Visualizza la versione completa : Carinotetraodon travancoricus strani puntini
Ciao a tutti, sabato ho acquistato 4 carinotetraodon in perfetta forma. È da ieri che ho cominciato a notare che hanno dei puntini bianchi, o forse sono più tipo delle pellicine sul corpo. Stamattina prima di uscire di casa, li ho ricontrollati, e sembra che questi "puntini" siano aumentati. I valori della vasca sono ottimali, con ph 7,5 - gh 8 - no2 0 - no3 10. I pesci nuotano bene, sono curiosi e mangiano regolarmente. Secondo voi cosa potrebbe essere?
scriptors
10-11-2015, 14:01
Da come lo descrivi potrebbero esse Ittio o linfocisti (se ho scritto bene), hai fatto una buona acclimatazione (sembrerebbe di no)
Ci sono solo loro in vasca (occhio che mordicchiano gli altri pesci) ?
Si sì, solo loro... È una vasca da 50l piantumata con Microsorum. Diciamo che sono abbastanza informato su di loro, sono anni che leggo articoli, schede e robe varie su internet. Mi sa che abbiano risentito della trasferta da Milano (negozio dove li ho comprati) a Fidenza dove vivo. Adesso la temperatura in vasca è sui 27º. Come mi consigli di agire?
scriptors
10-11-2015, 16:12
Non è che sia del "mestiere", sentiamo cosa dicono i MOD di sezione crilù e Carmine85 #24
Per me conviene modificare la vasca il meno possibile e lasciare in pace i pescetti, lascia perdere variazioni di temperatura o qualsiasi altra variazione che li stresserebbe ancora di più, al momento devono rafforzare la mucosa protettiva
Al massimo metterei 0,2 - 0,3 mg/l di acqua ossigenata al 10% (in pratica 10ml da inserire in prossimità dell'uscita del filtro) per disinfettare pesci e vasca o un po di blu di metilene ... ma molto più semplice usare l'acqua ossigenata
Emiliano98
10-11-2015, 16:17
Se ti fossi informato sapresti che non ci stanno in 50 litri, si accopperanno presto se guariranno...
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Beh da molte parti è scritto il rapporto 1 pesce ogni 10/15 litri, poi tenendo conto che la vasca è abbastanza piantumata e con tanti nascondigli, e che il gruppo è formato da 1 maschio e 3 femmine, non credo ci possano essere problemi. Comunque grazie per i consigli... Aspetto il parere anche degli altri prima di agire...
Oggi pomeriggio andrò a prendere il blu di metilene... ho letto da alcune parti che alcuni pesci sono sensibili a questo farmaco... C'è qualcuno che l'ha già usato per curare dei palla? La mia paura è che magari essendo pesci senza squame, non sopportino quantità elevate del farmaco... Per questo non saprei come comportarmi con il dosaggio
Gandalf82
12-11-2015, 01:40
ho letto giusto oggi che il blu di metilene e' meglio non inserirlo direttamente in acquario.....
Ciao, il blu di metilene non dovrebbe far alcun tipo di danno, al massimo non li curerà, quindi un tentativo lo farei...ovviamente non in vasca però!
Se ti fossi informato sapresti che non ci stanno in 50 litri, si accopperanno presto se guariranno...
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
quoto, al massimo due esemplari
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |