Entra

Visualizza la versione completa : Caridine aggressive????

DANNYM
18-07-2006, 12:06
Ho tre caridine nel mio acquario
Ieri ne ho visto una che si è nascosta sotto ad una pianta e tutte le volte che passava nei paraggi un pesci (soprattutto i cory ma anche i portaspada e i guppy) con uno scatto fulmineo cercava di acchiapparli con le tenaglie -28d# ........ma sono aggressive???? Pensavo avessero paura dei pesci e fossero timide, invece sembra che si divertano a fare gli agguati ai pesci...mah!!! Che dite????

alepri
18-07-2006, 14:18
Azz delle caridine che cercano di acchiappare dei portaspada !! ma quanto so
grosse ?? sei sicuro siano delle caridina ??

GuppyGuppy
18-07-2006, 15:30
i miei gamberetti usano i pesci come trampolino per i loro salti..
e' divertente quando magari il pescetto e' appisolato.. schizza via impaurito -05

cri
18-07-2006, 15:30
le acridine adesso hanno le tenaglie? c'è stata una tappa evolutiva che mi sono perso? :-D :-D :-D :-D

temo che non siano caridine.... :-)

Cleo2003
18-07-2006, 17:55
#24 le caridine si limitano a sfiorare a volte i pesci con le antennine se son soggetti nuovi in vasca... si prendono i pesci malati o gli avanotti magari.. ma sicuramente nn rincorrono con tenaglie nessuno #13 e più che altro ...nn hanno appunto tenaglie!

Riesci a mettere una foto di quelle che chiami caridine ? ;-)

newgollum
18-07-2006, 19:50
anch'io ho grossi dubbi che siano caridine, a meno che non abbiano subito qualche mutazione genetica dovuta a radiazioni tipo il pesce a tre occhi nei Simpson :-))

DANNYM
19-07-2006, 00:06
le acridine adesso hanno le tenaglie? c'è stata una tappa evolutiva che mi sono perso?

OOPPPSSSSSSS. Forse ho un pò esagerato chiamandole tenaglie.. #21 intendevo le due pinzette (ma come cavolo si chiamano quelle due robette che hanno in fondo alle zampine davanti con cui strappano le alghe??? -05 ) perdonate la mia ignoranza in materia #22
Direi che sono proprio caridine.....

DANNYM
19-07-2006, 00:07
Bè, se non altro vi ho fatto fare due risate...... #22 #22

GuppyGuppy
19-07-2006, 14:08
ihihih :-D :-))

Pupa
20-07-2006, 09:47
Di solito predano gli avannotti #36# ,
però non escludo che possano tentarci anche con pescetti più grandicelli...
Ma gli dai da mangiare o sono disperate?? :-D :-D :-D :-D
Aumenta un pochino il cibo per i pesci di fondo, e vedi se si calmano! ;-)

Cleo2003
20-07-2006, 10:01
ma vaaaaaaaaaaaaa... nemmeno se morte di fame predano i pesci sani e grandicelli.. resto convinta che nn siano caridine #24

malawi
20-07-2006, 10:05
ma vaaaaaaaaaaaaa... nemmeno se morte di fame predano i pesci sani e grandicelli.. resto convinta che nn siano caridine #24

Le femmine di japonica ci riescono tranquillamente.

Ciao Enrico

Cleo2003
20-07-2006, 10:15
#13 allora mi ritengo fortunata #24 .... nn è che mi hanno aggredito loro il nijsseni ? -28d# mi fai venire un dubbio... paura..

malawi
20-07-2006, 11:10
#13 allora mi ritengo fortunata #24 .... nn è che mi hanno aggredito loro il nijsseni ? -28d# mi fai venire un dubbio... paura..

Se adulto possono averlo aggredito solo se malato. In genere i pesci uccisi non superano la taglia di 2.5/3 cm.. E poi devono lavorare in gruppo nel senso che devono accerchiare il pesce e bloccarlo in 2 o 3. Con un pesce di maggiori dimensioni una caridina puo' fare al massimo sci nautico e dopo un po' molla la presa.

Ciao Enrico

alepri
20-07-2006, 11:13
una caridina puo' fare al massimo sci nautico
:-D :-)) :-D :-)) :-D

Cleo2003
20-07-2006, 11:20
beh si.. son sicuramente molto bastarde.. quello si vede... ah ecco, se parliamo di pesce debole o malato quello si, son d'accordissimo #36# mi pareva strano di pesce sano e grandicello

DANNYM
20-07-2006, 11:27
Ammazza, ma sono tremende!!! VOlete dire che gli avanotti possono essere predati dalle caridine????????????? -05 Ecco perchè ogni tanto ne sparisce qualcuno!!!! -04 Tra l'altro volevo prendere le neritine ma a questo punto non so se mi convenga visto che ho letto che possono dar fastidio alle lumache.......

Cleo2003
20-07-2006, 12:28
beh si Dannym.. quello può succedere.. uova, avanotti ecc ecc..
Alle lumache non credo (quelle piccole), forse alle ampullarie #24 però mi risulta che anche molti tengano entrambe

cri
20-07-2006, 13:26
le neritine poi se si chiudono sono molto più protette, se non hai troppe caridine io credo ci possano stare

le caridine japonica diventano "moleste" quando numerose :-)

Coda di lupo
20-07-2006, 13:48
le mie si spostano quando si avvicinano i guppy

Cleo2003
20-07-2006, 14:07
le mie si spostano sempre quando gli altri si avvicinano.. ma son più subdole.. aspettano che i pesci nn stiano bene.. #18

Ricordo quando a suo tempo ho inserito i nijsseni.. curiosissime li volevano toccare con le antennine.. li cercavano... ad un certo punto loro si son scocciati e le hanno rincorse, stanate.. son finite per un paio di gg tutte attaccate alla parete del filtro.. così hanno imparato a nn rompere :-D :-D

cri
20-07-2006, 14:10
anche le mie japonica stanno attaccate tutte alla parete del filtro, notte e giorno... poi ogni tanto qualcuna si fa un giretto... avranno paura dei pulcher che stanno nella vegetazione credo... #24

Cleo2003
20-07-2006, 14:13
anche le mie japonica stanno attaccate tutte alla parete del filtro, notte e giorno... poi ogni tanto qualcuna si fa un giretto... avranno paura dei pulcher che stanno nella vegetazione credo... #24

si #36# ma di notte vanno dappertutto, però col tempo almeno da me han raggiungo un armistizio.. basta nn vadano troppo vicino alla tana e possono girare ;-)

DANNYM
21-07-2006, 09:16
io ne ho tre e girano per tutto l'acquario di giorno e di notte.........non hanno proprio paura dei pescetti, li rincorrono, #07 , gli unici daventi a cui scappano e girano alla larga sono gli ancy.
Bè, volevo metterne delle altre ma a questo punto rinuncio, vedrò se comprare le neritine, mi piacevano e poi volevo "usarle" come controllo alghe.......

Jalapeno
22-07-2006, 13:25
Io ho tenuto per 2 anni abbondenti 2 neritine e una decina di caridibe e nessun problema, ogni tanto le caridine prendevano una melanoides tubercolata e se la pappavano, ma con le neritine mai successo.

DANNYM
28-07-2006, 12:25
Ragazzi, mi sa che avete ragione.....non so che diavolo di gamberetto sia, ma osservandolo bene, ho notato che rispetto alle caridine (due femmine) è trasparente senza puntinatura e ha due braccetti lunghi con al termine due chelette, provo a postare due foto non molto chiare ma non è facile che stia fermo.
Sapete dirmi cos'è????

DANNYM
28-07-2006, 12:26
un'altra......

malawi
28-07-2006, 13:21
e ha due braccetti lunghi con al termine due chelette,

Macrobrachium sp. o Palaemonetes sp..

Ciao Enrico

Cleo2003
28-07-2006, 14:30
boh.. foto veramente difficili da vedere... prova a cercare le due specie scritte da malawi e vedi se è uno di questi

ad esempio questo X 57839-4 su questo sito http://www.shrimpcrabsandcrayfish.co.uk/Shrimp.htm?Longarm.htm~mainFrame sembra molto una caridina però coi "braccetti.."

thejoker
29-07-2006, 22:31
sono tipo aragostine io ne avevo una che si spolpava le lumache e alcuni pesci di piccola taglia,un giorno è andata a rompere le balle anche a un betta maschio.....l'ho fatta fuori #18 ti consiglio di fare altrettanto

Iksyos
30-07-2006, 12:12
escludo che le caridine mangino dei pesci adulti, mi sembra impossibile, a meno che il pesce in questione non sia malato oppure deceduto già da tempo

thejoker
30-07-2006, 15:09
infatti era un'aragostina e ti posso assicurare ...pure bastarda #24

DANNYM
31-07-2006, 10:53
Direi che è proprio un Macrobrachium, quello trasparente compreso le chele, sottili.....
ho letto pareri contrastanti, chi dice che è innocuo con gli altri pesci, chi scrive invece che è consigliabile abbinarlo a pesci di almeno tre cm. perchè è aggressivo.....che mi dite???
Io vedo che fa spesso agguati che poi non portano a niente, non vorrei però mi mangiasse gli avannotti..... #07

Cleo2003
01-08-2006, 11:54
Beh.. gli avanotti te li mangiano anche le caridine.. presumo anche questo.. ma alla fine gli avanotti dei poecilidi son sempre troppi.. se anche ne prende qualcuno, aiuta la selezione naturale, i più furbi vivono ;-)
Diverso è il caso se vedi che preda i grandi

gaetanodimatteo
30-08-2006, 23:37
Oggi ho preso 4 Macrobrachium scambiandoli per gracilirostris.
Li ho inseriti comunque in vasca ma ho dei dubbi sulla convivenza con le caridine.
Voi cosa ne dite?

axel82
31-08-2006, 01:52
ragazzi domani vorrei prendere sti gamberetti...ma leggendo che mangiano gli avanotti ci sto per rinunciare...io ho una vasca di comunita' e gia è difficile di suo che gli avanotti non vengano mangiati dai pesci...se ci metto pure le caridinia non ne vedro' piu? :-(

Cleo2003
31-08-2006, 08:55
mah.. mi risulta che di solito il problema è che nn vivano troppi avanotti visto che i poecilidi sfornano troppo e troppo frequentemente.. quindi possono dare una mano a regolare la popolazione.. e gli avanotti se li mangiano anche i genitori.. poi ovviamente se usi la vasca per accrescimento allora è ovvio che è meglio di no.

per macrobrachium e caridine nn ricordo se ci son problemi.. mi pareva di no.. prova a far ricerca nel forum con i 2 nomi

glpase
31-08-2006, 12:12
Le mie non sono per niente aggressive, hanno semplicemente la passione delle uscite fuori porta... me ne sono trovata una nel soggiorno a cinque metri dall'acquario... questa vacanza la pagata cara... -20

Cleo2003
31-08-2006, 12:24
Le mie non sono per niente aggressive, hanno semplicemente la passione delle uscite fuori porta... me ne sono trovata una nel soggiorno a cinque metri dall'acquario... questa vacanza la pagata cara... -20

già... può capitare.. una retina/zanzariera sopra, io a suo tempo una l'ho trovata ancora viva e l'ho ributtata dentro.. è ancora viva ;-)

Jalapeno
31-08-2006, 18:46
La mia esperienza è che le caridine si pappano gli avannotti solo se indeboliti da malattia oppure se le caridine sono super ultra affamate.

DANNYM
04-09-2006, 12:41
A me le caridine non hanno mai dato problemi, questa specie di aragostina secondo me mi sta massacrando l'acquario, i guppy hanno le code rovinate stamattina se ne stavano mangiando una che fino ieri mi sembrava stesse bene, vorrei toglierla ma come diavolo faccio a prenderla??? E' più veloce di speedy gonzales!!!!! Non vorrei distruggere l'acquario!!! Come faccio? Avevo persino pensato dalla disperazione di mettere del medicinale sperando che muoia!!!

kurtzisa
05-09-2006, 10:59
A me le caridine non hanno mai dato problemi, questa specie di aragostina secondo me mi sta massacrando l'acquario, i guppy hanno le code rovinate stamattina se ne stavano mangiando una che fino ieri mi sembrava stesse bene, vorrei toglierla ma come diavolo faccio a prenderla??? E' più veloce di speedy gonzales!!!!! Non vorrei distruggere l'acquario!!! Come faccio? Avevo persino pensato dalla disperazione di mettere del medicinale sperando che muoia!!!

fai una spece di nassa con la bottiglia, e ci metti del mangime solo per lei, un qualcosa che le piace tipo un po di carne e poi la tiri via, se c'e' dentro qualche pesce non preoccuparti, svuoti la bottiglia in una bacinella con l'acqua dell acquario, levi i pesci e poi catturi definitivamente il gamberetto

DANNYM
05-09-2006, 11:59
ok, provo......