagno in un vascone e vedi se colorano l'acqua, se lo fanno le bolli

Avvy
17-11-2015, 10:26
In generale, se il legno è piccolo o sottile rilascia di meno ed è più veloce da far spurgare. Comunque fai come ha detto Stefano oppure dagli direttamente una mezz'ora di bollitura.

Diego.diego
18-11-2015, 20:41
Secondo voi che dimensioni devo prendere per un rio 180? La mia idea è quella di mettere due radici curve una a destra e una a sinistra che si guardano. Conoscete qualche sito anche?

stefano.c
18-11-2015, 22:25
Acquariumline, acquariomania, zooplus, ci sono moltissimi siti che vendono radici. Le dimensioni sceglile tu in base a come le vuoi posizione e allo spazio che vuoi che ti occupino. Sui siti scrivono quali sono all'incirca misure di altezza profondità e lunghezza della radice.
Su un mercatino di facebook c'era un tizio che vendeva tantissime radicimolto belle e di tante dimensioni, alcune davvero grosse.

Diego.diego
18-11-2015, 22:46
Non ti ricordi come so chiama?

------------------------------------------------------------------------
Acquariumline, acquariomania, zooplus, ci sono moltissimi siti che vendono radici. Le dimensioni sceglile tu in base a come le vuoi posizione e allo spazio che vuoi che ti occupino. Sui siti scrivono quali sono all'incirca misure di altezza profondità e lunghezza della radice.
Su un mercatino di facebook c'era un tizio che vendeva tantissime radicimolto belle e di tante dimensioni, alcune davvero grosse.
E riesco a coprirle di Muschio giusto? A proposito di attecchire ho preso due porzioni di hemianthus. Le ho fissate con gli stuzzicadenti. Attecchiranno? Hotel visto che sottoscritto avevamo tipo una patina lucida

stefano.c
18-11-2015, 22:57
Sì il muschio le ricopre se glielo legni bene.
La calli perché l'hai fissata con gli stuzzicadenti?? Si pianta facilmente nel terreno . Poi vedo il nome se trovo il post

Diego.diego
18-11-2015, 22:58
Sì il muschio le ricopre se glielo legni bene.
La calli perché l'hai fissata con gli stuzzicadenti?? Si pianta facilmente nel terreno . Poi vedo il nome se trovo il post
Si pianta come?

stefano.c
18-11-2015, 23:01
Dividi la pianta un mazzetti e la pianti. guarda video su YouTube

Diego.diego
18-11-2015, 23:38
Ho visto i video su YouTube. Il problema è che a me sono arrivate due porzioni ch'è hanno come una patina lucida sotto è non filamenti come nei video. In più appena la toccavo si sgretolava. Adesso è da due giorni in acquario. Vedo se si è ripresa e cosa succede se la taglio in più pezzi

Diego.diego
19-11-2015, 00:06
Si è inrobustita. Ho fatto tanti piccoli pezzi e li ho piantati. Ora è più bello da vedere. Non li ho piantati vicino. Si uniranno formando un prato?

stefano.c
19-11-2015, 00:41
Sì. Cos'è sta platina lucida? Gli hai tolto la lama di roccia dalle radici? Fai una foto di sta roba

Diego.diego
19-11-2015, 01:16
Non aveva lana. Sono arrivate due porzioni da un privato. È sotto erano con una patina lucida. Oramai ho piantato.

stefano.c
19-11-2015, 01:28
Chiedi a chi te le ha vendute

Avvy
19-11-2015, 11:03
Mi sa che erano nella gelatina, tipo le anubias cup...

Diego.diego
19-11-2015, 17:48
Mi sa che erano nella gelatina, tipo le anubias cup...

Può essere. Io le ho spezzettate e piantate. Dovevo fare altro?

stefano.c
19-11-2015, 18:08
togliere la gelatina

Diego.diego
19-11-2015, 18:23
Ma era propio una patina. Quasi invisibile