PDA

Visualizza la versione completa : Vasca 320x90x60 cm

claudio_reef84
18-07-2006, 18:30
Lo so, è da matti, soprattutto se di barriera!..mi sono documentato, più che altro ho cercato di rapportare i costi di realizzazione e di mantenimento al mio 400 litri attuale. Il passo è folle, anche perchè sono ancora studente. Ma quanti di noi hanno provato ad immaginare. Comincio a pensarci adesso anche se penso di realizzarlo fra un lustro...se tutto va bene...altrimenti anche due. L'importante è riuscire.

Intanto vorrei cominciare a riprodurre i miei coralli e altre specie, acquistando un bel taleario prima di Natale.
Comunque volevo parlarne, anche per discutere su un progetto così affascinante, e che con non pochi sacrifici, però, si può fare, se si pondera bene, molto, e sentendo i pareri anche di chi ha tentato ed è caduto.

Allora...ho pensato a due plafoniere HQI/T5 3x250W/2x80 cm o il tutto suddiviso in faretti sempre HQI. Vorrei prevalentemente riprodurre molli, quindi penso che si potrebbe anche ridurre di qualche watticino, l'illuminazione.

Movimento?ho ancora le idee poco chiare. Su un mio libro, di Daniel Knop, si parla di una fascia che va da 10000 a 20000 volte il litraggio...quindi: quante e quali stream sarebbero idonee?

Riscaldamento: 2 termoriscaldatori di 300W l'uno.

Refrigerazione: si può provare con delle ventole abbastanza potenti?..altrimenti refrigeratore..ma lì so dolori!! #36#

Fondo: un bel dsb?..ovviamente straccia tasche, o un semplice cm solo a coprire, ma non so se...maH ditemi voi.

Rocce: almeno 3000 Euro, da un buon negoziante...magari ci vado a Natale. Visto che siamo tutti un pò più buoni! :-))

Coralli, almeno 15 unità per 400 litri, secondo la mia esperienza, visto che ho sempre constatato che questa è la soglia per non fare ammalare, o semplicemente per non vedere brutti puntini neri o bianchi sui nostri beniamini...sarà una cavolata, ma a me è sempre successo così. Forse dipenderà da altro, ma tranne che per il numero di coralli, nel mio acquario non ho mai cambiato metodo...forse è il semplice abituarsi all'ambiente!...màh!...ovviamente, 15 coralli per 400 litri solo come inizio, per star tranquilli, quindi...man mano poi, si può riempirlo!!

Filtraggio: Super mega schiumatoio per vasche da 2000 litri!

Pesci: vorrei solo avere la possibilità di vedere sguazzare nella mia futura vaschetta i relativi pesci: 1 Zanclus; 1 Chelmon, 3 Heniochus Achuminatus...il mio preferito!...sperando, visto il litraggio, e gli innumerevoli invertebrati, che non diano troppo fastidio.

A voi ulteriori commenti.

So che si parla di una cosa che avverrà fra non poco tempo, ma ci cominio a pensare, perchè è mattone per mattone che si costruisce una casa!! :-)

-98

***dani***
19-07-2006, 08:46
Ma quanti di noi hanno provato ad immaginare. Comincio a pensarci adesso anche se penso di realizzarlo fra un lustro...se tutto va bene...altrimenti anche due. L'importante è riuscire.

io è un po' che ci penso...

Allora...ho pensato a due plafoniere HQI/T5 3x250W/2x80 cm o il tutto suddiviso in faretti sempre HQI. Vorrei prevalentemente riprodurre molli, quindi penso che si potrebbe anche ridurre di qualche watticino, l'illuminazione.

su una vasca da 3 metri e 20 cm...
un punto luce, se HQi, ogni 60/70 cm... quindi attorno ai 5 faretti... 150w se molli, 250 se duri. qualche neon in qua e in la... anche se la scelta migliore forse sarebbe 5x250 da 14.000 senza neon

Movimento?ho ancora le idee poco chiare. Su un mio libro, di Daniel Knop, si parla di una fascia che va da 10000 a 20000 volte il litraggio...quindi: quante e quali stream sarebbero idonee?

dipende cosa vuoi allevare... diciamo 2 stream ogni metro circa... sono 3 metri, 6 stream, ma ovviamente almeno le 6100...

non basta :-)
meglio una piccola caldaia... altrimenti diventi povero per riscaldarlo

Refrigerazione: si può provare con delle ventole abbastanza potenti?..altrimenti refrigeratore..ma lì so dolori!! :->

anche qua... ventole si... ma poi ti evapora il mondo... in tutti i sensi... cmq diciamo che una batteria di almeno 5 tangenziali ci potrebbero stare bene...
cmq il refrigeratore è un obbligo... solo che per una vasca del genere... ci vuole molto grosso

Fondo: un bel dsb?..ovviamente straccia tasche, o un semplice cm solo a coprire, ma non so se...maH ditemi voi.

a mio parere, io farei un dsb da 15 cm, e magari la vasca qualche cm più alto... certo che ti ci vogliono tanti euretti, ma tanto è un sogno

Rocce: almeno 3000 Euro, da un buon negoziante...magari ci vado a Natale. Visto che siamo tutti un pò più buoni! :-]

seee... visto che ne compri molte... facciamo 12 euro/kg, hai320*90*60=1700 litri circa... dividi per 5 = 346kg di rocce *12euro = 4100 euro...

Coralli, almeno 15 unità per 400 litri, secondo la mia esperienza, visto che ho sempre constatato che questa è la soglia per non fare ammalare, o semplicemente per non vedere brutti puntini neri o bianchi sui nostri beniamini...sarà una cavolata, ma a me è sempre successo così. Forse dipenderà da altro, ma tranne che per il numero di coralli, nel mio acquario non ho mai cambiato metodo...forse è il semplice abituarsi all'ambiente!...màh!...ovviamente, 15 coralli per 400 litri solo come inizio, per star tranquilli, quindi...man mano poi, si può riempirlo!!

qui spenderai un capitale, perché una vasca da 3 metri è sempre vuota :-))

Filtraggio: Super mega schiumatoio per vasche da 2000 litri!

:-D

Pesci: vorrei solo avere la possibilità di vedere sguazzare nella mia futura vaschetta i relativi pesci: 1 Zanclus; 1 Chelmon, 3 Heniochus Achuminatus...il mio preferito!...sperando, visto il litraggio, e gli innumerevoli invertebrati, che non diano troppo fastidio.
A voi ulteriori commenti.
So che si parla di una cosa che avverrà fra non poco tempo, ma ci cominio a pensare, perchè è mattone per mattone che si costruisce una casa!! :-)

in bocca al lupo!

Apter_71
19-07-2006, 09:02
ciao

Ho le tue stesse misure sulla vasca che sto dismettendo e dentro ci sono molli e qualche Lps.

Monto solo fari industriali da 150W e 4 T5 da 54W, posso dire che la luce non manca.Ho dovuto cambiare alcune marche di fari industriali prima di trovare quelli giusti che aprivano per bene..... poi li ho trovati con una spesa di 120 euro l'uno!
Rocce solo 100kg - Fondo di 1cm con aragonite grossa - 3 pompe di movimento da 2500 L/H alternate e skimmer aquamedic 5000 shorty.
Refrigeratore : anche con questi super caldoni la temperatura non sale oltre i 28 gradi. Come riscaldamento invernale è ad aria forzata sotto al mobile, altrimenti servono 3/4 resistenze che consumano + di un ferrari #18

Ciao
Fabio

Ciao
Fabio

claudio_reef84
19-07-2006, 12:34
io è un po' che ci penso...

Mi fa piacere Dani! spero tu la realizzerai prima di me, così saprò se è il caso e andrò sul sicuro!! ;-)

su una vasca da 3 metri e 20 cm...
un punto luce, se HQi, ogni 60/70 cm... quindi attorno ai 5 faretti... 150w se molli, 250 se duri. qualche neon in qua e in la... anche se la scelta migliore forse sarebbe 5x250 da 14.000 senza neon

Penso, per me sia meglio laprima...ripeto, per me! visto che mi piace tanto l'idea delle varie sfumature della luce che rende tutto più naturale...compresa la lunare!! #36#

L'ho detto, vorrei mettere molli, in prevalenza, le acro non le ho mai viste, e non ho molta esperienza. Tra l'altro fino a che avrò la Plafo di adesso non potrò farne di certo. Ma con il taleario...chissà,; potrei tentare. Vorrei farlo di circa un 50 litri, con HQI da 70W. Non so se esiste un HQI da 50W, che poi sarebbe meglio!!..credo èh!

dipende cosa vuoi allevare... diciamo 2 stream ogni metro circa... sono 3 metri, 6 stream, ma ovviamente almeno le 6100...

siccome non ne sò molto, farò una ricerca su tali pompe, e intanto me le annoto...così vedo anche i consumi!...che è meglio!

non basta :-)
meglio una piccola caldaia... altrimenti diventi povero per riscaldarlo

Dici davvero?..ma com?è il concetto della caldaia?..un cavo termico forse, che si trova immerso nell'acqua, alimentato da caldaia?..sono un pò scarso in materia!

cmq il refrigeratore è un obbligo... solo che per una vasca del genere... ci vuole molto grosso

Hai ragione...tra l'altro si parla di creare un ambiente sano e sicuro per gli animali, e non solo uno sfizio!...se vuoi la bicicletta devi pedalare...e penso di fare come con il mio attuale 400...l'ho poi comprato!! :-)) ..anche se qui è ben diverso!! #36#

a mio parere, io farei un dsb da 15 cm, e magari la vasca qualche cm più alto... certo che ti ci vogliono tanti euretti, ma tanto è un sogno

mi trovo pienamente d'accordo!

Rocce: almeno 3000 Euro, da un buon negoziante...magari ci vado a Natale. Visto che siamo tutti un pò più buoni! :-]

seee... visto che ne compri molte... facciamo 12 euro/kg, hai320*90*60=1700 litri circa... dividi per 5 = 346kg di rocce *12euro = 4100 euro...

Si, in effetti Dani, non ho specificato che me ne sarei portate dietro circa 80 Kg dell'attuale acquario che possiedo. Comunque sono sempre tanti!eh eh

!...ovviamente, 15 coralli per 400 litri solo come inizio, per star tranquilli, quindi...man mano poi, si può riempirlo!!

qui spenderai un capitale, perché una vasca da 3 metri è sempre vuota :-))[/quote]

Eh si, calcolando un 60 Euro al pezzo (visto che li comprerò tanti insieme, il mio negoziante un bello sconticino penso me lo farà!...spero!! :-)) ), starei sulle 3300 Euro. Ovviamente sempre per il discorso di prima...decisamente profano. Ma so di certo che pian piano andrà riempito..ed il badget che voglio crearmi, sarà in previsione anche di questo, oltre che all'intera spesa iniziale e ad un aiutino per i primi peiodi di mantenimento.

in bocca al lupo![/quote][/quote]

Grazie Dani, crepi!!!..ne avrò bisogno!...comunque li faccio anche a te, se è vero che hai le stesse mie intenzioni!! ;-)

claudio_reef84
19-07-2006, 12:45
Ho le tue stesse misure sulla vasca che sto dismettendo e dentro ci sono molli e qualche Lps.

Come mai vuoi mollare tutto?..che problemi hai riscontrato?

Refrigeratore : anche con questi super caldoni la temperatura non sale oltre i 28 gradi. Come riscaldamento invernale è ad aria forzata sotto al mobile, altrimenti servono 3/4 resistenze che consumano + di un ferrari

A me arriva a 30-31, senza refri, ovvio!..ma ho una superficie piccola, nonché vetri di copertura!!..non capisco il concetto di aria "forzata", puoi essere più preciso?...magari non ne ho mai sentito parlare!?

Ciao -98

Mike
19-07-2006, 18:36
Io ne ho una da 3,40 solo che dopo aver fatto un po di conti di gestione ho preferito lasciarla vuota in cantina.

Al massimo ci faccio qualche giro dentro col cane :-D :-D :-D

Potrei riempirla e farci il bagno però, con un po di stream ci faccio anche l'idromassaggio -11

kenta74
19-07-2006, 23:12
Io ne ho una da 3,40 solo che dopo aver fatto un po di conti di gestione ho preferito lasciarla vuota in cantina.

Potrei riempirla e farci il bagno però, con un po di stream ci faccio anche l'idromassaggio -11

caspita impressionante.... ma se la facessi per soli pesci.... pomacantidi e via dicendo.... rocce vive in giusta quantità mega schiumatoio luce non esigente..... ti costerebbe di meno mantenerla piutosso che una vasca grossa la metà ma di acropore per via della luce... movimento... reattore di calcio ecc....

Apter_71
20-07-2006, 09:20
Come mai vuoi mollare tutto?..che problemi hai riscontrato?

Sto assemblando una vasca + grossa ( 4500 x 1200 x 600H mm). non ho mollato del tutto.

A me arriva a 30-31, senza refri, ovvio!..ma ho una superficie piccola, nonché vetri di copertura!!..non capisco il concetto di aria "forzata", puoi essere più preciso?...magari non ne ho mai sentito parlare!?

Ho pannellato il mobile e sotto gira aria calda prodotta da un bruciatore.

Ciao
Fabio

Apter_71
20-07-2006, 09:21

Dalla foto cedo due righe centrali..... sbaglio o il frontale con il posteriore sono in due pezzi siliconati al centro ???

Ciao
Fabio

Mike
20-07-2006, 17:54
Dalla foto cedo due righe centrali..... sbaglio o il frontale con il posteriore sono in due pezzi siliconati al centro ???

Ciao
Fabio

non sbagli

claudio_reef84
22-07-2006, 14:27
Caspita ragazzi, siete già avanti!!..comunque l'idea del bruciatore non è male!!

La vasca in foto è enorme...i complimenti!..piano piano...!

comunque un bello squaletto?..eh?!... :-)) :-)) :-))

-98