Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio per acquario 120

Aranollo
08-11-2015, 10:12
Salve a tutti, stavo studiando la possibilità di acquistare un acquario da 120cm che mi occupi una parete della sala. La prima scelta é stata ovviamente il Rio 240 (che ha l'illuminazione più potente di quelli che ho visto), poi visto che faticavo a farlo accettare in casa ho iniziato a guardare anche altri modelli e l'occhio mi é caduto sull'Askoll Emotions Nature 120 (che é più sottile ed alto il che per me é un vantaggio ed ha giá il filtro esterno, peccato per l'illuminazione sul tappo che si apre con questo) e l'Aquatlantis Fusion 120x40 (chissà se quest'illuminazione sia superiore od inferiore agli altri).
Tenendo presente che purtroppo l'effetto estetico é un parametro di valutazione, che (contrariamente a quanto si dovrebbe fare) i pesci saranno scelti in base all'acquario e che sarà dolce e ben piantumato cosa mi consigliereste?

dave81
11-11-2015, 21:03
se ti serve un acquario "all-in-one" chiuso, diciamo "da salotto", con coperchio, luci, filtro etc etc, io andrei sul Rio. se il filtro interno non ti va bene, puoi mettere uno esterno, ma io terrei quello interno. non è il massimo ma è pur sempre un filtro che fa il suo lavoro. praticamente un acquario completo con una buona luce e , se devi fare un plantacquario, la luce è fondamentale.

tutti i giorni sul forum si legge di gente che compra gli acquari con scarsa illuminazione di serie e poi deve subito fare modifiche, aggiungere neon, mettere led, e chi più ne ha più ne metta, perchè gli serve più luce. non ha senso per me. tanto vale prendere acquari artigianali, cioè senza lampade incluse.

Aranollo
11-11-2015, 21:48
Tecnicamente hai perfettamente ragione, purtroppo il fattore estetico gli é avverso :-(

addariato
12-11-2015, 22:03
il juwell è una delle meglio marche qualità prezzo......

Aranollo
12-11-2015, 22:04
Non discuto su qualità e prezzo, parlavo di estetica

addariato
13-11-2015, 09:24
io personalmente dell'estetica non me ne faccio niente se ogni tre per due devo fami smontare mezzo coperchio e chiamare un elettricista perchè mi si brucia il termostato o la pompa o il timer...
e poi sinceramente tanta differenza estetica non la vedo....
poi i gusti sono gusti....