PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto illuminazione

paologe
13-11-2015, 11:02
Buongiorno ,
in questa fase di studio dopo avere letto e riletto cercato e ricercato sono nella confusione più totale riguardo alla scelta dell'illuminazione.
Riassumendo io vorrei allestire una vasca 30*30*30 "facile " e mi piace tanto tantissimo la Newa NMO30R (già bella completa). Però allo stesso tempo grazie a quanto letto sto valutando anche la vasca nuda e prendere gli accessori uno ad uno utilizzando la stupenda discussione presente qui sul forum ( http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150090 ) e il Tool di configurazione nanoreef.
Il punto dolente dal quale non riesco a uscire per adesso, come detto, sono le luci e a questo punto mi arrendo e disturbo voi chiedendo consiglio su quale plafoniera, con aggancio a bordo vasca, prendere senza spendere un botto (mi piacerebbe molto a led ma credo che sia fuori portata).
Grazie
PS: escludo il fai da te perchè sono assolutamente negato in elettronica.

simonecoltro
13-11-2015, 12:57
ciao Paolo buongiorno
non ti so consigliare perché sono alle primissime armi, ho avuto la fortuna di comprare usate una HYDRA 52 strepitosa....ma voglio farti l'in bocca al lupo per il tuo progetto.
Avevo pesato anch'io di fare una vasca "piccola" coma la tua, ma poi ho capito che valeva la pena stare più larghi, tanto la tecnica che vai a fare (se fatta bene) è la stessa.
E per fortuna ho ascoltato i maestri, facendomi fare la vasca per il abbocco automatico, perché finche ho visto dal vero non mi rendevo conto di quanta acqua evapori in un giorno.
buon proseguimento e buona giornata

paologe
13-11-2015, 13:52
ciao Paolo buongiorno
non ti so consigliare perché sono alle primissime armi, ho avuto la fortuna di comprare usate una HYDRA 52 strepitosa....ma voglio farti l'in bocca al lupo per il tuo progetto.
Avevo pesato anch'io di fare una vasca "piccola" coma la tua, ma poi ho capito che valeva la pena stare più larghi, tanto la tecnica che vai a fare (se fatta bene) è la stessa.
E per fortuna ho ascoltato i maestri, facendomi fare la vasca per il abbocco automatico, perché finche ho visto dal vero non mi rendevo conto di quanta acqua evapori in un giorno.
buon proseguimento e buona giornata

Ciao purtroppo più largo non posso stare per mancanza di spazio e infatti ho dovuto dire addio al marino (era un 120 litri) proprio quando nel 2009/10 ho traslocato. Ora è tornata la "scimmia" e 'sto cercando di capire se soddisfarla o meno ;-)

alegiu
13-11-2015, 15:35
Ciao Paolo,

per un 30x30 senza troppo pretese, e non sapendo il tuo budget, a led mi verrebbe in mente anche una soluzione del genere da 15 w:
http://www.ledpacific.com/categories/Marine-Aquarium-Lighting-LED-Bulbs/15w-Marine-Aquarium-LED-Bulbs/

Sennò si possono pensare a delle PL, anche se comunque dopo 8 - 10 mesi dovresti sostituire le lampade

paologe
13-11-2015, 16:46
Ciao Paolo,

per un 30x30 senza troppo pretese, e non sapendo il tuo budget, a led mi verrebbe in mente anche una soluzione del genere da 15 w:
http://www.ledpacific.com/categories/Marine-Aquarium-Lighting-LED-Bulbs/15w-Marine-Aquarium-LED-Bulbs/

Sennò si possono pensare a delle PL, anche se comunque dopo 8 - 10 mesi dovresti sostituire le lampade

Grazie molto interessante .......per quanto riguarda il budget al momento non lo so manco io #rotfl##rotfl# scherzi a parte devo parlarne con la moglie (ma dopo che avrò le idee chiare al 1000%) ma direi sui 500. #70

Giuansy
14-11-2015, 20:23
Ciao anche questa non è male....mai usata ma ne parlano un bene (adirittura una delle migliori...e, per un cuba da 30....penso sia l'ideale:

http://acquariomania.net/inano-plafoniera-cree-nano-acquari-marini-600025000k-p-9964.html

simonecoltro
14-11-2015, 20:58
Ciao se ti può interessare il negozio che mi ha fatto la Vasca può fare anche un un nanetto a colonna con vasca 30x30x30,sump 25x25h40 e mobile con un'anta,il tutto costerebbe compresi i raccordi € 350,00.
Ti metto in contatto se serve
Ciao

paologe
14-11-2015, 21:08
Ciao anche questa non è male....mai usata ma ne parlano un bene (adirittura una delle migliori...e, per un cuba da 30....penso sia l'ideale:

http://acquariomania.net/inano-plafoniera-cree-nano-acquari-marini-600025000k-p-9964.html
Molto interessante grazie
Ciao se ti può interessare il negozio che mi ha fatto la Vasca può fare anche un un nanetto a colonna con vasca 30x30x30,sump 25x25h40 e mobile con un'anta,il tutto costerebbe compresi i raccordi € 350,00.
Ti metto in contatto se serve
Ciao
Ti ringrazio e terrò presente nel caso servisse. Mi sono dato come termine per decidere se ripartire fine mese.

paologe
19-11-2015, 23:30

Secondo te e secondo voi se optassi per un 60 litri potrebbe andare la plafoniera indicata? Secondo il produttore si ma sicuramente siete più affidabili voi.

Giuansy
20-11-2015, 09:33
secondo me no....potrebbe anche andare ma ci alleveresti solo molli...ma a parte questo, secondo me una plafo da 30w su un 60litri, risulterebbe un pelino buia....

paologe
20-11-2015, 09:37
secondo me no....potrebbe anche andare ma ci alleveresti solo molli...ma a parte questo, secondo me una plafo da 30w su un 60litri, risulterebbe un pelino buia....

Ciao, grazie per la risposta cmq alleverei molli . Sto valutando un 60 litri e più precisamente il cubo Dennerle.

Giuansy
20-11-2015, 11:01
Paolo tieni presente questo:

ok tu shai intenzione di allevare solo molli ma il "PROBLEMA" è che nel tempo e, se la vasca gira bene e vedi i risultati poi i molli non ti bastano più (garantito ci sono passati tutti) e ti viene voglia di inserire altri coralli piu esigenti LPS e magari qualche SPS.... e ti rendi conto subito chen la luce non ti basta...che fai allora? o desisti e continui ad allevbare solo molli (che secondo me in una vasca da 60litri con soli molli è "sprecata") oppure aggiungi o cambi illuminazione.....ed è sempbre problematico cambiare aumentando l'illuminazioone in una vasca avviata da tempo....

poi vedi tu he??

paologe
20-11-2015, 11:23
Paolo tieni presente questo:

ok tu shai intenzione di allevare solo molli ma il "PROBLEMA" è che nel tempo e, se la vasca gira bene e vedi i risultati poi i molli non ti bastano più (garantito ci sono passati tutti) e ti viene voglia di inserire altri coralli piu esigenti LPS e magari qualche SPS.... e ti rendi conto subito chen la luce non ti basta...che fai allora? o desisti e continui ad allevbare solo molli (che secondo me in una vasca da 60litri con soli molli è "sprecata") oppure aggiungi o cambi illuminazione.....ed è sempbre problematico cambiare aumentando l'illuminazioone in una vasca avviata da tempo....

poi vedi tu he??

Non fa una grinza!!! Niente sono sempre più in confusione è stato molto più facile allestire il 120 litri che avevo anni fa che pensare di allestire un 30/60 litri . Peccato che il budget non sia più lo stesso altrimenti non mi farei problemi #24

paologe
21-11-2015, 11:00
Buongiorno e buon weekend, della E.Shine 72 w cosa ne dite?

alegiu
21-11-2015, 11:22
Beh per 60 Lt più che sufficiente direi

Sent from my iPad using Tapatalk

paologe
21-11-2015, 12:36
Ottimo così la lista della spesa è pronta , ora viene la parte più difficile stile 'mission impossible' :-))

alegiu
24-11-2015, 18:04
ottimo così la lista della spesa è pronta , ora viene la parte più difficile stile 'mission impossible' :-))

:-d:-d:-d

paologe
24-11-2015, 19:01
ottimo così la lista della spesa è pronta , ora viene la parte più difficile stile 'mission impossible' :-))

:-d:-d:-d

Missione compiuta #27