Visualizza la versione completa : anemone heteractis crispa
adrianello
10-11-2015, 22:59
ragazzi vi volevo chiedere se posso inserire in vasca un'anemone heteractis crispa,mi piace da morire e i miei ocellaris ne saranno contentissimi,siccome ho ancora la vasca quasi vuota la volevo inserire ora prima di inserire tutto il resto dei coralli. mi potete dire come posso inserirla?? c'è un modo per rischiare poco il tempo che trova la sua posizione e non si muove più??? ho una vasca di circa 500litri con dsb,valori ph 8 kh 9 nitrati quasi assenti fosfati assenti calcio 420 magnesio 1290 salinità 1025 temperatura 26.5. grazie a chi mi aiuta a decidere.
Visto il litraggio sposto in invertebrati marino
Metodi infallibili non ce ne sono.. Può stare per tanto tempo in un punto che le piace e poi iniziare a spostarsi anche dopo anni, purtroppo sono così.
clownfish92
11-11-2015, 10:11
ciao non c'e un modo specifico, pero puoi sceglirere l'anemone piu adatta, le heteractis (purtroppo sono le meno adatte secondo me) sono quelle che si muovono di piu, molto urticanti, e superano i 40 cm...le entacmaea si muovono meno e ancora meno le stoichantis e stycodactila...in ogni caso se la metti con i coralli la piu adatta è la entacmaea quadricolor, è la piu piccola(raramente supera i 30cm), si muove poco e soprattutto non ti brucia i coralli se li tocca muovendosi, inoltre se dovesse finire nella pompe non ti fa morire niente, anzi in un acquario da 500 litri non la senti neanche...il consiglio che ti do è di fare un atollo, cioè mettere un roccia isolata dove metterai solo l'anemone, deve essere fatta in modo che abbia zone d'ombra grosse cosi puo trovare la posizione giusta, ovviamente questo vale se hai la sabbia, se non ce l'hai si sposta facilmente dall'atollo. Questo solo per heteractis e entacmaea che sono anemoni delle rocce, le altre due hanno bisogno di sabbia e infossano il piede fino al vetro stando li sul fondo...(solo per darti un idea generale poi ogni specie è a se)
PS dicono che le heteractis inevitabilmente durano poco in vasca, perche non riescono ad adattarsi, io non l'ho mai avuta...
gionanni57
11-11-2015, 23:03
l entacmea è la più indicata anche a parer mio ,con un atollo separato corri ancora meno rischi, io ho fatto così.
adrianello
12-11-2015, 17:53
ragazzi diciamo che dai vostri consigli,non si dormono sogni tranquilli con l'anemone in vasca. ma se propio ho voglia di dormire con i pensieri#24è meglio mettere una entacmea,sono molto belle,certo non danno il movimento e la spettacolarità della crispa...... ora valuto e decido,ma vedere gli ocellaris nell'anemone è UNO SPETTACOLOOOOOOOOO....#17
clownfish92
12-11-2015, 19:23
ma poi dipende dall'anemone in se, la mia è un entacmaea e non ha le punte a bolla, o meglio le ha al mattino appena accese le luci, dopo un ora ha i tentacoli come la crispa quindi da una bella impressione di movimento...e poi è rosso acceso, fluo con le luci blu...secondo me non è seconda a nessuna altra specie...poi devi trovare l'esemplare giusto...ci sono rosate, rosse, verdi, o di altri colori...
La mia non si è mai mossa piu di 5 cm da dove era, si è mossa di quel poco dopo qualche giorno e non si è mai piu mossa...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |