Visualizza la versione completa : Marino 90 lt - NO SCHIUMATOIO
GianNico
04-11-2015, 17:59
https://m.youtube.com/watch?v=rOvNubg5GJE
Gestito con rocce,movimento, plafo led,riscaldatori, risalita e resine( carbone,zeolite,antinitrati e antifostati).
GianNico
08-11-2015, 10:02
Nessun parere/consiglio?
Io non riesco a far partire il video.
GianNico
09-11-2015, 02:02
https://m.youtube.com/watch?v=rOvNubg5GJE
Ecco il link
Io sono riuscita ad aprirlo.
Guardando il video mi da l'idea che tu abbia poco movimento.
bello per una gestione senza skimmer, però hai praticamente zero movimento, i polipi dei coralli sono si muovo...più movimento vorrebbe dire anche una miglior filtrazione da parte delle rocce!
GianNico
10-11-2015, 11:50
come pompa ho una pompa da da 2.000 lt/h. Dovrei aumentarlo?
Alla fine è più di 20 volte il litraggio della vasca (90 lt).
egabriele
10-11-2015, 23:58
A me gli acquari senza schiumatoi affascinano, ma amando i pesci, non avrei il coragfio di affrontare questa strada.....
....pero' mi sembrano tanti pesci, i valori come stanno?
Ogni quanto cambi le resine?
quanti cambi fai?
come integri?
per il movimento mi resta difficile giudicarlo dal video.
GianNico
11-11-2015, 21:32
le resine le cambio in base alle indicazioni del prodotto ovvero al loro esaurimento.
Effettuo cambi periodici (10% ogni 15 gg) con acqua di mare e non integro nessun elemento (sono quasi tutti molli).
Somministro solo nutrimento per i pesci,ovviamente, e per i coralli.
egabriele
11-11-2015, 23:37
non e' oneroso l'uso costante di resine?
GianNico
12-11-2015, 11:23
Mi sono fatto due conti e spendero circa 8/10€ al mese. Le resine per i nitrati ed i fostafti costano una 15 di euro l'uno ma ci faccio circa 5 mesi (6 € mese).
I soldi delle resine Anti nitrati puoi risparmiarteli ,in acqua salata non funzionano,io sinceramente nella scelta Skimmer /uso continuo di resine preferisco il primo.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
GianNico
12-11-2015, 21:37
Per quanto riguarda i nitrati c'è il purigen.... Una bomba!!!
Il purigen non riduce i nitrati ,se li hai restano (provato)Al massimo ne può ridurre la produzione partendo dall'ammoniaca,ma in una vasca che gira lo fanno già le rocce.
GianNico
15-11-2015, 13:37
Grazie del consiglio. Valuterò di utilizzare resine contro l'ammoniaca.
Il purigen è per l'ammoniaca e non per i nitrati che può prevenire riducendo la catena all'inizio ma non eliminare se già si formano
GianNico
17-11-2015, 22:58
Boh,sinceramente oltre la mia esperienza ho sentito solo parlar bene del purigen
Non credo di averne parlato male,ho solo scritto quello che fa,se scrivi che serve per smaltire nitrati ti rispondo che non è vero,semmai può aiutare e ripeto aiutare ,a ridurne la produzione ,ma il giusto quantitativo di rocce fa altrettanto.quindi per me è inutile e non parlo per sentito dire ma perché incuriosito dal prodotto l'ho provato,poi se si preferisce affidare a resine e chimica varia la conduzione della vasca o si crede che sia giusto sovrappopolare tanto esiste il purigen, può essere anche che tu abbia ragione,anche se la mia idea resta sempre diversa ,ma non è una resina per nitrati,resine per nitrati che funzionano in acqua salata come già detto non ne esistono.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |