PDA

Visualizza la versione completa : protalon si o no?

Mirko_81
18-07-2006, 21:24
ho un grave problema di alghe filamentose verdi... l'acquario è allestito da 1 mese oramai i valori sono diventati stabili, dopo un picco stratosferico di nitriti e nitrati che hanno causato la formazione di queste alghe, ma ora che i valori sono:

PH: 6.5
NO2: assenti
NO3: 0,5
PO4: assenti
l'illuminazione è gestita cosi:
8 ore primi 2 neon T5 54w l'uno
nelle 6 ore centrali del primo si accendono gli altri 2 T5 54w l'uno
e per ultimi nelle 4 ore centrali gli ultimi 2 T5 54w l'uno
per intenderci allego il piano luci

non riesco più a disfarmene, qualcuno di voi ha mai usato il protalon? consigli?

roby2073
19-07-2006, 10:33
300W, quant'è grande la vasca? 120x50? calcola che con tutta questa luce, dopo un solo mese di allestimento e senza piante ben radicate, avere le alghe è il minimo.

Il protalon è una mano santa (esperienza personale), ma dovresti descrivere un pò l'allestimento per capire meglio cosa succede.

Misura anche i fosfati (PO4) altra sostanza di cui le alghe vanno ghiotte e, se non ne hai già in abbondanza, appena finito il trattamento col protalon aggiungi un consistente numero di piante a crescita molto veloce (hygrophyla, egeria o simili).

Se non hai pesci e piante in vasca - aspettando la maturazione completa - spegni le luci per qualche giorno.

Mirko_81
19-07-2006, 10:38
la vasca è 130x55x55 390Litri lordi, il fondo Akadama alto dai 5 ai 10cm i PO4 come detto sopra sono assenti, ora ho diminuito il fotoperiodo a 6 ore, per quato riguarda le piante al momento ce ne sono pochissime... che mi consigli? abbasso ancora il fotoperiodo?
cmq ho iniziato la cura con il protalon

roby2073
20-07-2006, 14:10
porta avanti la cura con il protalon. Aspetta di finirla per inserire altro (rischieresti di stroncare anche qualche piantina giovane). Alla fine del trattamento, verifica lo stato delle alghe, aspetta una settimana e poi fai un bel cambio abbondante.

Subito dopo aver fatto il cambio inizia a mettere altre piante a crescita molto veloce (cercale su tropica, dove potrai scegliere anche quelle che ti piacciono dippiù e poi comprale dal tuo fornitore di fiducia)

http://www.tropica.com/default.asp

Calcola che specialmente all'inzio, l'akadama porta alghe. E' un fondo ricco che rilascia parecchie sostanze nell'acqua, ma a lungo andare da molte soddisfazioni.

Non abbassare il fotoperiodo sotto le 6 ore (le piante ne risentirebbero), ma al limite accendi due neon in meno finchè le alghe non scompaiono e poi li riaccendi aumentando il periodo in maniera graduale (2 ore per i primi 3 giorni, poi 3 per 3 giorni e così via fino a raggiungere il periodo desiderato).

Ricorda pure che se il problema è molto grave, dovrai ripetere il trattamento con il protalon.

In bocca al lupo

Mirko_81
20-07-2006, 14:27
roby2073, grazie tanto, ho iniziato la cura ieri, il problema dopo 24 ore sembra già quasi risolto... probabilmente è stato proprio il fondo a dare una mano a quelle maledette filamentose! ora finisco la cura e soeriamo che il tutto sia risolto, cosi posso mettere i primi pesci, per le piante le ho già ordinate dalla tropica ;-)

GastronomiaSalentina.it
02-08-2006, 08:53
se hai poche piante aumentale sono le prime antagoniste delle alghe, poi CO2 nei valori ottimali, azzera i nitrati e fai cambi settimanali d'acqua io ho risolto in un paio di settimane. Qualcosa con il caldo estivo spunta sempre ma da settembre si sistema tutto.

Mirko_81
02-08-2006, 21:14
GastronomiaSalentina.it, ho risolto e messo gia i pesci, ma grazie lo stesso... ;-)
il protalon è stato una mano santa...

GastronomiaSalentina.it
03-08-2006, 00:14
Cmq non trascurare i miei consigli altrimenti ritornano le alghe soprattutto con il caldo