PDA

Visualizza la versione completa : x esperti: Impianto osmosi no3 e conduc. alti

gianluca6174
18-07-2006, 18:30
Salve a tutti.
Ho appena acquistato un ruwal aquapro 50 e ho fatto x ora una ventina di litri.
Appena installato mi dava in uscita un'acqua osmotica con coducibilità di 80 ms (microsiemens) e dopo 20 litri sono intorno ai 50 ms. Credo che ormai, anche col futuro utilizzo questo valore non sia detinato a scendere oltre, visto che cmq in ingresso ho un'acqua con 850 ms !! In effetti, tenendo conto che l'impianto abbatte il 90-95% dei sali disciolti, il valore sembra corretto.
Cmq il gh e il kh sono entrambi a 0. Purtroppo i nitrati sono invece tra 5 e 10 (test tetra), e mi sembrano perciò parecchio alti (più di quelli che ho in vasca); non ho misurato no3 dell'acqua di rubinetto, ma immagino saranno oltre 30 almeno!
Inoltre ho visto che questo impiantino mi produce quasi 10 litri in un'ora (che sarebbero quasi 240 litri al giorno, mentre è dichiarato per 190 litri) con uno sciupo d'acqua di 30 litri, dunque il rapporto è 1:3, ben migliore di quello teorico. Premetto che avendo montato un manometro sull'ingresso dell'impianto, la pressione è mediamente intorno ai 4,5 bar.
Secondo voi è possibile che cmq il valore alto di conducibilità dipenda proprio da questo rapporto 1:3 ?? Se abbassassi la pressione dell'acqua avrei un'acqua migliore??
Ultima cosa: ho chiesto alla ruwal, avendo un addolcitore sulla mia rete che scambia ioni calcio e magnesio con ioni sale, se fosse il caso di utilizzare l'acqua addolcita per essere trattata sal loro impianto; mi hanno risposto di si, che così l'addolcitore fa il grosso del lavoro mentre l'osmosi lavora meno. Ma facendo così, ottengo una conducibilità in uscita perfino maggiore, xchè la conducibilità in uscita dall'addolcitore è maggiore di quella dell'acqua in entrata a questo, e non mi sembra che la membrana osmotica lavori meno con gli ioni sodio rispetto a quelli del ca e mg!!
Consigli??
ciao, Gianluca

brazil690
18-07-2006, 19:24
ciao per aver acqua piu buona devi abbassare la pressione chiudendo un po' il rubinetto, la casa dichiara per 190 litri e sei a 240 50 in + se porti a 150 litri a giorno e ancora meglio , ma buteresti via tanta acqua se ai un giardino compri un bidone da 100 o piu litri cosi usi per bagnare le piante #19 #19 #19 #19

gianluca6174
18-07-2006, 19:30
Ma dici che, usando una pressione minore in ingresso, aumenti l'acqua di scarto prodotta e migliori quella RO prodotta (anche se produco meno)?? #17
Io pensavo che maggiore fosse la pressione migliore fosse il "filtraggio". Non si finisce mai d'imparare...
ciao