Entra

Visualizza la versione completa : VORREI allevare solo pesci e qualche corallo mollo non esigente!che fare?ho sbagliato tutto o posso continuare??

francesco77
11-11-2015, 17:45
come ben sapete dal 9 settembre ho preso un acquario gia avviato da un anno 100x50x50 il precedente proprietario gia allevava coralli pesci etc etc
nella vasca aveva circa 40 kg rocce vive.
acquario cosi composto vasca 100x50x50 con sump professionale a scomparti.
plafoniera con centralina per alba tramonto a led.
nella sump ci sta riscaldatore 300 watt.
e schiumatoio deltec ts1250.
pompa risalita.
e sistema artigianale rabbocco.
l acqua la produco io con impianto osmosi 4 strati appena cambiate tutte le cartucce.
nulla quando lo portato a casa le rocce lo appoggiate in una bacinella con acqua che ho recuperato direttamente da questa acquario con un areatore.
il giorno seguente ho allestito e montato acquario
nella vasca ci stava anche circa 1,5 cm/2 cm di sabbia.
quindi ho riallestito la vasca usando prima i 40 kg di rocce che ci stavano e aggiungendo altri 20 kg circa che gia avevo io in un precdente acquario da 100lt ovviamente essendo tante una parte circa 5 kg le ho messe in sump! da premettere i 40 kg erano perfetti mentre i restanti 20 kg che avevo io erano anche rocce calcare e stavano piene di alghe quindi le ho spazzolate una parte le ho messe dentro vasca una parte in sump.
ci stavano anche 4 pesci che ho lasciato in vasca.
la sabbia che ci stava nella vasca poi lo lavata prima bene bene e rimessa dentro,poi ne ho aggiunta un altro poco che il precedente proprietario aveva in un secchio o sciaquato anch essa e messa dentro ora ho circa 2 cm di sabbia circa pero.
le prime settimane tutto perfetto ho effettuato cambi di acqua di circa 60 lt a settimana per far abbassare i nitrati ma dopo circa 3 settimane sono sorte le prime alghe sulle rocce. ho continuato a fare cambi di 60 lt a settimana e i nitrati sono abbassati un bel poco.
quindi ho preso 4 lumache turbo quelle grandi che mangiano le lumache,e un riccio ma il riccio 3 giorni fa e morto e anche una lumaca.
ora dopo circa un mese e mezzo le alghe sono sempre allo stesso livello.
ecco tutto tutto.
io voglio allevare solo pesci
solo pesci e coralli molli e nulla piu coralli non tanto impegnativi.
ora ditemi che devo fare?
ecco le foto scattate 3 giorni fa.
in vasca ci sono circa 6 pesci di dimensioni piccoli sono e rimarrano piccoli 5 lumache turbo un granchio nero grande uscito dalle rocce da solo.
vedete e ditemi tutto.
http://s16.postimg.cc/9v32ia5gh/20151106_220550.jpg (http://postimg.cc/image/9v32ia5gh/)

http://s28.postimg.cc/72849nsg9/20151106_220629.jpg (http://postimg.cc/image/72849nsg9/)

http://s18.postimg.cc/4sfl7cibp/20151106_223913.jpg (http://postimg.cc/image/4sfl7cibp/)

http://s11.postimg.cc/4p8k1z2e7/20151106_223923.jpg (http://postimg.cc/image/4p8k1z2e7/)

http://s8.postimg.cc/jmh61l1nl/20151106_220700.jpg (http://postimg.cc/image/jmh61l1nl/)

http://s17.postimg.cc/67eolkg17/20151106_224022.jpg (http://postimg.cc/image/67eolkg17/)

SJoplin
11-11-2015, 22:07
il problema e` che anche se tu prendi una vasca avviata, tiri fuori le rocce e le rimetti dentro, ti riparte la maturazione, che implica aumento dei valori e crescita algale. se poi ci sono anche dei pesci i tempi si allungano maggiormente in quanto in quelle condizioni difficilmente il sistema riuscira` a smaltire il carico organico. quindi, nitrati/fosfati=alghe, sperando che nel mentre non ci scappi un picco di nitriti.
cosa puoi fare? togliere i pesci per velocizzare il tutto e magari na pulitina ai vetri ;-)

p.s.:anche con la sabbia, forse era il caso di aspettare

gionanni57
11-11-2015, 22:55
concordo ,devi portare pazienza e lasciare maturare.

francesco77
12-11-2015, 08:27
i pesci e impossibile toglierli vedete rocciata!
i pesci si nascondono.
cioe dovrei togliere tutto e iniziare tutto daccapo.

i

SJoplin
12-11-2015, 10:16
no, li tieni ma aspetti di più. magari non eccedere con l'alimentazione (congelato, ecc.), senza farli morire di fame, ovviamente.

francesco77
12-11-2015, 10:36
allora sono partito subito appena allestito il 9 settembre con 8 ore luce completa e 2 ore tramonto si accennde 21 di sera fino 5 mattina tutta accesa e dalle 5 mattina alle 7 mattina tramonto.
quando torno da lavoro di sera verso le 23 ci metto solo un pizzico di mangime secco e basta stop.
------------------------------------------------------------------------
la luce sono partito da subito dal 9 settembre 8 ore luce piena e 2 solo tramonto
dalle 21 fino 5 mattina luce piena e dalle 5 mattina alle 7 solo tramonto.
e quando torno a casa da lavoro verso le 22 o 23 metto un pizzico solo pizzico di mangaire secco.
come pesci ci sono solo 2 pesci piccoli uno blu e giallo piccolo uno solo giallo piccolo e un nemo sono 3 piccoli.
poi un bicolor per pulire rocce e sabbia,un altro per pulire rocce e uno binaco per pulire sabbia veramente di questi bianchi ne erano 2 ma ne e rimasto uno solo.
e poi ci sono 4 lumache turbo grandi.
e un granchio nero di grande dimensioni.
e piccoli coralli che gia stavano sulle rocce.

tene
12-11-2015, 14:09
Altro Topic solite domande e solite risposte.
Rileggi i tuoi Topic precedenti e trovi le stesse domande di questo quindi anche le risposte.
Un mese mezzo non è niente devi avere pazienza e per la millesima volta ti viene detto togli la sabbia.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

francesco77
12-11-2015, 14:20
in questo topic qui ho descritto tutto proprio tutto i pesci che ho.
la sabbia quando lo inserita.
le date ho inserito tutto in modo piu dettagliato e preciso

gerry
12-11-2015, 20:12
Ciao,
Ci riprovo.....
La prima cosa che non va è pensare che un pesce possa pulire, il pesce mangia e poi inevitabilmente caga, nessun pesce pulisce TUTTI inquinano
La sabbia, pensavo fosse nuova, invece è usata; questo vuol dire che ( per quanto tu l'abbia lavata) ti sei portato in vasca le schifezze della vasca precedente , ed ora sta continuando ad immagazzinare i residui di questa
Una maturazione , a vasca vuota, senza pesci e sabbia dura mesi ( 3-5)
Una maturazione con una vasca abitata, con sabbia ( che ti impedisce di pulire) dura molto di più.
Tu continui a sporcare la vasca e rendi difficoltoso lo smaltimento degli inquinanti presenti
Ora visto che i pesci non li vuoi togliere..... Io toglierei la sabbia
E mi godrei un po' di mesi di alghe , molto molto lentamente se ne andranno ; avrai valori sballati per un bel po' ma poi alla fine dovresti risolvere ( se non ti stufi prima)
Naturalmente occhio al cibo, possibilmente niente surgelato
E ..... Buona attesa

francesco77
12-11-2015, 20:31
solo cibo in granuli secco e nulla piu!
solo cibo in granuli secco e nulla piu.
vedete che e servito riscrivere tutto descrivendo tutto in modo corretto.

gerry
12-11-2015, 20:33
solo cibo in granuli secco e nulla piu!

solo cibo in granuli secco e nulla piu.

vedete che e servito riscrivere tutto descrivendo tutto in modo corretto.

Perfetto, ora pulisci regolarmente il vetro e guarda cosa succede in vasca, anche con le alghe è bello, e aspetta

SJoplin
12-11-2015, 20:43
il pesce mangia e poi inevitabilmente caga, nessun pesce pulisce TUTTI inquinano

e piscia pure :-))

quindi urea, ammoniaca, ecc. ecc. ecc. la respirazione stessa inquina la vasca.
tutta roba che deve essere inevitabilmente smaltita da colonie batteriche che non sono ancora attive al 100%

francesco77
12-11-2015, 21:09
ok aspetto aspetto.
ma i vetri li pulisco con lana??

gerry
12-11-2015, 21:29
ok aspetto aspetto.
ma i vetri li pulisco con lana??

Io uso una calamita con attaccato un easyblade

francesco77
12-11-2015, 21:55
la tengo ma non vengono mai puliti bene bene

francesco77
14-11-2015, 13:33
ieri ho pulito vetro.
ma il granchio mi ha spostato le rocce e ho dovuto risistemarle alla meglio.

gerry
14-11-2015, 14:29
ieri ho pulito vetro.
ma il granchio mi ha spostato le rocce e ho dovuto risistemarle alla meglio.

cerca di fare una crociata stabile, ogni volta che sposti rocce torni indietro con il tempo della maturazione.
Mi sembra strano che la calamita con attaccata l'easyblade tu non riesca a pulire il vetro, sei sicuro che sia un easyblade?
per easyblade intendo questa: http://www.aquariumline.com/catalog/easy-blade-calamiti-puliscivetro-grandi-p-4008.html

ciao Gerry

francesco77
14-11-2015, 15:04
no non e cosi la calamita.
e lo so ma che posso farci il granchio ha fatto cadere una roccia abbastanza grande e pesante.
e quindi lo dovuta spostare e sistemare meglio

tene
14-11-2015, 15:06
Se un granchio fa cadere una roccia grande e pesante vuol dire che la rocciata non è stabile ,rivedi la subito ,finchè sei in maturazione

francesco77
14-11-2015, 15:58
addirittura

tene
14-11-2015, 16:16
Rivedi se qualche roccia è instabile , non ho mica detto di rifarla tutta,in ogni caso se devi muovere qualcosa meglio ora che dopo,certo è che un granchio non puo/deve far cadere rocce al massimo.potrebbe succedere con delle basette

francesco77
14-11-2015, 17:47
e un granchio grande nero

gerry
14-11-2015, 18:01
no non e cosi la calamita.
e lo so ma che posso farci il granchio ha fatto cadere una roccia abbastanza grande e pesante.
e quindi lo dovuta spostare e sistemare meglio

Quella è una lametta che si attacca alla calamita, non graffia i vetri e te li pulisce perfettamente ( e costa poco)
Cerca di bloccare le rocce, il granchio non deve rovesciarle , al massimo cementale ( con la colla apposita)

francesco77
14-11-2015, 18:23
cioe io ho la semplice calamita che si attacca al vetro! cioe questa lametta come va usata?
e poi mi costa piu la spedizione che la lametta

gerry
14-11-2015, 18:25
cioe io ho la semplice calamita che si attacca al vetro! cioe questa lametta come va usata?
e poi mi costa piu la spedizione che la lametta

Questa lametta si incolla sopra alla calamita ( parte interna) e pulisco il vetro normalmente
Chiedila al tuo negoziante , magari la tratta ( oppure fagliela conoscere avrà una cosa in più da vendere)

francesco77
15-11-2015, 09:59
avevo 2 valencienne entrambe morte una sola sono riuscita a trovarlamorta e toglierla.
peccato...
ed ora??

SJoplin
15-11-2015, 11:32
e un granchio grande nero

ecco io intanto cercherei di catturarlo e farei una foto fatta bene per l'identificazione.
poi nella peggiore delle ipotesi se ne può stare pure nella sump....

tene
15-11-2015, 11:39
avevo 2 valencienne entrambe morte una sola sono riuscita a trovarlamorta e toglierla.
peccato...
ed ora??
E ora niente ,purtroppo la vasca si è trovata da sola come ridurre un pó il carico organico non inserire di nuovo altro.

francesco77
15-11-2015, 13:49
il granchio ho provato fare una nassa,ma nulla da fare zero.
ho messo dentro dei gamberetti ma nulla non entra.
poi non ho capito questa frase?:purtroppo la vasca si è trovata da sola come ridurre un pó il carico organico
cosa significa?

tene
15-11-2015, 13:52
Significa che avrai due pesci in meno ad inquinare in una fase dove sarebbe bene non c'è ne fosse alcuno

francesco77
15-11-2015, 14:09
ok allora ok.

SJoplin
15-11-2015, 15:55
il granchio ho provato fare una nassa,ma nulla da fare zero.
ho messo dentro dei gamberetti ma nulla non entra.

eh ma magari è lui che si fa fuori i pesci o magari si fara fuori i coralli quando ci saranno.
io continuerei a provare con la nassa, magari vedendo anche di farla in modi diversi.

francesco77
15-11-2015, 16:48
modi diversi come?
come devo fare in modi diverlsi la nassa??

SJoplin
15-11-2015, 18:58
immagino avrai usato una bottiglia di plastica. usane un'altra, magari più grande o più piccola rispetto alla precedente. poi è chiaro che deve rimanere lì per dei giorni, perchè i crostacei son più furbi di quel che pensiamo e ci mettono un bel po' a prendere fiducia nei confronti di un oggetto estraneo.

francesco77
15-11-2015, 19:12
ne ho messe 2 una piccola di plastica e una grande con gamberetti dentro ma poi che faccio cambio sempre giornalmente i gamgeretti??

SJoplin
15-11-2015, 19:17
meglio se la lasci lì per 2/3 gg. l'importante è che il gamberetto non vada in decomposizione, altrimenti ti inquina la vasca.

francesco77
26-11-2015, 17:37
non riesco fare test tornando sempre tardi.
ho lasciato tutto come in foto.
ma noto ci sono meno alghe in questi ultimi giorni..

il.manuelito
26-11-2015, 21:48
pian piano spariranno :-)

francesco77
27-11-2015, 10:06
pero non sono riuscito a togliere neanche la sabbia.
ho lasciato tutto cosi.
unico che mi sono morti 2 vallencienne una decina giorni fa.
e 3 lumache turbo.

francesco77
28-11-2015, 10:37
ieri sera sono riuscito fare i test.
questi i risultati nitrati a 100 al massimo
mentre fosfati sono quasi a 0.
come mai??
le rocce sembra che le alghe sono leggermente diminuite.
pero in superficie ce tipo oleoso e si sente tipo leggera puzza di acqua marina.
come mai?
cioe movimento ce ne sta e anche tanto!
come mai in superficie galleggia tipo olio??
e si sente leggera puzza di acqua di mare??
di movimento ce ne sta e anche abbastanza se vedete foto le pompe ci sono!!

e poi sono riuscito fare test e i nitrati sono sempre al massimo 100.
mentre i fosfati sono quasi a zero!
le alghe dalle rocce sono leggermente diminuite.

nei giorni scorsi circa 10 giorni fa mi sono morte
2 valencienne.
un pesce POMACENTRUS COELISTIS
e circa 3 lumche turboci

ora nella vasca ci sono altre 3 lumache turbo
il solito granchio nero grande che si vede pochissime volte.
1 SALARIUS FASCIATUS
1 Ecsenius Bicolor
1 nemo
1 POMACENTRUS COELISTIS
E C'ERA UNA STELLA MARINA DI SABBIA CHE NON TROVO PIU.

il.manuelito
28-11-2015, 13:20
mmm mi sembra un po' improbabile nitrati a 100 e che è un esperimento della chimica:-D anche perchè con quei nitrati i pesci sarebbero caput.. morti .. riprova fare i test dei nitrati e per la patina di olio in superficie hai poco movimento in superficie punta la pompa in superficie fai un bel movimento in superfice è importante, e ascolta i consigli degli acquariofili più esperti che ti hanno già dato in precedenza e un po' che te lo si dice .. buona fortuna

francesco77
28-11-2015, 13:27
ma in superficie proprio ce l uscita dell acqua come movimento.
ci sono 3 pompe una sotto dietro rocce e due che fanno effetto onde CON CENTRALINA HYDOR!!
e quel brutto odore dell acqua??
come devo fare??
SI I NITRATI STANNO AL MASSIMO PROPRIO AL MASSIMO.
I FOSFATI STANNO QUASI A ZERO.

francesco77
28-11-2015, 20:15
COME DEVO FARE''?
cioe ho paura che non risolvo mai e poi mai?!
cioe posso mai togliere tutte le rocce dalla vasca togliere la sabbia cercare di prendere i pesci anche se mi sembra difficilissimo togliere i pesci e rimettere tutto daccapo?!??

francesco77
29-11-2015, 11:44
cioe posso mai iniziare daccapo?
togliere prima roccie poi sabbia tutto e iniziare tutto daccapo??!
e come dovrei fare??

paperino68
29-11-2015, 12:18
e come dovrei fare??

togli la sabbia e levati di torno il granchio.. che se è nero e peloso buono non è e se anche fosse buono, sicuro ti fa fuori i gamberetti e pensare che ti sposta le rocce.. bah...

come toglierlo boh e se la vasac non gira tanto vale ripartire imho

tene
29-11-2015, 12:27
Per ripartire togli prima l'acqua ,poi le rocce ,poi i pesci che non devi assolutamentr rimettere,poi la sabbia.
Per riempire prima fai la rocciata poi metti l'acqua, della tua ne riutilizzzerei solo 1/3 il resto tutta nuova e poi riparti da 0 .

gerry
29-11-2015, 13:34

e come dovrei fare??

Come ti era già stato detto, la partenza è fondamentale per una bella ( e funzionante) vasca.
Se di parte male i problemi te li porterai dietro per tanto tempo ( molti si stufano e smontano)
Da principiante far maturare una vasca con animali e male impostata (sabbia, tecnica ecc ecc) è difficilissimo , di solito gli animali ne hanno la peggio
Quindi segui ( alla lettera) il consiglio di tene e vedrai che tra quattro mesi , quando inizierai a mettere gli animali la vasca sarà perfetta

francesco77
29-11-2015, 13:42
e un vasca da 100x50x50 con sump sotto
in totale quanti litri potrei riutilizzare??
e quanti litri dovrei mettere fresca?
e come funziona in effetti?
cioe tolgo acqua la metto nelle taniche giusto!
poi tolgo rocce giusto! e le appoggio in una bacinella!
poi tolgo i pesci!
poi la sabbia!
e cerco di trovare il granchio(e solo nero no peloso cerco perche si nascondo nelle rocce proprio!!)
poi:
cerco di pulire alla meglio la vasca alal meglio perche come faccio altrimenti?
rifaccio rocciata?!
e rimetto acqua in quale quantita??

gerry
29-11-2015, 13:53
Togli l'acqua e cerca di non sporcarla con sedimenti vari
Togli le rocce e i pesci
Pesca il granchio
Togli la sabbia e spira i sedimenti ( se hai un aspiralicquidi fai in un attimo)
Rifai la rocciata
Usa l'acqua vecchia che riesci a recuperare ( deve essere pulita)
Continua a riempire la vasca CON ACQUA SALATA e falla partire ( la quantità dipende da quanta acqua pulita hai recuoerato)
Impacchetta i pesci superstiti e portali in negozio
Torna a casa stappati una birra e riposati

francesco77
29-11-2015, 14:02
ho aspiratore liquidi cioe quello a sifone non so se e quello!
cioe il granchio si mette nelle rocce impossibile prenderlo neache lo vedo!
le rocce mica devo spazzolarle e se si con cosa devo spazzolarle?

tene
29-11-2015, 14:08
Togli l'acqua e cerca di non sporcarla con sedimenti vari
Togli le rocce e i pesci
Pesca il granchio
Togli la sabbia e spira i sedimenti ( se hai un aspiralicquidi fai in un attimo)
Rifai la rocciata
Usa l'acqua vecchia che riesci a recuperare ( deve essere pulita)
Continua a riempire la vasca CON ACQUA SALATA e falla partire ( la quantità dipende da quanta acqua pulita hai recuoerato)
Impacchetta i pesci superstiti e portali in negozio
Torna a casa stappati una birra e riposati
Gerry,io però di acqua visti i problemi ne terrei al massimo 1/3 come inoculo,cosa dici?

francesco77
29-11-2015, 14:10
avendo impianto osmosi preparo acqua osmosi
come faccio a mettere sale? cioe preparo direttamente acqua con il sale e lo metto in vasca!?
oppure come faccio?cqua
e quanta adevo preparare secondo voi??
vasca 100x50x50 con sump e circa 40 kg
rocce marine.
e le rocce le tolgo appoggio in bacinella e poi le rimetto direttamente a vasca vuota??
ditemi secondo voi quant'acqua in effetti tengo della mia??

paperino68
29-11-2015, 14:14
se togli le rocce forse il granchi lo vedi,se è grosso come dici tu e che caspita dovrà avere una bella tana,se trovi la roccia ma non riesci a farlo uscire dalla tana,prima di tenermelo spacco la roccia sempre imho

francesco77
29-11-2015, 14:15
visto che dovrei ripartire?
le rocce le tolgo solo e le rimetto?
se le devo spazzolare con cosa?

quanta acqua mi convine recuperare?? in litri direttamente?

e come preparo la nuova acqua o impianto osmosi ma come la preparo? e il sale lo mischio direttamente opppure cosa??

tene
29-11-2015, 14:17
L'acqua la devi preparare prima di metterla in vasca prepara quella che pensi possa servirti poi se te ne manca la puoi preparare mescolando la in un secchio al momento,tanto animali non ne avrai,naturalmente losmotica dovrai averla a disposizione ,tanto se avanza a male non va,non puoi Salarla in vasca visto che ci saranno le rocce,le rocce dagli una bella risciacquata dentro un catino con acqua salata di quella da buttare ,poi guardale bene e approfitta per arrostire con un accendino eventuali indesiderati come aiptasie ,palitoa germogli di alghe ecc ecc .
E le rimetti a vasca vuota, così è più facile fare la rocciata e bagni meno in giro

francesco77
29-11-2015, 16:25
ma le lumache turbo cosa faccio??
ce ne saranno 3 o 4!?

francesco77
29-11-2015, 16:39
ma le rocce non le spazzolo??
quanti litri di acqua salata mi conviene preparare per cambiare?
e quanti litri mi conviene rimanere di quella che gia ho?
da premetere ho visto le taniche che ho massimo riesco a preparare 150 lt acqua osmosi per le taniche che ho!
e il rapporto sale acqua 1kg sale per 10 lt acqua osmosi!
cioe volendo in un secchio domani metto 10 lt acqua osmosi e li mischio con 330 gr sale e mischio con frusta e butto in vasca e cosi via fino ai 150 lt che riesco a preparare giusto???
e con le lumache turbo cosa faccio??

francesco77
29-11-2015, 17:05
io solo domani avendo un bar e stando chiuso riuscirei a fare tutto.
gia ho lasciato a casa a preparare con impianto osmosi acqua osmotica devo preparare il 40 lt gia era pronta devo preparare i restanti 120 lt che sono le taniche che ho a disposizione!
domani svuoto vasca con sifone!
tolgo rocce!
cerco di prendere pesci!
e le lumache turbo??? cosa faccio??
tolgo la sabbia?
E QUANTA DI ACQUA CERCO DI RECUPERARE DA QUELLA CHE GI AHO IN VASCA? E LA LASCIO DIRETTAMENTE IN VASCA OPPURE COME FACCIO,PARLO DI QUELLA RECUPERATA?
poi rimetto le rocce che in precedenza ho appoggiato nelle bacinelle con acqua della vasca!!
e PRENDO LE TANICHE DI ACQUA OSMOSI E IN OGNI 10 LT CI METTO 330GR DI SALE E MESCOLO CON LA FRUSTA BENE BENE E LI BUTTO A 10 LT LA VOLTA IN VASCA!!
purtoppo domani e unico giorno libero e posso fare tutto!
FATEMI SAPERE SE VA BENE??
LE LUMACHE TURBO CHE FACCIO??

poi LO SCHIUMATOIO DELTEC 1250 ORA SCHIUMAVA PERFETTAMENTE,MA COME VEDETE LO SCHIUMATOIO DOVE ENTRA ACQUA NELLO SCHIUMATOIO CE UNA SPUGNA BLU L ACQUA PASSA PRIMA IN QUESTA SPUGNA BLU CHE E NELLO SCHIUMATOIO POI NELLO SCOMPARTO DELLO SCHIUMATOIO POI SCHIUMA ED ESCE NELLA SUMP.
QUELLA SPUGNA BLU
CHE E ORIGINALE DELLO SCHIUMATOIO DELETC 1250 DEVE STARE LI LO SCHIUMATOIO E USCITO PROPRIO COSI!!
POI LO SCHIUMATOIO LO TENGO NEL PRIMO SCOMPARTO STA VICINO DOVE ESCE SCARICO ACQUA DELLA VASCA. OK? NELLA SUMP DOVE STA SCHIUMATOIO CE RISCLADATORE 300 WATT. POI ACQUA PASSA ALTRO SCOMPARTO VUOTO DOVE RALLENTA LA CORSA E VA A FINIRE NELL ULTIMO SCOMPARTO DOVE CI SONO CIRCA 4 KG ROCCE SIA VIVE CHE MORTE CHE ROCCE CALCAREE DOVE STA LA POMPA RISALITA! OK VA BENE??

vi prego aiuutatemi entro stasera!!

gerry
29-11-2015, 17:05
La salinità devi misurarla , io di solito metto 37-38 grammi di sale per litro
Metti l'acqua nelle taniche, una Pompa e poi il sale, dopo qualche ora puoi usarla
Alle rocce io toglierei un po di alghe , magari una leggera spazzolata e sciacquata nell'acqua della vecchia vasca , ma non impazzire - togli il granchio ed eventuali infestanti ( aiptasie)
Come quantitativo d'acqua farei come dice tene (1/3) , tanto tra quella sporca, quella in cui bagni le rocce, quella che finisce sul pavimento [emoji2][emoji2][emoji2][emoji2][emoji2] non te ne rimane di più

francesco77
29-11-2015, 17:14
io solo domani avendo un bar e stando chiuso riuscirei a fare tutto.
gia ho lasciato a casa a preparare con impianto osmosi acqua osmotica devo preparare il 40 lt gia era pronta devo preparare i restanti 120 lt che sono le taniche che ho a disposizione!
domani svuoto vasca con sifone!
tolgo rocce!
cerco di prendere pesci!
e le lumache turbo??? cosa faccio??
tolgo la sabbia?
E QUANTA DI ACQUA CERCO DI RECUPERARE DA QUELLA CHE GI AHO IN VASCA? E LA LASCIO DIRETTAMENTE IN VASCA OPPURE COME FACCIO,PARLO DI QUELLA RECUPERATA?
poi rimetto le rocce che in precedenza ho appoggiato nelle bacinelle con acqua della vasca!!
e PRENDO LE TANICHE DI ACQUA OSMOSI E IN OGNI 10 LT CI METTO 330GR DI SALE E MESCOLO CON LA FRUSTA BENE BENE E LI BUTTO A 10 LT LA VOLTA IN VASCA!!
purtoppo domani e unico giorno libero e posso fare tutto!
FATEMI SAPERE SE VA BENE??
LE LUMACHE TURBO CHE FACCIO??

poi LO SCHIUMATOIO DELTEC 1250 ORA SCHIUMAVA PERFETTAMENTE,MA COME VEDETE LO SCHIUMATOIO DOVE ENTRA ACQUA NELLO SCHIUMATOIO CE UNA SPUGNA BLU L ACQUA PASSA PRIMA IN QUESTA SPUGNA BLU CHE E NELLO SCHIUMATOIO POI NELLO SCOMPARTO DELLO SCHIUMATOIO POI SCHIUMA ED ESCE NELLA SUMP.
QUELLA SPUGNA BLU
CHE E ORIGINALE DELLO SCHIUMATOIO DELETC 1250 DEVE STARE LI LO SCHIUMATOIO E USCITO PROPRIO COSI!!
POI LO SCHIUMATOIO LO TENGO NEL PRIMO SCOMPARTO STA VICINO DOVE ESCE SCARICO ACQUA DELLA VASCA. OK? NELLA SUMP DOVE STA SCHIUMATOIO CE RISCLADATORE 300 WATT. POI ACQUA PASSA ALTRO SCOMPARTO VUOTO DOVE RALLENTA LA CORSA E VA A FINIRE NELL ULTIMO SCOMPARTO DOVE CI SONO CIRCA 4 KG ROCCE SIA VIVE CHE MORTE CHE ROCCE CALCAREE DOVE STA LA POMPA RISALITA! OK VA BENE??

vi prego aiuutatemi entro stasera!!
io acqua marina posso solo prepararla domani mettendola nei secchi a 10 lt la volta con sale e mischiando con frusta e unica soluzione.

francesco77
29-11-2015, 17:27
e ripeto in litri cosa posso recuperare?
quanti litri posso recuperare?
quanti litri dovrei fare?
poi per le taniche che ho ripeto massimo riesco a fare 150 lt acqua osmotica e farla marina col sale posso solo farla man mano mettere nel secchio da 10 lt mischiarla con frusta e metterla in vasca e cosi man mano1!

gerry
29-11-2015, 17:53
Recupera circa 100 litri
Fai la rocciata e inserisci la restante nuova, se per caso non ti basta per far partire tutto chiudi la discesa e isola la sump , fai girare l'acqua in vasca con le Pompe di movimento
Starai un giorno senza Skimmer , intanto preparo il resto dell'acqua e riempi la sump attaccando la risalita
Se poi invece riesci a recuperare più acqua magari ce la fai in un colpo solo

francesco77
29-11-2015, 17:58
ma avete letto come devo preparare acqua marina?!
cioe posso prepararla al momento a 10 lt la volta nei secchi e conn la frusta ci metto sale e butto in vasca!
quindi devo svuotare tutta la vasca e recuperare 100lt ok.
ma QUELLA CHE RESTA IN SUMP LA LASCIO IN SUMP DI ACQUA??
E POI LE LUMACHE TURBO LE RIMETTO IN VASCA CON LE ROCCE O DEVO TOGLIERE ANCHE QUELLE??
E POI LO SCHIUMATOIO DELTEC 1250 ripeto ha la spugna blu originale.
l acqua scende dalla vasca in sump in uno scaomparto e qui vicino ho posizionato schiumatoio che ha questa spunga originale blu la devo lasciare? e originale cosi lo schiumatoio deltec 1250!
poi acqua passa rallenta e va nell ultima parte dove ci sono rocce calacrree vive e morte circa 5 kg e ce pompa risalita ok??
la spugna blu dello schiumatoio originale la devo lasciare o no??

gerry
29-11-2015, 18:02
Quella in sump tienila, le lumache portàle al negoziante, avrai dei valori terribili per un po ....
Per l'acqua il sale deve sciogliersi bene, più si scioglie meglio è
Fatti prestare un bidone a bocca larga e usa una Pompa
Io per i cambi r per pregare l'acqua ho preso ( costano poco) dei bidoni per l'immondizia da 50 litri
Non so dirti per la spugna.... Lavala e aspetta che qualcuno ti dica , non c'è fretta

francesco77
29-11-2015, 18:10
ora per me e impossibile! recuperare questi bidoni secondo voi se faccio cosi cioe man mano sciolgo secchio da 10 lt e butto in vasca!
ok aspetto per sapere se lo schiumatoio deltec 1250 la spugna la devo lasciare o no come originale!

gerry
29-11-2015, 18:26
ora per me e impossibile! recuperare questi bidoni secondo voi se faccio cosi cioe man mano sciolgo secchio da 10 lt e butto in vasca!
ok aspetto per sapere se lo schiumatoio deltec 1250 la spugna la devo lasciare o no come originale!

Francesco77 io ti dico come va fatto, se non puoi fare le cose bene rimanda
Se continui a fare le cose male rischi di fare altri pasticci ( stai girando con la maturazione da mesi ......)
Io mi fermerei, mi organizzerei bene e poi svuoto e riparto
Ora stai facendo quello che ti avevamo detto di fare mesi fa, con l'unica differenza che ora hai alcuni pesci in meno ....
Quindi aspetta, prepara l'acqua come di deve , le bacinelle per le rocce , un po d'acqua di scorta, nylon per proteggere il pavimento ecc ecc e il prossimo giorno di chiusura fai tutto

francesco77
29-11-2015, 18:31
cioe per preparare acqua!
devo preparare acqua osmosi poi metterla nei secchi con una pompa movimento?
e che mi dite con schiumatoio va bene dove e posizionato?
e la spugna che ci sta originale?

gerry
29-11-2015, 18:35
cioe per preparare acqua!
devo preparare acqua osmosi poi metterla nei secchi con una pompa movimento?
e che mi dite con schiumatoio va bene dove e posizionato?
e la spugna che ci sta originale?

Si quella è la procedura corretta per produrre acqua salata (anche per i cambi...)
Acqua con il sale non ben sciolto può dare problemi agli animali
Lo schiumatoio è corretto averlo vicino alla discesa
Per la spugna non so dirti se togliendola funziona bene o no

francesco77
29-11-2015, 19:15
ora schiuma bene PII CHISSA

francesco77
29-11-2015, 19:41
IO A CASA HO ANCORA l acquario SPENTO 50x45x45 che uisavo in precedenza con riscaldatore e pompa movimento e plafoniera.
pero non ho piu lo skimmer ne filtro!te
cioe se recupero ACQUA DA QUESTO LO PASSO NEL PICCOLO E CI metto pesci e lumache!
CHE DITE?
PUO ANDARE SENZA SKIMMER?!

tene
29-11-2015, 19:58
IO A CASA HO ANCORA l acquario SPENTO 50x45x45 che uisavo in precedenza con riscaldatore e pompa movimento e plafoniera.
pero non ho piu lo skimmer ne filtro!te
cioe se recupero ACQUA DA QUESTO LO PASSO NEL PICCOLO E CI metto pesci e lumache!
CHE DITE?
PUO ANDARE SENZA SKIMMER?!
Senza Skimmer, senza rocce dovrebbero starci qualche mese ,ti moriranno dopo qualche giorno.
Usalo invece come contenitore per preparare l'acqua

francesco77
29-11-2015, 20:26
nei negozi stanno nelle vaschette piccole sena problemi!

tene
29-11-2015, 20:35
nei negozi stanno nelle vaschette piccole sena problemi!
Nei negozi hanno le batterie con filtraggio,cmq fai come vuoi

francesco77
29-11-2015, 20:41
e se non ho dove appoggiare le lumache e i pesci!
e riempio quest acquario con acqua gia di quest acquario e accendo riscaldatore ed una pompa.
cioe senza le rocce e ovvio e prendo un semplice filtro tanto devo tenere solo pesci appoggiati dentro che dite?
solo un semplice filtro piccolo!?

tene
29-11-2015, 20:44
Dovresti farla girare per almeno un mese partendo da acqua matura e un filtro non piccolo ma giusto ,poi dovrai mantenerli così per mesi ,finché la vasca non sarà a posto per riospitarli

gerry
29-11-2015, 20:52
e se non ho dove appoggiare le lumache e i pesci!
e riempio quest acquario con acqua gia di quest acquario e accendo riscaldatore ed una pompa.
cioe senza le rocce e ovvio e prendo un semplice filtro tanto devo tenere solo pesci appoggiati dentro che dite?
solo un semplice filtro piccolo!?

Tutto si può fare..... Ma bisogna sapere cosa devi affrontare.
Io ho tenuto quasi un anno in una vaschetta di 200 litri 4 grossi acanturidi 2 pagliacci 2 pteragon
Dovevo riavviare il cascina ( 600 litri) e quindi li ho messi nello "sgabuzzino" , non erano sicuramente contenti, ma con un po di rocce un filtro pratico 400 e un areatoee( obbligatorio) sono vissuti e in un anno non ho mai avuto un'alta o un cianobatterio....
Ma ripeto conosco i pesci e sapevo come muovermi in appena vedevo qualche cosa non a posto....
Gli acanturidi erano con me da 12 anni e non volevo darli via ( ora sono ancora con me e hanno 14 anni )
Quindi ripeto SAPENDO COSA SI FA SI PUÒ OSARE, ma non ti consiglierei mai di farlo , visto come sta andando la vasca e i tuoi dubbi , secondo me, DEVI dare via gli animali e occuparti bene della vasca in maturazione
Poi fai tu

francesco77
01-12-2015, 09:40
non sono riuscito a fare quello che avevo scritto!
purtoppo il giorno che avevo a disposizione e volato!
ora sto finendo di riempire tutte le taniche!
e lunedi vedo se riesco a fare quello che avevo preventivato!
certo vedendo acquario ieri mi sono accorto che e migliorato tanto le alghe sono diminuite abbastanza.
i valori solfato e basso quasi zero che sono i nitrati alti.
cioe mi preoccupano piu che altro e la sabbia ma dico io perche la vendono non ce proprio modo continuare con la sabbia in questione!?
fammi sapere.
cioe vendono la sabbia tanti la mettono nelle vasche e riescono a gestirla!

paperino68
01-12-2015, 12:29
o la mettono alta 10/12 cm e si formano processi differenti (dsb) con lunga maturazione e dico lunga! oppure la sabbia ne mettono una spolverata,ma solo quando la vasca è maturata ed ha tutti i valori a posto,Francesco i consigli te li stanno dando capisc a me;-),ma se poi ti ostini è inutile,un conto è se ti vengono soluzioni alternative e uno le può anche vagliare (anche se verrebbe da dire:quali?),un altro èil tuo comportamento che sembra dire:ditemi di lasciare tutto come è che la vasca andrà a posto da sola:-),insomma sembra che tu voglia cercare conforto + che soluzioni,nella tua vasca la sabbia adesso e dico adesso (per il futuro si vedrà) la devi togliere senza se e senza ma#36#

ah ovviamente va da se che i pesci vanno tolti,anche su questo c'è poco da discutere,gli inserimenti vanno fatti uno alla volta monitorando ciò che comportano come cambiamento,mi spiace ma come direbbe BARTALI L'E' TUTTO DA RIFARE...

francesco77
01-12-2015, 12:46
come mai stanno dimuendo le alghe?

paperino68
01-12-2015, 13:15
come mai stanno dimuendo le alghe?

Francesco non lo so:-),ma nemmeno vuol dire che quello che stai facendo è il meglio x la tua vasca,hai ancora maturazione,la sabbia al momento ti raccoglie solo inquinanti,i pesci ti scaricano organico a gogo mentre hai la vasca in maturazione,che dire conduzione perfetta#70,se tu ti senti sollevato perchè stanno diminuendo le alghe buon per te,magari tutto andrà bene (ne dubito),ma + probabilmente ti troverai una vasca con continui problemi.

ti piace giocare a poker?.... a me si.. ma almeno voglio avere qualche carta vincente,tu invece sembra che cerchi il bluff... ma la natura ti scoprirà sempre le carte;-).

cmq in sunto:la vasca è la tua e qualsiasi decisione resta (giustamente tua #36#),indi a sto punto vai pure avanti.. e se finirà na "chiavica" almeno saprai il perchè ;-)

francesco77
01-12-2015, 14:38
hai ragione!!
MA MI dite se allo schiumatoio devo togliere la spugna blu che sta nel lato originale oppure la devo lasciare secondo voi!
in sump ce un primo comparto dove scarica acqua dalla vasca chiuso,dove da questo comparto poi esce acqua e attacccata a questo scomparto ho messo lo schiumatoio attaccato con lato della spugna e qui entra acqua schiuma ed esce(e in questo scomparto ce riscaldatore 300watt!) poi l acqua va a finire in un altro scomparto dove andavano le spugne blu ma ora e vuoto e qui l acqua diminuisce di velocita e poi va a finire nell ultimo scomparto dove ho posizionato circa 5 kgrocce,tra rocce vive rocce morte e rocce calcaree che avevo e sempre qui ce la pompa risalita.

paperino68
01-12-2015, 15:21
hai ragione!!
MA MI dite se allo schiumatoio devo togliere la spugna blu che sta nel lato originale oppure la devo lasciare secondo voi!
in sump ce un primo comparto dove scarica acqua dalla vasca chiuso,dove da questo comparto poi esce acqua e attacccata a questo scomparto ho messo lo schiumatoio attaccato con lato della spugna e qui entra acqua schiuma ed esce(e in questo scomparto ce riscaldatore 300watt!) poi l acqua va a finire in un altro scomparto dove andavano le spugne blu ma ora e vuoto e qui l acqua diminuisce di velocita e poi va a finire nell ultimo scomparto dove ho posizionato circa 5 kgrocce,tra rocce vive rocce morte e rocce calcaree che avevo e sempre qui ce la pompa risalita.

sul fatto della spugna blu allo skimmer non so che dirti,il comparto chiuso dove scarica acqua ti diranno di toglierlo oppure potrei pensare di usare un fitraggio meccanico,poi un altro scomparto vuoto dove dici c'erano le spugne blu anche quello o lo elimini o metti altre rocce.

ma insomma questi sono dettagli,intanto fai la cosa + veloce di tutte,una cosa che puoi fare in.. che so 5 minuti? togli la sabbia!!!!!!! poi trova il modo di portare i pesci in negozio,infine (lunedì?) togli ste benedette rocce,cerca il granchiaccio perlustrando con pila(avrà una bella tana no? se vedi dove è ma non riesci a toglierlo spacca sta roccia e levalo,al limite i pezzi di roccia li metti in sump. lascia in vasca un poco di acqua 80 lt bella filtratametti le rocce e poi tt acqua nuova butta batteri in vasca a skimmer spento e dopo qualche ora manda anche lo skimmer,mani in tasca,tanta pazienza e vedi quel che accade la prox settimana.

ah cerca un test per i nitrati buoni che a 100 non è possibile tu li abbia.

nel frattempo che le mani ti prudono fatti nu babbà

francesco77
01-12-2015, 15:41
che significa filtro meccanico?
dove ce discesa acqua e uno scomprato quadrato vuoto ed esce acqua che va f inire nello schiumatoio!
ora sto preparando acqua osmosi!
e la settimana prossima di lunedi
prima cosa in due secchi da 50 lt l uno metto acqua della acquario che dovro recuperare.
poi prendo due bacinelle e ci metto acqua dell acquario dentro
poi tolgo le rocce e le metto in 2 bacinelle grandi dove c era acqua
poi cerco questo granchio sperando di trovarlo.
se lo trovo chissa lo metto sotto nella sump
poi cerco di prendere pesci e lumache e portarle al negoziante.
MA SULLE ROCCE CI SONO PICCOLI PEZZETTI DI CORALLI! CHE DITE LI LASCIO E POI LI RIMETTO NELLA VASCA.
poi con un sifone cerco di togliere tutta la sabbia spero di riuscirla a toglierla tutta.
poi cerco di pulire un poco le rocce al meglio.
poi prendo le rocce e li rimetto in vasca.
e prima ci rimetto i 100 lt acqua che avevo consrvato nei secchi!
e poi rimetto il restante acqua fresca che avevo preparato ok.
poi ci metto 2 fiale batteri
accendo pompe movimento e riscaldatore e tutto tranne schiumatoio che accendero dopo un 3 ore.
LE LUCI le lascio cosi si accendono 21 di sera fino 5 mattina tutte e dalle 5 fino 7 mattina solo tramonto totale 10 ore??
E LE POMPE MOVIMENTO vanno bene come stanno una sta dietro le rocce(SEMPRE ACCESA!) parte inferiore sinistra acquario sopra lato superiore ce l'uscita dell acqua della sump in pratica. mentre le altre due che sono regolate dalla centralina hydor si accendono un minuto si un minuto no inervalli di un minuto stanno una di fronte altra un poco piu alte del lato centrale della vasca diciamo che stanno una di fronte la altra in ai lati opposti della vasca destro sinistro ma un poco piu alte del centro della vasca.
VANNO BENE LE POMPE COSI? POMPE HYDOR ABBASTANZA POTENTI NON SO MA SONO GRANDI!
la vasca e 100x50x50.
ok'''???

paperino68
01-12-2015, 15:52
significa mettere qualcosa che meccanicamente ferma il particolato e ti rilascia lo scarico con acqua + pulita e trasparente,lo si può fare con calze apposite stile elos o bubble magus o con una bottiglia con tanti fori in fondo ove mettere del perlon,lì entra lo scarico ed ogni tanto rimuovere il perlon x sostituirlo

francesco77
01-12-2015, 15:55
ma mi avete sempre consigliato niente in sump niente lana perlon niente spugne
niente.

dove ce discesa acqua e uno scomprato quadrato vuoto ed esce acqua che va f inire nello schiumatoio!
prima cosa in due secchi da 50 lt l uno metto acqua della acquario che dovro recuperare.
MA SULLE ROCCE CI SONO PICCOLI PEZZETTI DI CORALLI! CHE DITE LI LASCIO E POI LI RIMETTO NELLA VASCA.
poi con un sifone cerco di togliere tutta la sabbia spero di riuscirla a toglierla tutta.
accendo pompe movimento e riscaldatore e tutto tranne schiumatoio che accendero dopo un 3 ore.
LE LUCI le lascio cosi si accendono 21 di sera fino 5 mattina tutte e dalle 5 fino 7 mattina solo tramonto totale 10 ore??
E LE POMPE MOVIMENTO vanno bene come stanno una sta dietro le rocce(SEMPRE ACCESA!) parte inferiore sinistra acquario sopra lato superiore ce l'uscita dell acqua della sump in pratica. mentre le altre due che sono regolate dalla centralina hydor si accendono un minuto si un minuto no inervalli di un minuto stanno una di fronte altra un poco piu alte del lato centrale della vasca diciamo che stanno una di fronte la altra in ai lati opposti della vasca destro sinistro ma un poco piu alte del centro della vasca.
la vasca e 100x50x50.
ok'''???

paperino68
01-12-2015, 20:38
ti hanno consigliato bene,sono io che vorrei fare anche il filtraggio meccanico.. ma è un qualcosa in più,cmq Francesco intanto leva la sabbia che è una cosa che fai in 5 minuti;-)

francesco77
01-12-2015, 20:52
per togliere la sabbia e impossibbile sta sotto rocce dietro sono costretto a togliere tutto prima.
ma le pompe vanno bene come ho scritto??

gerry
01-12-2015, 21:12
per togliere la sabbia e impossibbile sta sotto rocce dietro sono costretto a togliere tutto prima.
ma le pompe vanno bene come ho scritto??

Ma non hai detto che togli le rocce e le metti in un secchio ?

francesco77
01-12-2015, 21:38
si ma non ci vogliono certo 5 minuti per fare tuto cio che ho scritto che devo fare

paperino68
01-12-2015, 23:20
come ben sapete dal 9 settembre ho preso un acquario gia avviato da un anno 100x50x50 il precedente proprietario gia allevava coralli pesci etc etc
nella vasca aveva circa 40 kg rocce vive.
acquario cosi composto vasca 100x50x50 con sump professionale a scomparti.
plafoniera con centralina per alba tramonto a led.
nella sump ci sta riscaldatore 300 watt.
e schiumatoio deltec ts1250.
pompa risalita.
e sistema artigianale rabbocco.
l acqua la produco io con impianto osmosi 4 strati appena cambiate tutte le cartucce.
nulla quando lo portato a casa le rocce lo appoggiate in una bacinella con acqua che ho recuperato direttamente da questa acquario con un areatore.
il giorno seguente ho allestito e montato acquario
nella vasca ci stava anche circa 1,5 cm/2 cm di sabbia.
quindi ho riallestito la vasca usando prima i 40 kg di rocce che ci stavano e aggiungendo altri 20 kg circa che gia avevo io in un precdente acquario da 100lt ovviamente essendo tante una parte circa 5 kg le ho messe in sump! da premettere i 40 kg erano perfetti mentre i restanti 20 kg che avevo io erano anche rocce calcare e stavano piene di alghe quindi le ho spazzolate una parte le ho messe dentro vasca una parte in sump.
ci stavano anche 4 pesci che ho lasciato in vasca.
la sabbia che ci stava nella vasca poi lo lavata prima bene bene e rimessa dentro,poi ne ho aggiunta un altro poco che il precedente proprietario aveva in un secchio o sciaquato anch essa e messa dentro ora ho circa 2 cm di sabbia circa pero.
le prime settimane tutto perfetto ho effettuato cambi di acqua di circa 60 lt a settimana per far abbassare i nitrati ma dopo circa 3 settimane sono sorte le prime alghe sulle rocce. ho continuato a fare cambi di 60 lt a settimana e i nitrati sono abbassati un bel poco.
quindi ho preso 4 lumache turbo quelle grandi che mangiano le lumache,e un riccio ma il riccio 3 giorni fa e morto e anche una lumaca.
ora dopo circa un mese e mezzo le alghe sono sempre allo stesso livello.
ecco tutto tutto.
io voglio allevare solo pesci
solo pesci e coralli molli e nulla piu coralli non tanto impegnativi.
ora ditemi che devo fare?
ecco le foto scattate 3 giorni fa.
in vasca ci sono circa 6 pesci di dimensioni piccoli sono e rimarrano piccoli 5 lumache turbo un granchio nero grande uscito dalle rocce da solo.
vedete e ditemi tutto.
http://s16.postimg.cc/9v32ia5gh/20151106_220550.jpg (http://postimg.cc/image/9v32ia5gh/)

http://s28.postimg.cc/72849nsg9/20151106_220629.jpg (http://postimg.cc/image/72849nsg9/)

http://s18.postimg.cc/4sfl7cibp/20151106_223913.jpg (http://postimg.cc/image/4sfl7cibp/)

http://s11.postimg.cc/4p8k1z2e7/20151106_223923.jpg (http://postimg.cc/image/4p8k1z2e7/)

http://s8.postimg.cc/jmh61l1nl/20151106_220700.jpg (http://postimg.cc/image/jmh61l1nl/)

http://s17.postimg.cc/67eolkg17/20151106_224022.jpg (http://postimg.cc/image/67eolkg17/)

non mi sembra che stia tutta dietro io intanto leverei quella che sta davanti sempre qualcosa è;-)

francesco77
01-12-2015, 23:48
ok

gerry
02-12-2015, 01:22
ok

Io non cercherei scorciatoie..... Toglierei le rocce e farei le cose fatte bene.
In fondo non sono tantissime, mezz'ora in più o meno, ma farei tutto bene.
Sono mesi che vai avanti a ricominciare la maturazione e ad aver problemi, hai anche cambiato vasca, quindi di tempo ne hai dedicato, fai un ultimo sforzo.....
Poi decidi tu

paperino68
02-12-2015, 02:42
ok

Io non cercherei scorciatoie..... Toglierei le rocce e farei le cose fatte bene.
Sono mesi che vai avanti a ricominciare la maturazione e ad aver problemi, hai anche cambiato vasca, quindi di tempo ne hai dedicato, fai un ultimo sforzo.....
Poi decidi tu

io la penso come te... tirarle fuori e togliere la sabbia ci vuole poco,ma siccome vuol spostare tutto a lunedì,almeno tiri fuori quel che può di sabbia in 5 min,il problema sarà con i pesci

tene
02-12-2015, 07:59
ok

Poi decidi tu

io la penso come te... tirarle fuori e togliere la sabbia ci vuole poco,ma siccome vuol spostare tutto a lunedì,almeno tiri fuori quel che può di sabbia in 5 min,il problema sarà con i pesci
Io sono d'accordo con Gerry meglio tutto fatto bene e in una volta ,ormai oggi o lunedì non cambia niente

francesco77
02-12-2015, 08:22
infatti ho rimandato tutto a lunedi preparo tutto con calma.
ma l acqua che scendera nella sump quella la lascio?
poi potete leggere cio che ho scritto cosa ce nella sump e come e divisa la sump,va bene?
poi le pompe di movimento come sono posizionate vanno bene lo scritto!
e vedete se va bene come faro lunedi!
ditemi voi!!

LA SUMP E COSI:
dove ce discesa acqua Ce uno scomparto quadrato vuoto ed esce acqua che va finire nello schiumatoio!
la vasca e 100x50x50.
ok'''???

francesco77
02-12-2015, 08:48
infatti ho rimandato tutto a lunedi preparo tutto con calma.
ma l acqua che scendera nella sump quella la lascio?
poi potete leggere cio che ho scritto cosa ce nella sump e come e divisa la sump,va bene?
poi le pompe di movimento come sono posizionate vanno bene lo scritto!
e vedete se va bene come faro lunedi!
ditemi voi!!

LA SUMP E COSI:
dove ce discesa acqua Ce uno scomparto quadrato vuoto ed esce acqua che va finire nello schiumatoio!
1)prima cosa in due secchi da 50 lt l uno metto acqua della acquario che dovro recuperare.
2)poi prendo due bacinelle e ci metto acqua dell acquario dentro
3)poi tolgo le rocce e le metto in 2 bacinelle grandi dove c era acqua
4)poi cerco questo granchio sperando di trovarlo.
5)se lo trovo chissa lo metto sotto nella sump
6)poi cerco di prendere pesci e lumache e portarle al negoziante.
7)MA SULLE ROCCE CI SONO PICCOLI PEZZETTI DI CORALLI! CHE DITE LI LASCIO E POI LI RIMETTO NELLA VASCA.
8)poi con un sifone cerco di togliere tutta la sabbia spero di riuscirla a toglierla tutta.
9)poi cerco di pulire un poco le rocce al meglio.
10)poi prendo le rocce e li rimetto in vasca.
11)e prima ci rimetto i 100 lt acqua che avevo consrvato nei secchi!
12)e poi rimetto il restante acqua fresca che avevo preparato ok.
13)poi ci metto 2 fiale batteri
14)accendo pompe movimento e riscaldatore e tutto tranne schiumatoio che accendero dopo un 3 ore.
15)LE LUCI le lascio cosi si accendono 21 di sera fino 5 mattina tutte e dalle 5 fino 7 mattina solo tramonto totale 10 ore??
-)E LE POMPE MOVIMENTO vanno bene come stanno una sta dietro le rocce(SEMPRE ACCESA!) parte inferiore sinistra acquario sopra lato superiore ce l'uscita dell acqua della sump in pratica.
-) mentre le altre due che sono regolate dalla centralina hydor si accendono un minuto si un minuto no inervalli di un minuto stanno una di fronte altra un poco piu alte del lato centrale della vasca diciamo che stanno una di fronte la altra in ai lati opposti della vasca destro sinistro ma un poco piu alte del centro della vasca.
la vasca e 100x50x50.
ok'''???

gerry
02-12-2015, 11:27
Se togli prima l'acqua , senza muovere le rocce, riesci a recuperarla pulita.
Poi quando acqua e rocce non ci sono più la sabbia la togli con la paletta dei rifiuti
Non muovere rocce e sabbia senza togliere l'acqua altrimenti la sporchi
Quando in vasca ci sarà poca acqua togli le rocce e poi senza fatica peschi i pesci

francesco77
02-12-2015, 12:18
ok avete letto delle pompe movimento vanno bene posizionate cosi?
e va bene la sump come sta messa?
e come devo procedere e ho scritto allora va bene??

francesco77
02-12-2015, 14:12
le pompe movimento se vedete le foto e come ho descritto vanno bene come stanno e una fissa quella dietro le rocce e le altre 2 entrambe funzionano ad intermittenza di un minuto!
e se vedete le foto poi nella sump le rocce che ho messo vive morte e calcaree che avevo nell acquario piccolo le lascio solo nell ultimo scomparto dove ce pompa risalita sono 4-5 kg oppure le metto anche dove ce scomparto centrale dove andrebbero le spugne blu e dove l acqua rallenta?e se riesco a prendere granchio che e abbastanza grande dove lo metto in sump in modo da non dare fastidio?? e poi cos amangia il granchio in sump??

gerry
02-12-2015, 14:19
Le Pompe, per ora sono l'ultimo dei tuoi problemi.....
Per ora lasciale così, magari alternate con un po più di tempo, un minuto è pochissimo
Comunque le regolerai e posizionerai bene solo dopo aver fatto la rocciata e finito la maturazione; le pompe si regolano in base agli animali che metterai ( DOPO LA maturazione) e in base alla forma della rocciata, per ora lasciale così
I vari pezzi di roccia lasciali dove non ti danno fastidio
Il granchio in sump S.F. ( letteralmente .... Si fotte...)
Si cercherà da mangiare da solo, l'ideale sarebbe fargli una vaschetta per lui ; altrimenti portali in negozio o "cacciavitalo"

francesco77
02-12-2015, 14:37
ok grazie.

francesco77
02-12-2015, 16:57
le rocce una volta che le appoggio nella bacinella,(da premettere che massimo un ora e le rimetto di nuovo nell acquario,il tempo di togliere sabbia!). quindi il tempo che le metto in bacinella le devo spazzolarle sopra ci sono piccoli coralli!! ci sono poche alghe sopra infatti come ho scritto stavano diminuendo,che faccio allora con le rocce quando le appoggio nelle bacinelle??

tene
02-12-2015, 20:13
Ripetere le stesse cose in un forum è normale ,gira e rigira le domande sono sempre le stesse,ciò che non capisco è dover ripetere le risposte a domande già fatte e che hanno avuto risposta, calmati un attimo e rileggi il tuo Topic, cosa fare con le rocce te lo ho già spiegato nel post 50 qualche pagina addietro,idem per l'acqua in Sump ti ha già risposto Gerry.
Rileggiti tutto il Topic e prendi appunti poi fai solo le domande a cui non hai avuto risposta,e possibilmente non ripeterle più volte ,altrimenti non ci capiamo più niente ne noi ne tu

francesco77
03-12-2015, 12:34
ve le ho chieste poiche le roccie togliendole e mettendole subito in vasca se mi conviene spazzolarle anche o meno avendo pezzi di corallo sopra.
e anche perche visto che stanno migliorando chissa se mi conviene rimetterle direttamente in vasca subito!

gerry
03-12-2015, 22:28
Se hanno dei pezzi di corallo vivo e non aiptasie , spazzolale girando intorno ai coralli

francesco77
03-12-2015, 23:02
ora ho finito di rileggere tutto ok!
ma volevo domandarvi visto che ho comprato secchi da 50 lt vari secchi e sto riempendo le taniche di acqua osmosi.
e se prima di lunedi gia da domani sera inizio a preparare acqua gia salata pronta! va bene?
e se invece di recuperare 100 lt di acqua riesco a prepare tutta intera acqua salata cioe tutta fresca che ne pensate e di questa non la recupero la butterei tutta che ne dite?
e secondo voi vasca 100x50x50 con circa 55/60 kg rocce vive,quanti litri acqua totali dovrei preparare all incirca?

gerry
04-12-2015, 01:02
Io un po di vecchia la terrei , per il quantitativo d'acqua..... Hai una vasca da 250 litri, meno circa 50 di rocce, avrai circa 200 litri totali d'acqua

tene
04-12-2015, 07:31
Anche io ne terrei un po come ti avevo già scritto indietro non tutta ma almeno un terzo che aiuti la maturazione della nuova, l'acqua già salata puoi tenerla anche giorni ma almeno con un aereatore o pompa ,quella di osmosi non ha problemi.

francesco77
04-12-2015, 08:16
ok. quindi.
secondo voi la migliore cosa e usare 100lt di acqua che gia ho?
oppure di meno?
cioe in litri quanti litri di acqua dovrei recuperare?
mi dite circa 1/3 di acqua su quanti litri lo devo calcolare??

gerry
04-12-2015, 08:26
200/3= 66. Quindi cerca di tenerne tra i60 e 70 litri, in questo caso non è importante essere precisi
Ma fanne di più, un imprevisto può capitare

francesco77
04-12-2015, 08:46
la prima cosa spengo tutto il quadro elettrico dell acquario e scendera in sump una parte di acqua fino sotto la discesa della vasca ,giusto!
poi recupero circa 70 lt di acqua dalla vasca e la metto da parte.nella sump non tocco nulla??
e poi come gia abbbiamo elencato giusto??

tene
04-12-2015, 21:05
Quanto grande è la Sump?

gerry
04-12-2015, 21:21
la prima cosa spengo tutto il quadro elettrico dell acquario e scendera in sump una parte di acqua fino sotto la discesa della vasca ,giusto!
poi recupero circa 70 lt di acqua dalla vasca e la metto da parte.nella sump non tocco nulla??
e poi come gia abbbiamo elencato giusto??

Si, perfetto

francesco77
05-12-2015, 08:57
la sump di preciso non so quanto e grande riuscite a vedere le foto cosi la confrontate con vasca e vi rendete conto

tene
05-12-2015, 13:42
Dagli una misurata,se riesce a contenere una sessantina di litri la riempi poi riempi una tanica e il resto lo cambi.

francesco77
05-12-2015, 16:08
ok stasera che torno a casa vi do misure esatte tenete presente e ovvio in sump come vedete anche in foto ce schiumatoio,riscaldatore e circa 5 kg tra rocce vive rocce calcaree!
stasera torno a casa e vi do misure precise.
ma tenete presente in sump ce riscaldatore,schiumatoio e irca 5/6kg circa tra rocce vive morte e calcaree.

http://s10.postimg.cc/ocqpwgp79/20151106_220646.jpg (http://postimg.cc/image/ocqpwgp79/)

http://s17.postimg.cc/il1l4r7ij/20151106_220700.jpg (http://postimg.cc/image/il1l4r7ij/)

http://s14.postimg.cc/e1o0kl2p9/20151106_223927.jpg (http://postimg.cc/image/e1o0kl2p9/)

tene
05-12-2015, 17:22
Lascia stare ,lascia quella che cade e il resto In taniche

francesco77
05-12-2015, 17:29
quindi lascio quella nella sump che scende!
e cerco di recuperare a parte circa 60lt?
e poi dalle foto e ok la sump cosi?

tene
05-12-2015, 17:54
[emoji106]

francesco77
06-12-2015, 12:07
domani mattina sono pronto.
in questa settimana ho preparato tutto.
ma giustamente voglio sapere.
ho comprato fialette batteri ora non ricordo il nome.
domani appena tolto sabbia,cercato di pulire alla meglio la vasca,
poi rimesse roccie,rimessa acqua!
i batteri quante fialette devo mettere?
e come devo metterle quantita?
e spegnere pompe e schiumatoio?
e poi qucando le devo rimettere?
e infine che devo aspettare che altro devo fare?

tene
06-12-2015, 12:11
Metterei una fialetta e basta io non ho mai spento ne Skimmer e tantomeno pompe,poi eventualmente ai cambi quando li farai,a meno che non ve ne sia la necessità prima ,ma si vedra.
No dopo non devi fare altro che aspettare

francesco77
06-12-2015, 12:36
una sola fialetta e basta?
poi una volta fatto questo lascio tutto cosi?
e attendo che si alzino valori e poi regolarizzino??
e

tene
06-12-2015, 12:42
Esatto diciamo che per almeno in mese non fai assolutamente niente solo rabbocchi,poi si vedrà

francesco77
06-12-2015, 12:49
il negoziante che mi ha dato fialette ha detto subito 2 e poi una un giorno si e uno no per una settimana

tene
06-12-2015, 12:58
Io ne metterei una e vedrei come procede,la vasca ha rocce e acqua matura quindi di batteri ce ne sono,quel trattamento lo consiglio in altri casi piuttosto avrei preso un chilo di rocce fresche e spendevi gli stessi soldi

gerry
06-12-2015, 13:48
il negoziante che mi ha dato fialette ha detto subito 2 e poi una un giorno si e uno no per una settimana

Io ne userei molte meno......
Di batteri ne hai già tanti, una fiala subito e magari un'altra tra qualche giorno; ma tra rocce e acqua vecchia ne hai già ( poi una fiala in più non fa male, ma serve a poco)

francesco77
06-12-2015, 16:24
ok,quindi faccio come dite voi ok.
ma quindi non spengo ne schiumatoio nulla quando metto questa fialetta?

gerry
07-12-2015, 14:10
ok,quindi faccio come dite voi ok.
ma quindi non spengo ne schiumatoio nulla quando metto questa fialetta?

No, non spegnere nulla

francesco77
07-12-2015, 18:07
altro che 5 minuti e mezz oraci ho messo 4 ore per fare tutto come si deve!
per svuotare tutta la vasca dalla sabbia e dalla acqua.
ho riacceso tutto messso fialetta.
ed ora??

tene
07-12-2015, 18:19
Aspetti pazientemente, foto?

francesco77
07-12-2015, 18:28
foto non sono riuscite a farle.
ora sono andato ad aprire il bar vedo domani sera se riesco a farle le foto e le posto.
ma ora cosa procede cosa succede?
devo controllare valori?

tene
07-12-2015, 19:01
No,lo lasci stare per un mese non fare niente, nemmeno controllare i valori che saranno comunque instabili,solo rabbocchi ,come se fosse una prima partenza.

francesco77
07-12-2015, 19:06
rabbocchi o il sistema automatico

francesco77
07-12-2015, 19:22
allora per un mese non tocco nulla!!

luce 10 ore cioe ore 8 ore massimo e 2 ore solo tramonto!

gerry
08-12-2015, 00:44
allora per un mese non tocco nulla!!

luce 10 ore cioe ore 8 ore massimo e 2 ore solo tramonto!

Al massimo ogni tanto pulisci il vetro frontale così guardi dentro alla vasca

francesco77
08-12-2015, 10:32
ok speriamo bene.
speriamo bene-
pra sto seguendo alla lettera tutto cio che mi dite.

gerry
08-12-2015, 10:44
ok speriamo bene.

speriamo bene-

pra sto seguendo alla lettera tutto cio che mi dite.

Metti qualche foto della nuova rocciata ..

francesco77
08-12-2015, 10:49
gliele faccio stasera. e domattina le posto!!
spero che vada bene!
e che non mi dia problemi ancora.

francesco77
08-12-2015, 16:36
ora a cosa andro incontro?
cosa devo aspettarmi?
visto che ho avuto sempre problemi e disastri dall acquario!
vorrei chiedervi ora a cosa vado incontro che devo aspettarmi per il prossimo mese?
cioe visto che sono stato sempre mesi e mesi con vasche sempre piene di alghe le rocce erano diventate inguardabili!
ora visto che sto seguendo tutti i vostri suggerimenti avro una vasca finalmente bella da guardarsi?
io in futuro vorrei inserire solo pochi pesci e attendo suggerimentii su quale pesci inserire e qualche corallo mollo!

tene
08-12-2015, 18:16
Comincerei con smettere di bere caffè e mi darei alla sola camomilla.
Devi aspettarti una maturazione, se la vasca é vuota e avrai la pazienza di aspettare raggiungerà dei buoni risultati altrimenti tornerà come prima.

francesco77
08-12-2015, 18:21
ho un bar come faccio a non bere caffe?
a parte gli scherzi!
vado con la maturazione ok,ma a cosa andro ad affrontare in effetti??
vasca non guardabile piene di alghe?!

gerry
08-12-2015, 18:39
ho un bar come faccio a non bere caffe?

a parte gli scherzi!

vado con la maturazione ok,ma a cosa andro ad affrontare in effetti??

vasca non guardabile piene di alghe?!

Quasi sicuramente la vasca fare il ciclo alfa le completo ......
Ti si riempirà di alghe filamentose e sarà inguaribile per un po; ma saranno proprio le alghe che faranno maturare la vasca
Le alghe per vivere si ciucceranno gli inquinanti e poco a poco moriranno e andranno via; tu non avendo pesci e animali non inserirai altri inquinanti e quindi le alghe saranno obbligate ad usare quello che " trovano in vasca"
Quindi quando arriveranno non ti preoccupare , lasciale fare e abbi pazienza vedrai che andranno via
La maturazione dura tre/quattro mesi e poi inserirai gli animali , per un Po non fare cambi, solo rabbocchi
Non fare nemmeno test, tempo sprecato , tanto per un Po i valori saranno sballati e ballerini

francesco77
08-12-2015, 18:53
quindi 3 o 4 mesi ok.
perfetto grazie era questo che volevo sapere

tene
08-12-2015, 19:13
Guarda che non è una legge scritta ,quindi se tra 3/4 mesi non fosse ancora il momento per un qualche motivo ,non ne approfittare Per mettere dentro tutto quello che vuoi dicendo che era scritto qua,nel nostro hobby le tabelle di marcia le da la vasca non il calendario ;)

francesco77
08-12-2015, 19:19
ok,ok.
si ma giorno per giorno settimana per settimana mese per mese vi postero foto e altro cosi mi dite quando e il momento almeno spero!!

francesco77
10-12-2015, 11:18
ecco le foto scattatte ieri sera

http://s30.postimg.cc/tdu12z9jx/20151209_220049.jpg (http://postimg.cc/image/tdu12z9jx/)

http://s28.postimg.cc/iy6hj7lzt/20151209_220057.jpg (http://postimg.cc/image/iy6hj7lzt/)

http://s30.postimg.cc/8oqhrxst9/20151209_220059.jpg (http://postimg.cc/image/8oqhrxst9/)

http://s13.postimg.cc/6doiqym2b/20151209_220113.jpg (http://postimg.cc/image/6doiqym2b/)

http://s21.postimg.cc/4i894limr/20151209_220118.jpg (http://postimg.cc/image/4i894limr/)

http://s14.postimg.cc/9yomg18ql/20151209_220123.jpg (http://postimg.cc/image/9yomg18ql/)

http://s1.postimg.cc/u27y7ij1n/20151209_220137.jpg (http://postimg.cc/image/u27y7ij1n/)

francesco77
10-12-2015, 18:11
allora che ne pensate??

tene
10-12-2015, 20:20
Ciao sembrerebbe un pó ripida come rocciata ,ma per aver conferma ci vorrebbero foto di lato o dall'alto a pompe spente.
Se vuoi un consiglio aprirei un nuovo Topic dedicato a questa ripartenza ,questo ormai è troppo lungo e quasi illeggibile,magari ci riposti le foto qua sopra e le nuove che ti ho chiesto,;)

francesco77
11-12-2015, 16:07
diciamo che meglio non sono riuscito a fare?

francesco77
13-12-2015, 10:07
come mai in superficie si e fatta gia una patina oleosa?

gerry
13-12-2015, 10:08
come mai in superficie si e fatta gia una patina oleosa?

Indirizza una Pompa verso l'alto e porta la patina verso lo scarico

francesco77
13-12-2015, 11:27
e se aggiungo una pompa.
cioe vedendo le foto che ho postato cosa e come dovrei fare?

tene
13-12-2015, 11:53
Le pompe così contrapposte servono a poco mettile eventualmente se le vuoi sul lato lungo ,la sx in foto più vicina al lato anteriore e altra al posteriore un pò più bassa e rivolta verso la superficie .
Capisco che per la rocciata hai fatto del tuo meglio ma io la rivedrei adesso portandola più verso il vetro anteriore alla base andando a degradare verso il posteriore salendo ,a me poi sembrano anche poche le rocce,così è un muro,naturalmente è solo un consiglio ne una critica ne un ordine

francesco77
13-12-2015, 12:31
non ho capito delle pompe cpme metterle mi postate qualche foto di come le potrei mettere e anche la rocciata!!

francesco77
13-12-2015, 17:13
allora

gerry
13-12-2015, 17:15
Tene dice di mettere la Pompa del lato corto di sinistra più vicina al vetro davanti
Quella del vetro di destra più vicina al vetro dietro indirizzata un po verso la superficie
Così facendo non sono contrapposte e non si annullano a vicenda

francesco77
13-12-2015, 17:27
quindi in pratica le devo lasciare sempre al lato corto?
quella del lato sinistro dove sta scarico discesa acqua in sumo la devo spostare piu lato interno.
imvece quella lato destro dove sta uscita acqua devo spostarla piu lato interno e piu in alto??
la rocciata forse dalle foto sembra fatta male ma e davvero il massimo

francesco77
13-12-2015, 17:53
da come ho capito
quella lato sinistro pompa dove ce discesa acqua in sump la dovrei spostare in avanti
e quella lato destro dove ce uscita acqua dovrei spostarla piu in alto e piu indietro (da premettere che poi qui ce la pompa dietro le rocce si vede anche in foto!) e l uscita dell acqua se vedete le foto ce proprio il tubo che fa muovere acqua lato superiore.

tene
13-12-2015, 20:43
Esatto