PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio pompa di risalita

Fjp
09-11-2015, 12:15
Buongiorno a tutti,
dopo tanti anni di acquari senza sump, finalmente ho avuto la possibilità di comprare una vasca con relativa sump e accessori.
Non avendo esperienza di sump però ho alcuni dubbi.
In particolare in questo post vi chiedo gentilmente un consiglio relativo alla pompa di risalita.
L'acquario è un 60*60*50h e la pompa che usava il precedente proprietario è una Newjet 3000 che ha una portata variabile compresa tra 1200 e 3000 l/h.
Il problema è che ieri l'ho provata e, anche al minimo, mi sembra davvero esagerato il flusso d'acqua!!!
Che ne pensate? E' corretta come portata o è meglio metterne una meno potente?

Grazie 1000.

clownfish92
09-11-2015, 14:55
ciao secondo me è adatta...io lascerei quella, se non ti crea problemi di altri generi...

Fjp
09-11-2015, 15:06
ciao secondo me è adatta...io lascerei quella, se non ti crea problemi di altri generi...

Ciao e grazie per la risposta.
Il mio dubbio è che schizzi dappertutto dovendo tenere l'uscita della risalita sopra il pelo dell'acqua (è così giusto?).
Magari sono dubbi infondati dovuti al fatto che non ho mai avuto la sump 😉

clownfish92
09-11-2015, 15:09
ma dici cosi perche l'hai provata? calcola che poi deve spingere l'acqua su in vasca e perdi circa meta portata in prevalenza...

bibbi
09-11-2015, 15:20
va bene quella...

e' regolabile al limite.

Fjp
09-11-2015, 15:28
ma dici cosi perche l'hai provata? calcola che poi deve spingere l'acqua su in vasca e perdi circa meta portata in prevalenza...

Si si l'ho provata e, anche regolata al minimo, l'acqua va da un bordo della vasca fino oltre metà vasca, per darvi un'idea della spinta. Mi sembrava tanto ma vedo che siete tutti concordi con il fatto che va bene così. #70

forti
09-11-2015, 15:58
L'uscita dell'acqua dalla pompa portala di poco sotto il livello, in modo tale che quando togli la corrente non ti si riempia troppo la sump. In questo modo non dovresti avere schizzi.

Fjp
09-11-2015, 16:22
L'uscita dell'acqua dalla pompa portala di poco sotto il livello, in modo tale che quando togli la corrente non ti si riempia troppo la sump. In questo modo non dovresti avere schizzi.

Ah ok grazie, quindi un pochino sotto va bene. Devo solo calcolare che in caso di assenza di corrente non si riempia la sump oltre il livello massimo...ok, tutto chiaro, grazie ancora a tutti. #70

superpippo
09-11-2015, 18:06
ciao io per esempio prenderei comunque un altra pompa e la new jet la terrei di riserva e monterei una jebao dc 3000 regolabile silenziosa e elettronica poi vedi tu,tieni presente che la jebao consuma molto meno.;-)

Fjp
10-11-2015, 11:48
ciao io per esempio prenderei comunque un altra pompa e la new jet la terrei di riserva e monterei una jebao dc 3000 regolabile silenziosa e elettronica poi vedi tu,tieni presente che la jebao consuma molto meno.;-)

Sembra interessante ma in Italia non ce l'hanno in molto e costa la bellezza di 130 euro!!! #19

Tommy_RSM
11-11-2015, 00:48
Non costa cosi tanto, si trova la DTC 4000 a meno di 90 euro, il problema è che non c'è più l'importatore e chissa poi chi fa la garanzia!!! Io avevo una 1700 su 120x50x50 ma dopo 8 mesi ha una portata ridotta al 50%. Concordo che ti convenga tenertela di scorta (è sempre meglio averla) e prenderne una più seria. A quanto mi risulta le elettroniche sono più sensibili agli sbalzi di corrente e si bruciano più facilmente (per contro consumano meno ed in teoria in caso di mancanza di corrente le puoi mandare anche con una batteria). Io non ho trovato alternative alle cinesi (per l'elettronica ovviamente) per cui sono andato su una Eheim per stare dalla parte del sicuro.