Visualizza la versione completa : Primo acquario con Discus info
Buongiorno a tutti, prima di tutto grazie in anticipo, avrei bisogno di alcuni consigli, ho comprato un Rio 125, chiedendo al negoziante se era possibile ricreare un ambiente del genere:
2 discus, 10 neon e qualche pesce da fondo.
Lui mi ha detto che non c'era alcun problema, ma voglio conferme prima di procedere.
Simone
stefano.c
09-11-2015, 16:39
Ciao. I discus richiedono vasche più grosse e vanno tenuti in gruppi di almeno 5-6 esemplari. Lascia perdere il negoziante. Inoltre i neon con i discus non stanno per nulla bene a mio avviso, i neon infatti vivono meglio temperature inferiori ai 25 gradi, al contrario dei discus che la vogliono sempre alta. Se vuoi qualche idea su fauna e allestimento, chiedi pure.
Quindi devo cambiare tipologia di pesci, ho preso base fertilizzante per piante ora devo prendere il fondo. Pensavo a sabbiolina chiara, per poi riempire e far maturare per 1 mese circa, mi chiedevo allora se con gli scalari fosse la stessa cosa? In questo caso non ho più bisogno di radici.
stefano.c
09-11-2015, 17:21
Come fondo ti sconsiglio la sabbia bianca e troppo fine, meglio un colore scuro. Neanche gli scalari possono starci. Si prendono in gruppi da 5-6 giovani e poi, quando si forma la copia, si danno via quelli di troppo.
Le misure minime per gli scalari sono 80*40*50. Misure nette dei vetri. Il rio e tropo basso. Io passerei a pesci ben più piccoli, ad esempio ciclidi nani (ma sarebbe meglio togliere il fondo fertile) o anabantidi. Magari affiancati da un gruppetto di pesci da branco.
Avrei pensato ad una composizione del genere :
20 neon , 10 lebistes e 2 o 3 da fondo.
Potrebbe andare bene?
Che tipo di fondo dovrei scegliere? Piante? Anche qualcosa di colorato, in questo caso ho bisogno di radici?
Simone
stefano.c
09-11-2015, 19:25
Neon e lebistes richiedono valori praticamente opposti.
Conosci i valori dell'acqua che vuoi usare? Servono ph, gh, kh, no2 ed no3 fatti con test a reagente in boccetta.
Se usi acqua di rubinetto, probabilmente sarà dura e alcalina, quindi adatta ai poecilidi, ovvero, guppy, platy, molly, endler... Se ti piacciono (lebistes e guppy sono lo stesso pesce) potresti dedicarle a loro. Molte piante un tiro di guppy ed un trio di platy. Sono pesci molto prolifici, per questo di consigli di metterne pochi, tanto piano piano l'acquario lo riempiono. Molto colorati e vivaci, semplicissimi da tenere. Per il fondo 5-6 corydoras aeneus o paleatus, importante che siano di una sola specie. Piante adatte a questo tipo di vasche sono cryptocorine, anubias e muschi su legni o rocce (se le vuoi mettere), limnophila sessiflora, hygrophila polisperma, ceratoptheris cornuta, ceratophillum demersum. Tutte piante molto semplici
------------------------------------------------------------------------
Per il fondo ghiaia 1-3mm scura (nero, marrone, ambra sono i colori migliori, esaltano i colori di per e piante e non infastidiscono i pesci riflettendo la luce)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |