Visualizza la versione completa : micro insetti/farfalline volanti
pablo77it
15-11-2015, 10:26
Salve son nuovo del forum, ma non sono un neofita di acquari, però è la prima volta che mi succede questo: praticamente aprendo il coperchio superiore dell'acquario noto sempre dei micro, piccolissimi insetti,specie farfalline che sono tra il neon, oppure finiscono in acqua. da dove vengono? e se possono causare problemi all'acqua, hai pesci o altro?? grazie mille a tutti.
ps. forse ho sbagliato sezione!! :-D
Edoardo.Musto
15-11-2015, 15:12
Hai piante galleggianti ?
pablo77it
15-11-2015, 15:52
no nessuna pianta galleggiante
Edoardo.Musto
15-11-2015, 16:02
Forse non sono altro che insetti attirari dalla luce della lampada. esisto degli insetti (famiglia dei coleotteri) che vivono sulla superficie dell'acqua ma sono minuscoli e neri. Comunque non dovrebbero dare problemi se non fornire cibo vivo agli inquilini.
Ciao!
Scusate l'intromissione anche io ho questi piccoli insetti somiglianti a moscerini,stanno ricoprendo il muro dietro all'acquario.
L'acquario è aperto e ci sono diverse piante galleggianti(del quale non conosco il nome).devo preoccuparmi?non somministro cibo vivo al massimo un po di congelato (artemia e chironomus)
Edoardo.Musto
16-11-2015, 11:48
Se mi fai una foto vedo di classificarti le piante che hai. Allora se saltano possono essere dei coleotteri innoqui. Se sono attaccati alle foglie invece possono essere afidi. Anche quelli sono innoqui per i pesci ma sono parassiti delle piante. Non provocano molti danni comunque, se vedi che le piante non sono sofferenti tranquillo. Gli animaletti diventerano cibo vivo.
Non stanno attaccati alle piante ma se ne stanno sul muro.
Solo una specie di pianta fa le foglie gialle ma in questo periodo sta continuando a fare talee.
ti posto le foto cosi mi sai dire di che specie sono:
http://s29.postimg.cc/aipghblon/20151116_125040.jpg
Grazie!
Edoardo.Musto
16-11-2015, 14:08
Allora la pianta con gli steli rigonfi è un eichhornia grassipes, comunemente chiamata giacinto d' acqua (ti dovrebbe fare un bellissimo fiore violetto simile a un orchidea) l' altra pianta con le foglie ingiallite è una pistia. Hai una plafoniera, a che altezza la tieni (sembra che le foglie soffrano per il troppo calore). Per gli insettini perche non provate a fare una foto, magari identifichiamo anche quelli.
Si ho una plafoniera led la tengo a circa 20 cm dall'acqua e la temperatura è di 29 gradi.
La sofferenza della pianta credo che sia dovuta al ridotto foto periodo e al Faunamor,in questi giorni i mei pesciotti si sono beccati l'ictio.
Per me la foto è impossibile da fare perché gli insettini sono troppo piccoli e nella foto si vede solo un punto sfocato nero.
Hanno 2 ali,delle lunghe antenne laterali e delle specie di alette sulla testa e non sono interessati alle piante.bha!!
Edoardo.Musto
17-11-2015, 01:03
Che pesci hai ?. Forse la temperatura dell' acqua é troppo alta, comunque io parlavo della temperatura esterna dell' aria (che non mi sembr aun tuo problema). Pero devi vedere quanti wat hai a disposizione con una plafoniera a led. La pistia ha bisogno di moltissima luce. Non mi preoccupwrei degli insettini. Provabilmente sono attirati dall' umidità e dalla luce della plafoniera come molti insetti. Se ti danno fastidio devi provare a eliminarli manualmente. ( hai cibo vivo gratis ahaha)
allora attualmente nel acquario con le piante galleggianti e gli insetti ho:
-3 discus
-2 ramirezi
-4 Corydoras
-9 loricaridi vari
La lampada è da 36W e 6800°K, non me ne intendo di lampade ma il negoziante mi ha detto che è una bella lampada.
Gli insetti non mi danno fastidio..fanno impressione solamente alla mia ragazza che se ne accorta ieri!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |