PDA

Visualizza la versione completa : Co2 artigianale, scontro finale

Mako
07-11-2015, 13:08
Premetto che ho una grande passione per il fai-da-te è che amo potermi auto costruire le cose sia per risparmiare sia per il piacere di farlo.
Grande attenzione è stata catturata dalla possibilità di auto costruirsi un impianto di co2 con pochi spiccioli #27
Avendo io intenzione di provarlo su un acquario piccolo (20 litri), e che sarebbe la prima volta che uso co2 in acquario, sono decisamente propenso alla praticità e semplicità di funzionamento.
Dopo aver fatto per parecchio tempo delle ricerche su internet e sul forum, le mie idee sono state confuse più che mai, dovendomi districare tra pareri discordanti, lieviti "che hanno freddo" e bottiglie che saltano in aria. >:-( #28g
Ora come ora i 2 sistemi principali sono: lieviti e zucchero, e reagenti chimici (idrolitina e acqua).
Entrambi con svariate sperimentazioni secondarie, ma i principi da me presi in considerazione sono quelli della "Co2 in GEL" e "acqua e idrolitina".
Il primo mi conquista per la costanza nell'erogazione, il secondo per l'estrema facilità di preparazione.
I problemi dei lieviti sono dovuti alla dipendenza da fattori ambientali: temperatura è dalla possibilità che muoiano.
I problemi dell'idrolitina sono l'elevata pressione prodotta e la conseguente difficoltà nel gestirla.
La mia domanda è rivolta a voi, che usate da tempo uno di questi metodi, e che avete trovato soluzioni a questi problemi.

Secondo voi qual'è il metodo migliore e che, con i dovuti accorgimenti e migliorie, permetta di ottenere risultati ottimi sempre e comunque? -35

Robi.C
07-11-2015, 14:56
Conosci l acido citrico e il bicarbonato di sodio?

Mako
07-11-2015, 21:22
Si, l'avevo considerato ma lo ritengo secondario all'idrolitina.
Poi se hai delle esperienze positive e sei riuscito ad ottenere buoni risultati in fatto di regolazione di pressione e praticità nel l'attivazione ben venga!

ilVanni
09-11-2015, 13:04
Idrolitina: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=153620
CO2 gel: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=85680

Non per dire, ma sono enrambi in evidenza a inizio sezione "Fai da te".

Mako
09-11-2015, 14:52
Già lo so, grazie ilVanni, ma il fatto è, come ho precedentemente detto, che ho già letto tutti i post.
Ho aperto invece questa discussione per poter confrontare dal punto di vista pratico, chiedendo a chi usa uno di questi due metodi, quali siano le soluzioni trovate ai problemi sopracitati.
Semplicemente vorrei sapere la vostra esperienza riguardo problemi nati e seguenti soluzioni, che nei post già esistenti (in particolare per l'idrolitina) non sono affrontati o affrontati in parte o affrontati poco chiaramente.

ilVanni
09-11-2015, 15:39
Scusami, il secondo link punta a sua volta ad una pagina coi link a 26 (VENTISEI) discussioni consecutive che hanno raggiunto il limite di pagine.
Il mio consiglio è continuare lì, non credo ti terranno aperta questa, tutto qui. Lì di soluzioni ne leggo fin dalle prime pagine, per questo dovresti postare lì (per evitare dispersione di info).