PDA

Visualizza la versione completa : consiglio scelta plafoniera

clownfish92
08-11-2015, 14:31
ciao a tutti, sto allestendo un cubo 50x50x60h, e sono indeciso sull'acquisto della plafoniera: vorrei prenderne una t5 ma non ho il posto per il refrigeratore per l'estate (userei solo le ventole), quindi me la sconsigliate? Devo prendere un plafo led?

PS: se prendessi una plafo t5, basta una 6x24 o devo mettere una 8x24, considerando che sara berlinese e profondo 60cm? allevero lps e pochi sps...

Trudi
08-11-2015, 16:44
Ciao può bastare una 6*24 però secondo me una 8 è l'ideale... Per l'estate se la tua casa non è particolarmente calda una bella tangenziale può bastare però dovrai tenere la plafoniera più alta !!!!!

clownfish92
09-11-2015, 15:06
ok grazie mille ora valutero cosa fare...

paperino68
09-11-2015, 15:25
ok grazie mille ora valutero cosa fare...

fossi in te valuterei la HYDRA 26 (fantastica),anzi aspetterei la HYDRA 26 HD che dovrebbe essere in vendita a giorni,io ho comperato una plafo di altra marca usata (un occasione di solo un mese di utilizzo e spero e credo mi piacerà) ,ma con in testa l'idea prima o poi di comperare l'hydra:dagli un occhiata,ne vale la pena#70

clownfish92
09-11-2015, 15:36
si si la conosco ma sono solo 90 watt su 150 litri...e 60 cm di profondita! prenderei la hydra52 hd pero per tanto cosi prendo una radion...ma una buona plafo t5 usata la pago 200 euro quindi la meta di una radion usata...allo stesso tempo la t5 scalda di piu e mi sborda dalla vasca e devo cambiare i neon ogni 8 mesi...sono moolto indeciso...

Trudi
09-11-2015, 16:06
Il Risparmio vero ce l'avresti solo nei pochi mesi estivi, in inverno con i led hai sempre il riscaldatore adesso e il risparmio diventa irrisorio, per ammortizzare la spesa impieghi molti anni e praticamente nessuno tiene la stessa plafoniera a led per 4/5 anni ma dopo un anno la cambia perché magari esce il modello nuovo quindi il risparmio si annulla del tutto!!!
I T5 sono una sicurezza si sa, e la spesa è irrisoria rispetto ai led...

clownfish92
09-11-2015, 17:01
si infatti è solo che la plafo sborderebbe dai lati...e in salotto non è il massimo...

paperino68
09-11-2015, 21:15
si si la conosco ma sono solo 90 watt su 150 litri...e 60 cm di profondita! prenderei la hydra52 hd pero per tanto cosi prendo una radion...ma una buona plafo t5 usata la pago 200 euro quindi la meta di una radion usata...allo stesso tempo la t5 scalda di piu e mi sborda dalla vasca e devo cambiare i neon ogni 8 mesi...sono moolto indeciso...

ho visto la radion e la hydra nello stesso negozio e credimi la hydra fa una luce di gran lunga + bella,il fatto dei 90w è relativo.. se fai una barriera centrale quello che conta è che ti illumini lei poi magari nei lati metti animali meno esigenti IMHO#28

clownfish92
12-11-2015, 19:43
ciao riesumo il post per avere altri consigli, mi sto guardando in giro per la plafo, sia chiaro che non posso permettermene una nuova #07
Parlando di t5 8x24 ci sono in giro plafo da 200 euro nuove, pero mi sa che non valgono niente...poi ho trovato sul mercatino una 8x24w AQ liton a 250 che nuova costa 733, quindi come resa di colore e luce sara nettamente migliore di quelle da 200 nuove, giusto?

Poi allo stesso tempo si trovano radion g3 a 350 euro, quindi 250+100 di neon, che poi dovro pure cambiare..alla fine mi convengono i led!

cosa ne pensate? cosa consigliate?

PS mi sono convinto delle hydra ma non se ne trovano usate!!! o meglio ho trovato una 26 ma vorrei la 52 da 135w...oppure basterebbe la 26 da 90w? Ricordo che la vasca è 50x50x60h

paperino68
13-11-2015, 00:25
ciao riesumo il post per avere altri consigli, mi sto guardando in giro per la plafo, sia chiaro che non posso permettermene una nuova #07
Parlando di t5 8x24 ci sono in giro plafo da 200 euro nuove, pero mi sa che non valgono niente...poi ho trovato sul mercatino una 8x24w AQ liton a 250 che nuova costa 733, quindi come resa di colore e luce sara nettamente migliore di quelle da 200 nuove, giusto?

Poi allo stesso tempo si trovano radion g3 a 350 euro, quindi 250+100 di neon, che poi dovro pure cambiare..alla fine mi convengono i led!

cosa ne pensate? cosa consigliate?

PS mi sono convinto delle hydra ma non se ne trovano usate!!! o meglio ho trovato una 26 ma vorrei la 52 da 135w...oppure basterebbe la 26 da 90w? Ricordo che la vasca è 50x50x60h

ma scusa su una 50x50 la hydra ti basta si,semmai è la colonna di 60 cm.. con la colonna che hai farei di sicuro il dsb e almeno 12cm di colonna,poi avendo il dsb puoi inserire poche rocce,fai una bella barrierotta snella e te la illumina che è un piacere,mannaggia ma dove la hai trovata usata che la ho cercata ovunque??? (invidia>:-(),cmq uscirà la 26hd che è ancora meglio e dovrebbe costare sui 400 euro,ora non so quanto ti facciano l'usato... cmq plafo fantastica.. se fai il dsb e quella ti viene una bella cosa#70

clownfish92
13-11-2015, 00:38
eh no faro il berlinese, perche voglio fare una rocciata alta impilando le rocce su un palo in pvc...comunque ok, qualche altro parere?

paperino68
13-11-2015, 09:27
eh no faro il berlinese, perche voglio fare una rocciata alta impilando le rocce su un palo in pvc...comunque ok, qualche altro parere?

non è che voglio convincerti,ma ti invito a riflettere sulla storia della rocciata alta con palo in pvc,lo so che la farai a gradini laterali,ma bene o male quel tipo di rocciate: A non sono così belle a vedersi,B:portano cmq ombra agli animali sottostanti#28d#,con 60cm di colonna ripensaci al dsb.. che cmq diversi coralli ce li metti,certo non puoi allevare colonie di 20cm ma che te ne frega? parti dalle taleine e ti fai le tue belle coloniette in maniera selettiva IMHO#13

Trudi
13-11-2015, 17:57
Per le plafo t5 la cosa importante che devi controllare è che abbiano i riflettori singoli, uno per ogni neon, che che siano presenti delle ventole di raffreddamento ... Le migliori sono le Ati.
È vero ogni 8 mesi devi cambiare i neon ma poi sei sicuro che la plafo ha la stessa resa di quando l'hai acquistata.
Le plafoniere a led quanto durano??? Non sono eterne come sostengono le ditte produttrici ormai si sa....

clownfish92
13-11-2015, 18:29
plafo ati 8x24 usate non se ne trovano, avevo trovato la liton ma sborderebbe da tutti e 4 i lati, ma il problema è che alla fine parlando con la mia ragazza, che vive con me, abbiamo deciso di optare per i led perche a lei non piace che la plafo sbordi e poi la plafo led è molto piu discreta e meno visibile... #28d#

c'e qualcun'altro oltre a paperino68 che riesce a darmi un parere sulla Hydra 26? Potrebbe bastare o è troppo poco potente?

Trudi
13-11-2015, 19:38
Io penso possa bastare... ovviamente gli animali più esigenti dovrai metterli più centrali e gli animali meno esigenti più verso l'esterno..

clownfish92
14-11-2015, 11:48
stavo per ordinarla su internet, ma ho visto questo video e fa un cono di luce troppo piccolo!!

https://www.youtube.com/watch?v=XcjWqo9S4uY

paperino68
14-11-2015, 12:52
stavo per ordinarla su internet, ma ho visto questo video e fa un cono di luce troppo piccolo!!

https://www.youtube.com/watch?v=XcjWqo9S4uY

e che volevi che ti illuminasse una vasca come quella che è tipo 130/150 cm? semmai dal video ne deriva il contrario:che la luce è ampia,addirittura nel primo shot si vede il cono con la plafo in pratica a pelo d'acqua(cosa che non accadrà mai),mentre dopo la solleva e se guardi bene sono almeno i 50cm che vuoi se non di +,io cmq la ho vista su una vasca lunga 50,larga 45 e alta 50 e la illuminava benone..cmq ripeto se opti per quella aspetta la 26 hd,se quella non ti piace... boh ti potrei dire sempre la hydra ma 52 ma come ben vedi il prezzo sale,tieni presente che con gli stessi soldi(forse di +) ci prendi la radion che è meno bella

clownfish92
14-11-2015, 13:13
No ovvio che non mi aspettavo quello pero fa un cono di luce di 20 cm e anche quando la alza non si allarga di molto... E se in vasca si vedra poi il cono, anche se poi il fondo lo illumina tutto, non è il massimo... Comunque non ho piu voglia di impazzire, prendo quella e se poi dovessi avere dei problemi ne prendo un altra uguale, tanto su amazon la pago 350, con 700 non mi prendo nemmeno una radion pro...vi faro sapere come va! :) grazie mille dei consigli...

paperino68
14-11-2015, 17:59
No ovvio che non mi aspettavo quello pero fa un cono di luce di 20 cm e anche quando la alza non si allarga di molto... E se in vasca si vedra poi il cono, anche se poi il fondo lo illumina tutto, non è il massimo... Comunque non ho piu voglia di impazzire, prendo quella e se poi dovessi avere dei problemi ne prendo un altra uguale, tanto su amazon la pago 350, con 700 non mi prendo nemmeno una radion pro...vi faro sapere come va! :) grazie mille dei consigli...

ti conviene aspettare la hydra 26 HD che arriverà a breve e avrà un 15% di par in più;-)

clownfish92
14-11-2015, 21:28
avrei preso una hydra hd, ce le ha gia da un po acquariomania...e arriveranno a giorni da reefline quindi in tutta italia...

ora vedro che fare...

enricofontana67
02-12-2015, 00:52
Scusate ma la hydra 26 hd si può mettere soltanto in sospensione? Oppure esiste una braccio da bordo vasca?.......

paperino68
02-12-2015, 02:38
non c'è il braccio stile ecotech,ma ci sono dei bracci regolabili oppure i sostegni tipo plafo t5 se vai su aquariomania li trovi

clownfish92
02-12-2015, 10:33
qui trovi il link http://www.aquaillumination.com/accessories/
tieni conto che è da avvitare al mobile