PDA

Visualizza la versione completa : il mio primo acquario

claudiopesciotto77
09-11-2015, 11:29
Salve a tutti sono nuovo di questo mondo, e di questo portale.
Volevo farvi una domanda
2 mesi fa ho' comprato due pesci rossi per mio figlio, e mi sono piano piano appassionato per la materia mi hanno successivamente regalato un acquario da 35litri usato con filtro funzionante,
inizialmente un po' restio ad attivarlo alla fine mi sono convinto.
Ho' preparato il tutto filtro con cannolicchi di ceramica, carbone attivo, lana, attivatore biologico
e successivamente ho' preso un biocondizionatore per far riposare l'acqua all'interno di una bacinella, e ho' fatto maturare il tutto all'interno dello stesso(premetto non ho' piante vive).
Il numero dei pesci e' aumentato vertiginosamente, mi hanno regalato altri pesci e il numero e' arrivato a 5 avendo avuto anche delle rimostranze nei confronti delle stesse persone calcolando lo spazio dell'acquario stesso, non posso prendere per adesso un acquario piu' grande entro l'anno i pesci sono piccoli e mangiano una volta al giorno anche se i Carassi hanno una crescita eccezionale rispetto ad altre speci da acquario.
Con quale frequenza devo cambiare l'acqua(ovvero mi hanno detto un quarto, con acqua biocondizionata e un mezzo tappino di attivatore al cambio)dell'acquario ho' notato che calcolando il poco spazio dell'acquario ogni 5 giorni e' poco. Grazie:-)

stefano.c
09-11-2015, 14:51
Ciao.
Per ora che sono piccoli, dovrebbe bastare un 30% a settimana. Ma la situazione andrà bene per pochissimo tempo. Per 5 pesci rossi ornamentali, orifiamma, Black moor e compagnia, ci vuole almeno un 200 litri con filtro esterno sovradimensionato. Se invece sono i rossi comuni, ti serve un laghetto.
Il mio consiglio è di dare via i pesci il prima possibile e di sistemare la vasca come si deve, in un 35l di solito ci si fa un caridinaio, bello ricco di piante e con caridine colorate, effetto bellissimo e grandi soddisfazioni.
Quando potrai prendere una vasca più grande allora potresti tornare sui rossi. Tieni conto del fatto che per due rossi ornamentali ci vuole un acquario di almeno 100l, con filtro esterno per acquari da 200l.

claudiopesciotto77
09-11-2015, 15:34
Grazie per i consigli sono stati molto preziosi, e hanno confermato i calcoli che avevo fatto.
-37