PDA

Visualizza la versione completa : Restart cubo 30 L

paolored
13-11-2015, 19:11
Buongiorno a tutti
Ho da poco rifatto il mio Cubo da 30 L, come da foto sotto, dopo 2 settimane ho un po di problemini, spero qualcuno mi dia una dritta a riguardo.
Ho usato un Fondo fertile JBL acquabasis plus, con sopra un ghiaietto se non erro Manado, e della sabbia bianca per decorazione, ho inserito 2 rocce di Gobi e dei tronchi bolliti 3 volte.
Come piante ho inserito:
HYdrocotyle Tripartita
Mayaca versch arten (DENNERLE Mayaca fluviatilis )
Hemianthus callitrichoides 'Cuba'
Rotala sp. 'H' ra' - Rotala sp. 'Gia Lai'
TROPICA Pogostemon helferi
Taxiphyllum 'Flame

Illumino con 2 powerled da 5w (dennerle), in realtà una delle due funziona male, per via del trasformatore, ma non so dove comprare il sostituto.

Co2 500 gr usa e getta

Ho qualche problema a regolare la Co2 in maniera precisa, il test in continuo mi segna verde ma dai valori risulta essere in eccesso, io ho contato le bolle e siamo a circa 22 bpm, ma con ph 6.5 e Kh 11 da tabella risulta essere co2 111.

Ho inserito un pezzetto di una pastiglia di E15 ferActiv perchè avevo Fe a 0, poi dopo 3 gg 2 ml di NPK booster e dopo 5 gg 1,5 ml di Scarper screen

Le piantine Pogostemon e la Hemianthus sono diventate un po trasparenti e stando sparendo, inoltre il GH o dgh (scusate ma magari sbaglio) è altissimo Gh18 pur cambiando 15 Lt di acqua con 1/2 Ro (GH 18) + 1/2 Osm (GH 3), ogni settimana.

Insomma cosa sto sbagliando? inoltre vi piace la mia composizione.
Consigli e critiche ben accette.

Per le foto appena riesco dall'album a metterle qui lo faccio

Ciao e grazie

dave81
14-11-2015, 09:07
il gh altissimo è dovuto al manado che sballa i valori
devi fare piccolissimi cambi ma molto frequenti per tenere giu i valori

i test in continuo per la CO2 non sono precisi e secondo me sono inutili

la tua vaschetta è molto piccola e quindi è altamente instabile, basta poco per cambiare i valori

stefano.c
14-11-2015, 13:33
Come fai ad avere un ph così basso con kh 11? È strano.

paolored
16-11-2015, 12:17
Stefano scusa ma le mie ipotesi dei problemi arrivano dai legni le pietre o la co2 troppo alta.
Per il resto speravo in risposte e non domande;-)
Ovviamente scherzo, sono pronto a rispondere alle vostre domande se queste mi aiuteranno a capire il perchè.
------------------------------------------------------------------------
Comunque ho abbassato la co2 a 18 bolle per minuto. adesso, vediamo come reagiscono le piante.
Cambio anche il metodo di taglio tra Ro e osmosi da 1/2 a 1/3 Ro 2/3 Osmosi, e procedo a cambiare ogni 3 giorni 10 litri.
Che dite?

stefano.c
16-11-2015, 12:23
La domanda che ti ho fatto è importante. Un kh cosìalto, ed un ph ccosìbasso, sono una cosa innaturale, difficilmente potrai dare la giusta co2 in questo modo. Ci deve essere qualcosa che mantiene basso quel ph e potrebbeessere proprio la co2 in eccesso. Regolati sseguendole tabelle

paolored
16-11-2015, 16:58
Stefano non metto assolutamente in dubbio l'importanza della tua domanda.
Quindi secondo tè devo fare in maniera inversa, ossia da PH voluto e KH voluto, stabilire la co2?

ossia da questa formula trovare la il KH?
Co2 = 3xKHx10 elevato alla (7-PH)
ossia
KH= Co2/(3*10 elevato alla 7-PH) giusto?
e regolarmi con l'acqua del cambio per ottenere quel KH?

Bo non mi sembra molto facile
Ho sbagliato a scrivere da co2 definita e ph definito stabilire il KH

stefano.c
16-11-2015, 17:21
Nono, secondo me devi semplicemente vedere quali sono i valori base della tua acqua, senza l'utilizzo di co2 è vedere quali sono i valori di quando esce dal rubinetto. Fatto questi immetti la co2 seguendo la tabella e bastano tisul kh e sul ph che hai ggià. Se vedi che le piante necessitano di un maggior apporto di co2, allora abbassi il kh usando osmosi ed aumenti la co2,cje di conseguenza farà diminuire il ph.

paolored
16-11-2015, 17:24
Quindi spengo la c02 per quanto tempo? prima di effettuare la misurazione?
Paolo
Ma se spengo la co2 migliorano le piante, che sembrano ad eccezione di quelle a crescita rapida, diventare un po trasparenti?
Paolo