PDA

Visualizza la versione completa : co2 artigianale domande

maxstan
18-07-2006, 02:16
Allora ho comperato tutto il necessario per fare un impianto di co2 a gel ( compresa una bottiglia di coca cola che non bevo, l'ho presa per precauzione in caso di risposta negativa). Ora il punto è questo il mio è un acquario di 100 litri netti e come avete letto nel topic precedente ho comprato un impianto co2 della askoll ( Natural system) quello che va a bustine insomma... Ora il preoblema è questo il quel recipiente ci va mezzo litro d'acqua. Domande:
1. posso utilizzare Il reattore invece che la bottiglia? Ovviamente avrei l'accortezza di metterci un contabollicine con relativo regolatore.
2.Mezzo litro basta per 100 litri? Come funzionano le proporzioni acqua della bottiglia e capienza acquario se ci sono...Oppure la grandezza della bottiglia e utile solo per la durata? ( bottiglia grande dura di piu' ecc....)
3. Quante bolle al minuto dovrei far erogare per non far correre nessun rischio ai miei pesciozzi e alle piante?
4.Come diffusore in acquario invece della pietra porosa posso usare il classico dispenser? vi posto anche la foto di quest'ultimo
5.Ultima domanda ma partendo dal tappo va prima il contabolle o il regolatore per flebo? La mia paura è che mettendo prima il contabolle questo mi indica quanta co2 viene prodotta nel reattore e non quella immessa in vasca inquanto il regolatore sta al di sopra del contabolle.
Invece mettendoli al contrario si ha subito dopo l'uscita del tappo il regolatore e poi il contabolle in modo che se si nota che le bollicine sono troppe si stringe un po finche non si ottiene la quantità desiderata. Altrimenti nell'altro caso bisognerebbe contare le bolle direttamente in vasca... Giusto?
Vi riposto anche la foto del reattore cosi vedete un po'...
Sapete cosa? non mi va di aver buttato 25 euro per un impianto che è massimo per un 70 litri! Ovviamente l'errore è stato mio nonostante il negoziante mi ha persuaso a non comprarlo...
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte

maxstan
18-07-2006, 12:33
Nessuno mi aiuta?

DarthDreamer
18-07-2006, 19:15
1. posso utilizzare Il reattore invece che la bottiglia? Ovviamente avrei l'accortezza di metterci un contabollicine con relativo regolatore.
perchè no?
è pur sempre un recipiente che regge la pressione.
non lo conosco, ma l'unica accortezza è che non ci sia qualche valvola particolare o dispositivo

2.Mezzo litro basta per 100 litri? Come funzionano le proporzioni acqua della bottiglia e capienza acquario se ci sono...Oppure la grandezza della bottiglia e utile solo per la durata? ( bottiglia grande dura di piu' ecc....)
tutto dipende da quanta co2 hai bisogno, con molte piante, kh alto, necessità di abbassare molto il ph o con molto movimento in superficie c'è bisogno di molta co2

3. Quante bolle al minuto dovrei far erogare per non far correre nessun rischio ai miei pesciozzi e alle piante?
come prima salvo che le piante non soffrono per un eccesso di co2, i pesci decisamente sì

4.Come diffusore in acquario invece della pietra porosa posso usare il classico dispenser? vi posto anche la foto di quest'ultimo
il così detto "flipper" è uno dei metodi migliori per diffondere la co2, molto meglio di una semplice porosa

5.Ultima domanda ma partendo dal tappo va prima il contabolle o il regolatore per flebo? La mia paura è che mettendo prima il contabolle questo mi indica quanta co2 viene prodotta nel reattore e non quella immessa in vasca inquanto il regolatore sta al di sopra del contabolle.
Invece mettendoli al contrario si ha subito dopo l'uscita del tappo il regolatore e poi il contabolle in modo che se si nota che le bollicine sono troppe si stringe un po finche non si ottiene la quantità desiderata. Altrimenti nell'altro caso bisognerebbe contare le bolle direttamente in vasca... Giusto?
l'ordine è indifferente in quanto con la soluzione tappo-regolatore-contabolle le bolle che conti sono quelle che transitano dal contabolle alla vasca, con la soluzione tappo-contabolle-regolatore le bolle che conti sono quelle che transitano dal tappo alregolatore, ma è la stessa cosa in quanto la co2 prodotta deve pur andare da quanlche parte e se non ci sono perdite tutta quella che passa attraverso il tappo arriverà in vasca passando anche per regolatore e contabolle, siano essi disposti in un modo o nell'altro.

Nessuno mi aiuta?
dammi tempo di vedere il messaggio :-))

maxstan
19-07-2006, 02:20
Grazie albert per le risposte, allora ti spiego il valore di ph èa 7 e sinceramente va bene cosi il kh è a 6, possibile? ( per il kh ho usato un test della onda, pur non conoscendo la marca...) La co2 mi serve soltanto per le piante non per modificare il ph o altro, tu che sei piu esperto di me credi che 10 bolle al minuto possano bastare? Ripeto che ho un 100 litri con filtro interno che mi crea molto movivento in superficie.... Effettivamente 10 mi sembrano un po poche... Che ne dici se ne faccio erogare 20? Non so datemi un consiglio sul numero di bolle da erogare in acquario solo per il mantenimanto delle piantine... #12

maxstan
19-07-2006, 02:27
Ah un'ultima cosa Il reattore ha il tappo con un sitema chiamato No- Risk. Con questo sistema la pressione pericolosa porta ad una dilatazione del tappo che scarica la co2 in eccesso nell'ambiente riportando un livello di pressione ottimale nel reattore. Insomma nessuna valvola ma un sistema di sicurezza che non dovrebbe dare incidere negativamente sull'uso del reattore anzi! Della serie dormo sonni tranquilli -b02

maxstan
19-07-2006, 20:43
e silenzio fu'..... :-)

mark72
20-07-2006, 07:35
Il numero delle bolle non è uguale x tutti gli acquari, non c'è un numero preciso che va bene x tutti, dipende da molti fattori.

Il filtro che crea molto movimento non va bene, un movimento eccessivo dell'acqua in superfice fa disperdere co2.

Il sistema del tuo tappo non dovrebbe creare molti problemi, certo è che bisogna vedere quanto sfiata, altrimenti è come x chi usa il metodo della co2 in gel e ogni tanto apre il tappo, deve ricominciare tutto daccapo ogni volta.

X il valore del tuo kh certo che può essere 6, e nel tuo caso con kh 6 e ph 7 già sei nei valori giusti di co2.

X il numero di bolle inizia con 10 e poi vedi, controlla i valori.

DarthDreamer
20-07-2006, 19:42
e silenzio fu'..... :-)

non voglio essere cattivo, ma dopo una giornata lunga a lavoro tornare e leggere che uno si aspetta una risposta nell'arco delle 6 ore!!!!!!!!!!

comunque i volori sono credibili e può benissimo esserci un ph7 e un kh6.

la valvola di sicurezza di cui hai parlato credo che lavori solo ad alte pressioni per evitare l'esplosione del contenitore, quindi con il normale utilizzo dovrebbe restare sempre chiusa.

siccome le mie 10 bolle non sarammo mai ugali alle tue 10 bolle, generalmente danno questo consiglio:
inizia con 10 bolle e inizia ad aumentare con incrementi di 5 o 10 fino a che non vedi che si modifica il ph, allora torna sui tuoi passi di un incremento.