PDA

Visualizza la versione completa : Echinodorus bolivianus

Franky87
06-11-2015, 12:36
Echinodorus bolivianus salve ho letto che le piante echinodorus rilasciano nel fondo sostanze allelopatiche e che quindi fanno morire le altre piante che assumono nutrienti dal fondo...è vero questa cosa?grazie

scriptors
06-11-2015, 13:34
è una delle tante "cavolate" che si leggono in giro ... puntualmente ritornano in auge ogni tot anni o mesi ... come le scie chimiche, gli ufo e la base 91 o come cavolo si chiama

si basa sicuramente su di una cosa reale e scientificamente dimostrata: https://it.wikipedia.org/wiki/Allelopatia

riportato il discorso in acquario, bastano i semplici cambi acqua per annullare il problema

(per non dire i riallestimenti della vasca ... difficile che un acquario resti tale per oltre 10 anni ... per colpa del proprietario che vuole cambiare ovviamente :-D #70)

Franky87
06-11-2015, 15:32
Quindi vado tranquillo? Perché in vasca ho anche altre piante che traggono nutrimento tramite radici

gia90
06-11-2015, 15:38
Quindi vado tranquillo? Perché in vasca ho anche altre piante che traggono nutrimento tramite radici

vai tranquillo#70#70

ilVanni
06-11-2015, 16:19
Vai tranquillo. Lo dico dopo aver coltivato nella stessa vasca, stesso allestimento, echinodorus (bleheri, nel mio caso) per anni. Ci cresce ancora alla grande limnophila, miriophyllum, ecc. ecc.

L'allopatia c'è. Osservarla è difficile. Sentirne parlare quando va di moda come adesso, invece, è facilissimo.

Aggiungo: le echinodorus sono tra le piante acquatiche più diffuse. Se fossero problematiche non lo sarebbero.