PDA

Visualizza la versione completa : rimodernamento

Ale2828
10-11-2015, 22:36
ciao a tutti questo non è proprio il mio primo acquario
è stato avviato un mese fa e ora al suo interno ci sono piante e 10 cardinali con 2 ancitrus.
purtroppo ho fatto l'errore di non progettarlo prima di realizzarlo e ora il risultato non mi fa impazzire...

secondo voi potrei mettere i pesci da una parte svuotarlo conservare l'acqua e levare le piante e aggiungere altro fondo fertile ? in moo da poterlo riproggettare e poi rinserire l'acqua conservata con i pesci e ripiantare tutte le piante
secondo voi cio non avra impatto su i pesci e le piante visto che conserverò l'acqua con i valori ottimali gia ultimati ?-15

plays
10-11-2015, 23:49
Potresti farlo.. però serve qualche dato.. che vasca hai?
Che filtro e fondo hai?

Per non fare errori, la cosa più semplice è avviare un acquarietto di supporto, così puoi sistemare l'acquario in pace. Poi ti resta cmq per quarantenare eventuali nuovi acquisti, far crescere piante, per malattie etc.. se invece non ti serve lasci girare il filtro, spegni luce e riscaldatore. Tra perdere i pesci e questa soluzione preferisco questa

Toccare il fondo di un acquario non è sempre il massimo... deve un po' stabilizzarsi la vasca.

Ale2828
11-11-2015, 11:20
La vasca è 40 litri lordi ed il terriccio è un terriccio fertile che quando è stato inserito ha intorpidito l'acqua per un po
( cosa che credo risucchierà visto che ne devo aggiungere un po' ) per quanto tempo dovrei tenere fuori i pesci ?

plays
11-11-2015, 13:17
40 litri lordi non è adatto ai pesci che hai,
dovrebbe essere come minimo il doppio e litri netti

Ale2828
11-11-2015, 15:06
È 60 cm di lunghezza penso che bastino per il nuoto

plays
11-11-2015, 21:49
Che vasca è? Ha misure strane se hai quei litri.
Per i cardinali è al limite, mentre per gli ancistrus è piccola.

Ale2828
11-11-2015, 22:02
è 60 x 20
no non ho proprio gli ancitrus ho scritto per generalizzare visto che non ricordo il nome di quei pulitori da vetro molto piccoli che non crescono
comunque pensi che si possa fare la cosa che ho detto all'inizio?

plays
11-11-2015, 22:47
Ti ho risposto nel primo intervento per il cambio layout.

Per quello che riguarda la vasca a mio parere è troppo piccola per facilitare la salute dei tuoi pesci. Poi sarebbe il caso di informarsi su quali specie hai e i valori mantenerli adatti. Nella discussione riguardo il malessere dei due cardinali, hai trascurato il ph che non è una cosa da poco. Probabilmente stai facendo qualche errore, il circa va bene non porta lontano. Ci tengo a consigliarti bene.. :-)

Ale2828
11-11-2015, 22:52
si lo so hai ragione grazie
il pesce pulitore so che pesce è ma ora non me lo ricordavo perche ha un nome complicato ahah
il problema è che non ho comprato il kit per analizzare l'acqua quindi ogni volta devo farlo al negozio

plays
11-11-2015, 23:47
Se non vuoi spendere molto e averli a casa, online trovi il kit con i test liquidi più importanti Aquili.. o meglio ancora prendi ph, no3 askoll... il resto Aquili no2 kh gh

Ale2828
11-11-2015, 23:51
Ok grazie mille
Un ultima cosa io quando dovrò rifare l'acquario e avviare quello di supporto dovrò mettere i cardinali per almeno un giorno dentro un dieci litri senza filtro non dovrebbero avere grossi problemi giusto ? Gli basterà un 10 litri e un riscaldatore per 1 giorno ?

plays
12-11-2015, 02:41
Non devi tenerli un giorno, devono rimanerci il tempo che la vasca principale si stabilizzi, cioè NO2 assenti e ph,kh,gh nei valori adatti alla specie/speci. Il fondo e l'insieme della vasca sono importanti quasi quanto il filtro. Il trasferimento di un gg già è rischioso, poi nel caso tuo ancora di più dato stai gestendo non proprio bene

Per i pesci che hai farei almeno un 40x20/25, un 20 litri netti, come vasca di quarantena... il filtro devi averlo avviato (cioè minimo 1 mese senza cambi e poi porti i valori al pari della vasca dove vivono con un paio di cambi). Se invece questa ipotetica vaschetta poi non fai più quarantena per i pesci che acquisti o avanotti o spostamenti, ma usi medicinali, usi l'areatore.

Io al tuo posto darei questo ruolo all'acquario che hai ora mantendo il filtro, riscaldatore, luci. Prenderei un nuovo acquario un po' più grande dove puoi mettere l'allestimento attuale più qualche altra pianta. Un 70-80 litri netti. Diversamente cederei i pesci attuali e metterei qualcosa di più adatto.

Ale2828
12-11-2015, 16:36
non so perchè ma non mi fa vedere la tua risposta puoi rispondere di nuovo alfatto che se ora avvio l'altro acquario da 10 litri netti i cardinali dovranno stare li senza filtro .. non dovrebbe succedergli nulla giusto ?

plays
12-11-2015, 18:15
Ok copio il messaggio precedente

Non devi tenerli un giorno, devono rimanerci il tempo che la vasca principale si stabilizzi, cioè NO2 assenti e ph,kh,gh nei valori adatti alla specie/speci. Il fondo e l'insieme della vasca sono importanti quasi quanto il filtro. Il trasferimento di un gg già è rischioso, poi nel caso tuo ancora di più dato stai gestendo non proprio bene

Per i pesci che hai farei almeno un 40x20/25, un 20 litri netti, come vasca di quarantena... il filtro devi averlo avviato (cioè minimo 1 mese senza cambi e poi porti i valori al pari della vasca dove vivono con un paio di cambi). Se invece questa ipotetica vaschetta poi non fai più quarantena per i pesci che acquisti o avanotti o spostamenti, ma usi medicinali, usi l'areatore.

Io al tuo posto darei questo ruolo all'acquario che hai ora mantendo il filtro, riscaldatore, luci. Prenderei un nuovo acquario un po' più grande dove puoi mettere l'allestimento attuale più qualche altra pianta. Un 70-80 litri netti. Diversamente cederei i pesci attuali e metterei qualcosa di più adatto.