PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario JUWEL RIO 125

Macmec
11-11-2015, 14:08
Buongiorno, due settimane fa, dopo alcuni mesi di lettura dei consigli presenti su questo forum, ho acquistato un acquario RIO 125. Vi descrivo il mio inizio:
- Acquario Juwel Rio 125 (100 litri netti) con filtro interno originale, quindi con tutte le spugne fornite e consigliate dal costruttore.
- avviato venerdi 6 novembre 2015
- fondo con 2/4 cm di fertilizzante e ghiaia di colore nero diametro circa 1mm
- inserito acqua di rubinetto con biocondizionatore TETRA AQUASAFE
- inserito le seguenti piante sessiflora, ludwigia glandulosa, eleocharis acicularis, pogostemon helferi, hydrocotyle leucocephala, hygrophila difformis, cryptocoryne wendtii, hygrophila polysperma come in foto
- foto periodo iniziale 6 ore, con l'intenzione di aumentare di mezz'ora a settimana fino ad un max di 10 ore giorno (il mio negoziante mi aveva suggerito di iniziare subito con un foto periodo 5+2+5 5ore luce 2 ore buio 5ore luce al giorno, ma non mi sono fidato)
- valori misurati martedì 10 novembre 2015 (con test Sera ..) Ph=7, Gh=3, Kh=3, NO3=NO2=0, Fe=0.1 mg/l.
Da quanto ho letto, il valore della durezza è un po' basso e quindi potrebbe rendere instabile il valore del Ph, devo intervenire per correggerlo?
il negoziante mi ha consigliato di iniziare da subito con fertilizzante liquido, K, Mg e Fe, ma ho visto sul forum che non lo si deve fare prima di due settimane, chi ha ragione nel mio caso?
Il negoziante inoltre mi ha consigliato di usare un sistema CO2 per le piante però vorrei evitare e quindi mi ha consigliato almeno di introdurre in acqua il TETRA CO2 PLUS, cosa ne pensate qual è la migliore soluzione nel mio caso?
Grazie

El Roby
11-11-2015, 17:02
se non ho capito male hai inserito solo acqua del rubinetto con il tetra aquasafe, giusto? niente osmosi?
Mi sembra strano quei valori di gh e kh per l'acqua del rubinetto... Sei sicuro?

Magari a Padova ci fosse un acqua cosi #18 comunque, a mio avviso, sarebbero un pelo troppo bassi

stefano.c
11-11-2015, 18:23
Il fondo fertile mi pare esagerato. Di solito si mette uno strato di 1-2cm massimo. e poi si copre con 4-5 cm di ghiaia.
Per la fertilizzazione eè meglio aspettare un po'.

Macmec
11-11-2015, 21:39
Ciao El Roby, si in effetti i valori della durezza sono bassi ma credo che siano giusti perché a Grosseto l'acqua Non è molto dura comunque per sicurezza domani la faccio controllare dal mio negoziante. Se mi confermasse la durezza gli chiederò un prodotto per correggerla
------------------------------------------------------------------------
Ok Stefano, allora aspetterò due settimane dall'avvio a fertilizzare. Grazie

stefano.c
11-11-2015, 23:33
In caso prendi sali per il gh e per il kh. Che pesci devi mettere?

El Roby
12-11-2015, 13:39
i test sera sono sicuri (li uso anch'io) quindi se ti danno quel valore sarà cosi. Secondo me non serve fare ulteriori controlli.. Aspetta qualche settimana che ci sia la maturazione del filtro e in generale dell'acquario e tieni sotto controllo i valori almeno una volta alla settimana controllando le variazioni di "aspetto" delle piante.
Il fondo è buono e abbondante (forse troppo) e alcune piante tipo la hygrophila necessitano di una fertilizzazione a colonna quindi dovrai necessariamente iniziare con qualcosa.
La Co2 è necessaria per una crescita buona delle piante che hai inserito. Se non volevi metterla forse bisognava scegliere altre piante (io non volendola ho puntato su cryptocorine e anubias, ma è una scelta che spetta ad ognuno di noi). Magari fino a quando non la comprerai prova a vedere come reagiscono le piante, potrebbero anche adattarsi.

Macmec
12-11-2015, 21:51
Stasera i valori bassi di Gh e Kh mi sono stati confermati dal test acqua del mio negoziate, quindi ho subito aggiunto i sali. Sabato faro' un nuovo test, dovrei arrivare ad un valore di durezza Kh e Gh 5. Per quanto riguarda i pesci vorrei inserire 4 spazzini, due gruppi da branco ad esempio 7 neon e 7 testarossa e poi non so se ho gia raggiunto il limite massimo per il mio acquario. In questo mese di attesa della maturazione del filtro voglio cercare di capire quali e quanti pesci sono adatti ai valori della mia acqua e volume dell'acquario. Se avete qualche consiglio sara'ben accetto. Un altra domanda, durante la maturazione del filtro occorre fare il cambio acqua settimanale? Grazie per tutti i consigli che mi state dando
Il negoziante mi ha consigliato il prodotto TETRA CO2 PLUS per provare ad evitare un impianto CO2. Conoscete questo prodotto? Puo' essere valido?

stefano.c
12-11-2015, 22:52
Non esistono pesci spazzini. I pulitori sono una leggenda, tutti i pesci sporcano ed hanno esigenze alimentari.
Intendevi corydoras? In tal caso almeno 5-6 e tutti della stessa specie. Branco solo uno composto da 12-15 pesci.I pesci come i neon hanno bisogno di gruppi numerosi per vivere bene, sarebbe controproducente mettere un gruppo spoglio solo per permettere l'inserimento di un secondo gruppo.
Se decidi solo per due specie, puoi anche fare 6-8 corydoras, ad esempio i panda. E 15-20 caracidi, come cardinali, testa rossa, hypessobricon....
La co2 liquida non è un vero e proprio sostituto della co2 immessa tramite gas. Potresti anche fare a meno di co2 aggiuntiva, vediamo come vanno le piante. Per i pesci che hai scelto, comuqnue sarebbe utile un ph un pochino più basso.

Macmec
13-11-2015, 13:02
Si, hai ragione Stefano.C non esistono pesci spazzini, ho usato un termine errato. Ok per il tuo consiglio, ragionerò su i corydoras e un gruppo di caracidi. Terrò sotto controllo i valori acqua e verificherò se saranno adatti per i pesci.

El Roby
13-11-2015, 13:04
ti consiglio di aspettare un mese dall'avvio dell'acquario (ogni tanto puoi buttare, anche se non hai pesci, un po di mangiare in modo da "sporcare" l'acqua cosi il filtro matura meglio)... Quando inizierai ad inserire i pesci ti consiglio una cosa per me fondamentale: inserisci solo un paio di pesci (magari di taglia medio/piccola e resistenti). Solo un paio perchè per quanto il filtro sia "pronto" ci potrebbero essere dei picchi di Nitriti e questi sono molto pericolosi quindi prima di far morire inutilmente dei poveri pesciolini meglio andare con calma.
Io ho iniziato cosi (inserendo una coppia di Molly) e ti garantisco che ho avuto dei picchi di nitriti anche a filtro "maturo".
Una volta che avrei risolto il tutto, ci vorranno un paio di mesi dall'avvio puoi inserire i pesci che vuoi...
Per i cambi dell'acqua io lo faccio ogni due settimane... ad acquario vuoto non farei cambi ogni settimana perchè anche le piante hanno bisogno di Fosfati Nitrati ecc e continuando a cambiare l'acqua non è il massimo per loro...

stefano.c
13-11-2015, 15:52
Non ha senso rischiare la vita di due pesci... La vasca dopo un mese è quasi sempre matura, se si hanno dei picchi vuol dire che non lo era ancora o che si sta sbagliando qualcosa.
Il mangime si può mettere anche più volte a settimana così si vede se il filtro regge bene senza mettere pesci in vasca.

El Roby
16-11-2015, 12:07
va beh Stefano non critico chi ha più esperienza di me ci mancherebbe. Io ho solo portato la mia esperienza e anche se la vasca mi sembrava matura ho avuto comunque un picco al primo inserimento di due pesci.
Comunque ognuno è libero di fare cio che meglio crede.. Io ho dato un mio parere basato sulla mia esperienza comunque positiva. Se poi si vuole inserire più pesci contemporaneamente (stiamo parlando di piu di dieci pesci) e non dovesse andare bene io non voglio avere "rimorsi" di non aver avvisato del problema.#70

stefano.c
16-11-2015, 12:12
Ho frainteso allora. Mi è capitato di parlare con gente che consiglia di mettere dei pesci per far maturare la vasca, pesci resistenti come i poecilidi, che comuqnue rischiano di morire. Pensavo tu stessi suggerendo la stessa cosa.

El Roby
16-11-2015, 13:24
no assolutamente... io sono contro quelli che cercano di far maurare l'acquario facendo soffrire dei poveri pesci...
Dicevo solo che un acquario è un sistema molto "fragile" (passatemi il termine) soprattutto all'inizio quindi preferisco evitari rischi...
Inserire troppi pesci contemporaneamente in un acquario appena avviato è come precendere da una panda (con tutto il rispetto) di passare da 0 a 100 in 3 secondi :-D#18#19