Visualizza la versione completa : primi pesci
tigerPZ6
14-11-2015, 10:56
Ciao,
Fra un mese l'acquario sarà pronto per ospitare i pesci,
Vorrei farmi un idea sui pesci da inserire per un acquario di comunità, l'acquario è un miro 80 (93l)
Mi piacciono molto i colisa lalia e mi possono regalare dei guppy
stefano.c
14-11-2015, 11:27
Ciao. Lalia e guppy non mo compatibili. Richiedono valori opposti. Bisognerebbe sapere che valori hai di ph, gh, kh, no2 ed no3. Se ti fa i test il negoziante, fatti dare i dati precisi e non comprare la roba che cercherà di venderti.
------------------------------------------------------------------------
Comunque ho letto l'altro post. Il picco di no2 può arrivare in ogni momento durante il mese di maturazione, quindiaanche con i test che farai ti spunternno no2 0, non vuol dire che puoi tenere già i pesci, perché il picco potrebbe arrivare dopo.
Fai anche un foto dell'acquario così vediamo che allestimento hai.
E leggi schede a volontà sul io trovi tutto, dal cicli dell'azoto, all'allestimento del primo acquario, alle schede su esci e piante.
tigerPZ6
14-11-2015, 17:21
Avevo intenzione di comprare da Internet
Negozianti che fanno i test qui non c'è ne sono...
Cmq cosa mi consigli d'inserire?
stefano.c
14-11-2015, 18:21
dipende dai valori dell'acqua, se hai un ph,gh e kh alti, sarebbe meglio puntare ai guppy, se invece quei valori risulteranno bassi, allora meglio i lalia. Se acquisti online, prendi il kit di test in boccetta della sera, contiene ph,gh,kh ed no2. Gli no3 dovrai prenderli a parte
tigerPZ6
14-11-2015, 19:37
Ok
Con i lalia che pesci sono adatti? Ho letto da qualche parte neon e corydoras
Volevo aggiungere una lumaca neretima che non si riproduce in acquario, qualche pianta galleggiante e un paio di anubias
stefano.c
14-11-2015, 20:56
Se vuoi portare a termine qualche riproduzione dei lalia, sarebbe meglio inserire solo qualche corydoras e al massimo dei nannostomus, che sono comunque un pericolo. Se non ti interessa la riproduzione, allora potresti mettere 10-12 rasbora espei o hengeli. Magari facendo riprodurre i lalia in una vasca a parte di tanto in tanto. Una foto dell'acquario??
tigerPZ6
15-11-2015, 02:15
La foto è nel mio account, cmq mi piacerebbe riprodurli il problema sono i soldi ora
stefano.c
15-11-2015, 02:27
Devi fare un bel restailing. Investi i soldi nelle piante per ora, togli tutta quella roba finta, che serve solo a riempirsi di alghe e far sembrare tutto un giocattolo. Al posto di quello metti ceratophillum e anubias. Appena potrai prendi dei buoni test in boccetta e fai i test dell'acqua dell'acquario e di quella che Userai per i cambi. Fatto questo scegliamo la popolazione più adatta e popoli la vasca. Ricorda che la pazienza è fondamentale, non avere fretta di mettere i pesci in vasca, fare le cose in fretta solitamente vuol dire uccide degli animali e rendere più complicata e meno bella la propria esperienza con quest'hobbie
tigerPZ6
15-11-2015, 12:17
Solo le piante sono finte, il resto sono pietre vulcaniche vere.
Mi è venuta una mezza idea di portare i valori dell'acqua a quelli ideali per i gurami.
Metto 1 maschio e 3 femmine, con un paio di corydoras. Per quanto riguarda le piante potrei mettere un pianta madre di anubias e 2 piccoline con sopra qualche pianta galleggiante
stefano.c
15-11-2015, 17:59
Con gurami intendi i lalia? Prima fai i test così vediamo se hai bisogno di modificarli o meno.
Se vuoi mettere id lalia servirà qualche bella radice, delle galleggianti e qualche altra pianta alta e folta che crei rifugi. Ad esempio il ceratophillum puoi metterne alcuni steli a galleggiare ed altri piantati. Poi metti anche dell'hygrophila e se vuoi anubias nelle quantità che preferisci
tigerPZ6
15-11-2015, 19:29
Si proprio lalia
Aspetto il mese necessario alla maturazione dell'acquario e faccio il test
Si proprio i lalia
Ora aspetto un mese per far maturare l'acquario ed eseguo i test
stefano.c
15-11-2015, 20:25
I test falli anche ora. Certe volte l'acqua ha valori strani che poi in vasche modificano con il tempo
tigerPZ6
15-11-2015, 21:02
Ok appena è possibile li farò
Grazie
tigerPZ6
16-11-2015, 15:21
I cobiti biwae possono andare bene come pulitori?
stefano.c
16-11-2015, 16:10
Non esistono pulitori, questo è da puntualizzare. Sono solo pesci che stanno sul fondo. I biwae credi di trovarli? Mi sembrano pesci difficili da reperire. In una vasca senza fondo fertile e con sabbia extrafine, potresti tenerli, come anche i più comuni pangio kulhii. Ma la sabbia deve essere veramente edile meno di 1mm di granulometria
tigerPZ6
16-11-2015, 16:23
Ne ho 20XD
stefano.c
16-11-2015, 16:25
Li hai presi in negozio? Dove li tieni al momento?
tigerPZ6
16-11-2015, 16:29
No li ho trovati dentro una cisterna tagliata a casa
Ti spiego meglio, a casa ho una cisterna tagliata in due ed era piena d'acqua, vivo vicino a un fiume, cmq sono andato per buttarla e li ho trovati li, allora ho messo uj po di pietre e sabbia e ora sono li
stefano.c
16-11-2015, 16:40
Allora lasciali li. Probabilmente sono inadatti ai valori srochiesti dai lalia e sono di acqua fredda. Inoltre non sai se si portano dietro parassiti o altro. Pensavo che i biwae fossero asiatici. In giro so trovano poche info su di loro.
Se ti piacciono, in acquario puoi mettere i kulhii come dicevo prima
tigerPZ6
16-11-2015, 16:46
Ne ho visto anche nel fiume.
Era per non prendere i cory
stefano.c
16-11-2015, 16:58
Sicuro non siano altri cobiti? Comunque sono sicuramente incompatibili con i lalia.
tigerPZ6
16-11-2015, 17:02
No no sono quelli, si potranno vendere?
stefano.c
16-11-2015, 17:24
Non saprei.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |