Visualizza la versione completa : come posizionare tubo della pompa
Ciao ho un dubbio sul tubo d' uscita della pompa del filtro. Io ho un juwel 125 e al momento dell' allestimento ho montato il tubo d' uscita della pompa, formato da due segmenti, in modo che uscisse a esse parallelamente alla parete di fondo come suggerito dalle stesse istruzioni juwel. Qualche tempo dopo il negoziante a cui solitamente mi rivolgo mi ha consigliato di togliere il segmento terminale in modo da orientare il segmento restante del tubo d' uscita verso l' alto; questo per rendere la superficie dell' acqua mossa e facilitare gli scambi gassosi a detta del mio negoziante. Pero' ora , dopo che é passato un po' di tempo, ho notato che alcune delle mie piante hanno rallentato la loro crescita e mi chiedo: questo maggiore movimento dell' acqua provoca una maggior dispersione di CO2 usata per fertilizzare? E come devo tenere il tubo d' uscita della pompa? Grazie
brasile,
questo maggiore movimento dell' acqua provoca una maggior dispersione di CO2 usata per fertilizzare? E come devo tenere il tubo d' uscita della pompa? Grazie
Il movimento dell'acqua di superficie ti fa disperdere immediatamente tutta la co2, cerca di orientare l'uscita dell'acqua in modo da mantenere la supeficie non agitata ;-)
Cleo2003
18-07-2006, 16:50
facendo movimento in superficie, come ti hanno detto, butti fuori la co2 che è necessaria alle piante quindi è ovvio che ne soffrano.. cercano oltretutto la co2 e la prendono dai carbonati.. potresti avere un calo di kh (per questo te l'hanno chiesto)...
Ho anch'io il juwel e ho inserito quel bocchettone, l'uscita la faccio andare un pò verso il vetro posteriore perchè l'acqua faccia bene tutto il giro ma in superficie niente.. al limite puoi orientare per una leggerissima increspatura se hai problemi di patina oleosa, altrimenti no.
Lo scambio c'è lo stesso.. se hai piante nn hai problemi di ossigeno mancante
quoto in pieno Cleo2003, che dà sempre buoni consigli! #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |