PDA

Visualizza la versione completa : Alghe e silicati

FøX
17-07-2006, 22:36
Io sapevo che i silicati andassero ad alimentare le alghe diatomee, però leggendomi vari post sulle filamentose leggo scritto molte volte di controllare i silicati.
I silicati influiscono anche sul propagarsi di alghe filamentose?
In acqua di osmosi ho biossido di silicio paria 1 p.p.m
Ho il test red sea che misurano i SiO2 sapete ricavare il valore dei silicati?

Grazie mille!

elettronic
19-07-2006, 19:52
purtroppo i silicati tendono a far nascere in vasca diatomee....io ci sto litigando da un mese....purtroppo non mi ero accorto che avevo i silicati a 0,5 nell'impianto osmosi.....

FøX
19-07-2006, 20:25
Delle diatomee lo sapevo, ma volevo sapere se i silicati potevano favorire il crescere delle altre alghe infestanti.

Nessuno lo sa?

morganwind
18-08-2006, 13:16
Scusate,
ma se ritorna ad integrare con acqua che no contiene silicati le alghe no hanno + di che nutrirsi e tendono a morire?

max_2
18-08-2006, 13:56
Scusate,
ma se ritorna ad integrare con acqua che no contiene silicati le alghe no hanno + di che nutrirsi e tendono a morire?

Esatto! infatti i silicati vanno controllati sull'acqua ad osmosi, non in vasca perchè quì potrebbero anche non risultare in quantità elevata, visto che vengono "consumati" dalle alghe.

Altro "nutrimento" per le alghe sono i fosfati, le cause di questi però, sono da ricercarsi nel metodo di gestione della vasca.