PDA

Visualizza la versione completa : Ma stò carbone ci và o no?

Gianky
18-07-2006, 18:23
Da tre anni ormai ho un nanoreef, discretamente gestito, ma non ho mai capito se il carbone attivo va messo o no... #17
I vari guru sono divisi...
-------------------------------------------------------------------------
Rende insieme allo skimmer l'acqua troppo povera, i cambi settimanali risolvono, ma già in un ora il C.A. ti adsorbe tutto, a che vale allora usare sale ed integratori super dal costo "super"...se poi subito non c'é più niente?
I "molli" emettono troppi veleni qualsiasi pescetto in 60 litri non sopravviverebbe.... senza C.A.
Queste sono un sunto di considerazioni personali tratte da ciò che leggo in merito.

Gennariello
18-07-2006, 18:41
Ciao, io ho una vasca giovane e con tanti molli e qualche duro. Qualche giorno fa ho inserito alcuni nuovi individui, ed il mio sarco non si apriva più. Ho messo il carbone e dopo poche ore era aperto del tutto. L'ho tenuto un paio di giorni e poi l'ho levato.
Io penso che il carbone vada usato solo saltuariamente ed in occasioni particolari. Ma è solo la mia modesta opinione.....sicuramente ci sarà qualcuno che ne sa molto più di me.

wortice
18-07-2006, 22:04
A seconda del tipo di acquario marino e della maggiore o minore popolazione ittica presente, l'acqua tende comunque ad "ingiallire". Questo colore giallognolo è dovuto all'accumulo progressivi nell'acqua di sostanze coloranti che derivano dalla decomposizione batterica delle sostanze organiche. Questo ingiallimento può essere eliminato con l'uso del carbone attivo che adsorbe (non aSSorbe, ma aDSorbe = cattura e trattiene chimicamente) le sostanze coloranti, i tannini e i fenoli.
Avendo il carbone attivo un'efficacia limitata nel tempo, e' consigliabile l'uso per un periodo di 4-5 giorni consecutivi, secondo necessità (mediamente ogni 30-60 giorni, utile controllare il colore dell'acqua), in quantità intorno ai 100 ml per 100 litri di capacità della vasca.