Visualizza la versione completa : Primo acquario
Andreuccio24
07-11-2015, 11:51
Salve a tutti, mi cimento per la prima volta ad avere un acquarietto, purtroppo è un vecchio acquario di circa 30 l lordi, che vorrei adibire a caridinaio viste le esigue dimensioni, sono riuscito a reperire del quarzo nero da un amico e vorrei alcuni consigli da voi sulla disposizione di piante (che vorrei in grande quantità, ed eventuali rocce o tronchi! Grazie per la pazienza #28
stefano.c
07-11-2015, 13:11
Ciao, per le piante da scegliere bisognerebbe sapere che illuminazione hai. Le più usate con le caridine sono sicuramente i muschi, potresti mettere rocce laviche o delle belle radici e farle coprire dal muschio, che legherai su di esse con del filo di nylon. lo stesso sistema si utilizza con le anubias, anch'esse molto utilizzate con le caridine.Queste piante hanno scopo ornamentale e, nel caso del muschio, favoriscono l nascita di organismi che fanno da cibo per le caridine. Quidni oltre ad esse è bene mettere piante che aiutino ad ossigenare e mantenere buona la qualità dell'acqua, di solito si utilizzano limnophila o ceratophillum, la prima è molto bella ma ha qualche richiesta in più in fatto di luce, nulla di eccessivo, la seconda invece cresce praticamente ovunque.
Andreuccio24
07-11-2015, 15:52
Ciao Stefano grazie per i consigli, allora ho una lampada da 11w, credi che vada bene? Comunque si ho letto un po' sul forum, solo che dalle mie parti pare impossibile reperire dei muschi, i negozi non sanno nemmeno cosa siano!! Comunque, vorrei qualche pianta anche che possa mettere per coprire la parete posteriore perché non mi piace affatto, tu che mi consiglieresti?
stefano.c
07-11-2015, 16:22
Con un bel cespuglio limnophila ti copri la parete posteriore. Sono anche io siciliano, ti consiglio di lasciar perdere i negozi. Cerca su ebay, subito e sui mercatini di Facebook. A Catania e dintorni ci sono tanti ragazzi che vendono piante di tutti i tipi. L'illuminazione per anubias, limnophila, cryptocorine e muschi, è ottima. La limnophila e sostituibile o affiancano le ad altre piante alte come hygrophila corimbosa o polisperma, ceratoptheris cornuta. Fatti un'idea precisa di allestimento e poi vedi quali piante trovi per realizzarla.
Andreuccio24
07-11-2015, 18:51
Perfetto, ti ringrazio, ho già trovato un ragazzo che ha il muschio di java, mi consigli di ancorarlo ad un legno, che ho già bollito, con della normale lenza da pesca?
stefano.c
07-11-2015, 19:03
Sì. Fallo prima di inserito in acquario ed assicurati che tenga. Non stringere troppo il filo
Andreuccio24
08-11-2015, 14:25
Ciao Stefano, il ragazzo che mi ha dato il muschio mi ha dato in regalo anche un po' di Alternanthera, ho letto che ha bisogno di molta illuminazione quindi vorrei provvedere ad aumentare la potenza dell'impianto di illuminazione, in modo che possa svilupparsi bene questa pianta e ombreggiare un po' sul fondo in modo da non dare fastidio ad altre piante che magari non gradiscono molta luce, ho fatto bene?
stefano.c
08-11-2015, 15:35
Non è una pianta che fa molta ombra, a meno che non gli posizioni piante proprio di sotto. Comunque richiede molta illuminazione e molto ferro. Non è per nulla adatta ad una vasca di caridine, specialmente per te che stai iniziando ora ad avvicinarti a questo mondo
Andreuccio24
08-11-2015, 16:12
Allora che mi consigli di fare? Di levarle? Il problema è a chi le do
stefano.c
08-11-2015, 16:59
Prova a metterle su qualche mercatino
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |