Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto,Dicus malato

scioglimiilacci
18-07-2006, 12:13
Ciao a tutti.
Ho appena gurdato l'acquario e ho visto uno dei miei due discus con il ventre gonfio...sta sotto al pelo dell'acqua e cerca di andare vero il fondo senza riuscirci...cosa posso fare?fino a ieri sera stava bene...
La vasca è un 110 litri netti,28°, pH 7,nitriti a 0.Scusate ma per ora non so dirvi gh e kh...test finiti... -20
Grazie a tutti...

scioglimiilacci
18-07-2006, 12:16
scusate,ho appena letto un topic che nella fretta non avevo visto...proverò come suggerivate lì...

Addison
18-07-2006, 15:20
è capitato a me l'altro giorno...e non ce l'ha fatta! -20 #07 spero vada meglio a te...facci sapere!

scioglimiilacci
18-07-2006, 17:40
Forse l'ho salvato!!!!ho fatto un cambio d'acqua ed ho alzato piu che potevo la temperatura...ci ha messo un'oretta buona ma adesso nuota come prima ed ha anche ripreso a "tiranneggiare" il compagno :-) ...Speriamo bene...anche il ventre è decisamente sgonfiato!
mi dispace per il tuo addison...era davvero bellissimo... :-(

Addison
18-07-2006, 21:23
a ki lo dici era pure grande! -20

Patrizia Chiappino
18-07-2006, 21:43
Forse li alimenti troppo? Mi spieghi che alimentazione somministri?

Ciao :-)

scioglimiilacci
19-07-2006, 10:38
gli do tre volte al giorno del granulare alternando quello della Sera con quello della Tetra...aggiungo anche qualche scaglia di Sera vipan per i neon che ho in vasca...1-2 volte alla settimana somministro del chironomus...secondo te è troppo? #24

Patrizia Chiappino
19-07-2006, 11:05
Secondo me è una alimentazione insufficiente a livello nutrizionale. I Discus hanno bisogno di alimentazione varia. Dovresti dare ad esempio fiocchi di spirulina, artemia liofilizzata, un buon pastone. Il tutto alternato.
I Chironomus congelati se puoi non darli perchè possono essere veicolo di parassitosi e sono molto grassi.
Puoi eventualmente prendere quelli liofilizzati che non dovrebbero essere veicolo di patologie per via del processo di liofilizzazione.

In questo periodo prova ad aggiungere nella dieta, soprattutto i fiocchi di spirulina che possono essere di aiuto per l' intestino.
Ciao :-)

scioglimiilacci
19-07-2006, 11:18
grazie del consiglio...in effetti anch'io stavo pensando di procurarmi qualcos'altro(pastone)...oggi vado a comprare la spirulina e se ce l'hanno anche l'artemia liofilizzata...
Ciao e grazie di tutto!!! #36#