Visualizza la versione completa : Di che pianta si tratta?
supergiove
12-11-2015, 21:25
Come si chiama questa PIANTA? Non ricordo il nome
http://s23.postimg.cc/91j2g0lxz/IMG_20151112_WA0000.jpg (http://postimg.cc/image/91j2g0lxz/)
Pogostemon stellatus non in perfetta forma :-)
supergiove
13-11-2015, 10:47
Richiede molta luce? Ha bisogno di fertilizzante?
se c'è fertilizzazione e CO2, tutte le piante crescono meglio.... soprattutto la CO2:-)
questa è una pianta abbastanza esigente direi
supergiove
13-11-2015, 11:18
C02 non ne ho di impianto, la sola fertilizzazione può bastare? Fertilizzante liquido?
di certo un fertilizzante liquido non può compensare la mancanza di CO2, che è la cosa più importante
è sbagliatissimo fertilizzare tanto in colonna se manca la CO2, le conseguenze possono essere gravi, come un'esplosione algale.
senza la CO2 le piante non crescono e quindi non possono assorbire il fertilizzante, che resta in acqua a disposizione per le alghe
supergiove
13-11-2015, 14:29
io ho sempre avuto piante che non hanno avuto bisogno di co2 e fertilizzazione (anubias, muschio,microsorum,cerantophillum, lemna,ecc...) questa è la prima pianta presa per "sbaglio" e quindi volevo capire come comportarmi, se non fertilizzo e metto co2 marcisce? Se fertilizzo solo senza esagerare marcisce?
perchè se no dovrei provare a fare una co2 fai da te.
Ma no, non devi comprare un impianto di CO2 solo perché hai sbagliato a comprare una pianta... Sarebbe assurdo. Ormai l'hai presa , per sbaglio, pazienza
Il problema é che se compri una pianta un po' esigente e la metti in acquario che non é fatto per coltivare piante esigenti, ovviamente quella pianta non potrà crescere benissimo, al massimo può sopravvivere. E non credo che tu voglia rivoluzionare il tuo acquario per una pianta
Diciamo che sarebbe meglio informarsi sulla pianta prima di comprarla, non dopo
Poi se tu vuoi iniziare a coltivare piante più esigenti e iniziare a fare plantacquari con CO2 e fertilizzanti vari, allora è un altro discorso
Magari tu hai voglia di fare un passo avanti come acquariofilo, ecco, devi decidere tu
supergiove
13-11-2015, 18:08
ti ringrazio per tutte le spiegazioni del caso che mi hai dato, per il momento visto che ormai l'ho acquistata vorrei quantomeno farla sopravvivere ed evitare che marcisca, e quindi se mi potresti dare dei consigli su come poterla mantenere
tutto dipende dalle condizioni di coltivazione, per esempio dipende dal tipo difondo che hai, dalla quantitá di luce etc
cerca di metterla sotto la lampada, nella parte piu illuminata.
se hai un fondo fertilizzato, aumentano le probabilitá di successo
supergiove
14-11-2015, 17:41
É messa in una posizione in cui c'è molta luce, come fondo c'è uno strato di argilla,fondo-Vital della ottavi e poi sopra c'è della sabbia, un po di fertilizzante liquido ogni tanto potrebbe aiutare?
si , puo aiutare, ma devi stare attento, soprattutto se c'è poca CO2, non puoi fertlizzare molto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |