Entra

Visualizza la versione completa : Baryancistrus in acquario

Diego.diego
14-11-2015, 15:41
Ciao ho visto questi pesci nell'acquario di un amico e me ne sono innamorato. Ho avviato un 180 litri da poco e dopo maturazione filtro vorrei inserirli? Qualche consiglio? Fondo fertile tante piante e qualche legno per ora nell'acquario

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

stefano.c
14-11-2015, 18:30
diventano per lo più molto grossi, sopra i 20cm, e sono trattori, non li metterei mai in un acquario a meno che non sia dedicato a loro. Le piante credo durino poco con bestioni corazzati che nuotano sul fondo

Diego.diego
14-11-2015, 18:31
E i ramirezi come li vedi?

Dario.Blu
14-11-2015, 18:44
Tutt'altra cosa! :-))

stefano.c
14-11-2015, 19:10
I ram potresti inserirli. Ma hai il fondo fertile mi pare, è questo potrebbe essere un problema, visto che spesso scavano e quindi potrebbero farlo uscire fuori. Ci vuole sabbia fine e basta per i ciclidi nani come ramirezi ed apistogramma.
Un trio di leeri, con rasbora e corydoras? O con nannostomus e cory?

Diego.diego
14-11-2015, 23:10
I ram potresti inserirli. Ma hai il fondo fertile mi pare, è questo potrebbe essere un problema, visto che spesso scavano e quindi potrebbero farlo uscire fuori. Ci vuole sabbia fine e basta per i ciclidi nani come ramirezi ed apistogramma.
Un trio di leeri, con rasbora e corydoras? O con nannostomus e cory?
Come mai solo un trio? Diventano troppo grandi?

stefano.c
15-11-2015, 02:30
Anche 4 ci stanno. Sono grandicelli e territoriali, infatti uno mettere solo 1 maschio con 2-3 femmine. Tu dicevo 3 in modo da dare più spazio per altri pesci. Ma se ti piacciono e vuoi riprodurli, potresti mettere anche solo 4 leeri + corydoras di piccole dimensioni ed otocinlus

Diego.diego
15-11-2015, 09:42
Anche 4 ci stanno. Sono grandicelli e territoriali, infatti uno mettere solo 1 maschio con 2-3 femmine. Tu dicevo 3 in modo da dare più spazio per altri pesci. Ma se ti piacciono e vuoi riprodurli, potresti mettere anche solo 4 leeri + corydoras di piccole dimensioni ed otocinlus
Ultimamente mi balena l'idea di prendere solo una coppia di discus e farli riprodurre. Ma leggo in rete che sono molto difficili da allevare è vero?

stefano.c
15-11-2015, 18:02
Sì e non si tengono in coppia ma in gruppi da 5-6 esemplari minimo. In vasche grosse e con un filtro sovradimensionato. Hanno bisogno di valori molto stabili acqua sempre ben pulita, infatti si fanno allestimenti piuttosto spogli. Acqua ricca di ossigeno e mangiano molto spesso, da piccoli anche 6 volte al giorno

Diego.diego
15-11-2015, 22:03
Sì e non si tengono in coppia ma in gruppi da 5-6 esemplari minimo. In vasche grosse e con un filtro sovradimensionato. Hanno bisogno di valori molto stabili acqua sempre ben pulita, infatti si fanno allestimenti piuttosto spogli. Acqua ricca di ossigeno e mangiano molto spesso, da piccoli anche 6 volte al giorno
Allora non fanno al mio caso. Mi sa che ritorno ai cari vecchi scalari. Prepotenti ma belli

stefano.c
15-11-2015, 22:16
Vedi se il negoziante è disposto a riprendere indietro gli adulti dopo che si sarà formata la coppia.

Diego.diego
15-11-2015, 22:17
Vedi se il negoziante è disposto a riprendere indietro gli adulti dopo che si sarà formata la coppia.
Non capisco a cosa ti riferisci?

stefano.c
16-11-2015, 01:51
Hai detto che vuoi mettere gli scalari. Gli scalari vanno comprati in 5-6 esemplari giovani, quando sono alti pochi cm. Crescendo diventeranno sempre più territoriali e probabilmente si formerà una coppia tra uno scalare maschio ed una femmina. A quel punto sarai costretto a togliere tutti gli scalari di troppo e avviare solo a coppia, osi ammazzano.
Quindi ti suggerisco di chiedere al negoziante da cui vuoi prendere u pesci, se è disposto a riprendersi gli salari di troppo quando non potrai più tenerli

Diego.diego
16-11-2015, 10:55
Hai detto che vuoi mettere gli scalari. Gli scalari vanno comprati in 5-6 esemplari giovani, quando sono alti pochi cm. Crescendo diventeranno sempre più territoriali e probabilmente si formerà una coppia tra uno scalare maschio ed una femmina. A quel punto sarai costretto a togliere tutti gli scalari di troppo e avviare solo a coppia, osi ammazzano.
Quindi ti suggerisco di chiedere al negoziante da cui vuoi prendere u pesci, se è disposto a riprendersi gli salari di troppo quando non potrai più tenerli
Mamma che dilemma.... Mi sto scervellando

stefano.c
16-11-2015, 11:51
Ma punta sui leeri che non ti danni alcun problema. O su una vasca con pesci da branco.

Diego.diego
16-11-2015, 12:01
Ma punta sui leeri che non ti danni alcun problema. O su una vasca con pesci da branco.
Si infatti, il trio di leeri con nannostomus e Cory come mi avevi consigliato è la scelta migliore per il momento

stefano.c
16-11-2015, 12:09
Sono molto belli in acquario. Abbonda con le piante, dovraimodificare i valori però. Ph 6,5-7, gh 4-8 e kh 4-6

Diego.diego
16-11-2015, 18:27
Sono molto belli in acquario. Abbonda con le piante, dovraimodificare i valori però. Ph 6,5-7, gh 4-8 e kh 4-6
Poi ti chiederò come fare per modificarli. Mi sa che è la scelta definitiva.

stefano.c
16-11-2015, 18:48
Osmosi e torba. Poi in base ai valori che hai vediamo quanta co2 usare

Diego.diego
16-11-2015, 21:54
Osmosi e torba. Poi in base ai valori che hai vediamo quanta co2 usare
Per la co2 ci vuole la bombola?

stefano.c
16-11-2015, 23:06
Scusami. Dovevo scrivere osmosi al posto di co2, la co2 se usi la torba non ti serve. L'acqua diventerà ambrata con la torba. Ma comunque prima vediamo tutti i valori, non è detto che tu debba per forza acidificare, in certi casi, dopo aver abbassato il kh con l'osmosi, il ph scende da solo

Diego.diego
17-11-2015, 00:22
Scusami. Dovevo scrivere osmosi al posto di co2, la co2 se usi la torba non ti serve. L'acqua diventerà ambrata con la torba. Ma comunque prima vediamo tutti i valori, non è detto che tu debba per forza acidificare, in certi casi, dopo aver abbassato il kh con l'osmosi, il ph scende da solo
Speriamo. Perché l'acqua ambrata non rientra proprio nei miei gusti. Ho aperto propio un post in merito