Visualizza la versione completa : riscaldatore potente per vasca modesta
Ho preso una vasca da circa 70#80l che metterò in taverna e che quindi d'inverno necessiterà di riscaldatore. Stavo pensando di usare quello che ho in casa, inutilizzato, mai usato, un termoriscaldatore Juwel da 300W.
Nel forum leggo che mettere riscaldatori sovradimensionati non fa spendere di più, ma fa correre il rischio (spero remoto ;-) ) che se si rompe sono cavoli più amari.
Ma voi comprereste un altro riscaldatore se ne aveste uno in casa mai utilizzato???
nonostante il costo relativamente basso di un riscaldatore mi pare assurdo, ma chiedo un parere
Inoltre:
di solito il riscaldatore va nel filtro (giusto?), ma in questo caso non sarebbe così: è un problema?
Infine: il riscaldatore in questione va inserito per intero in acqua, vero? #12
grazie in anticipo
orfeosoldati
17-07-2006, 22:19
non preoccuparti,inseriscilo pure. Tanto ogni mattina ci dai un'occhio e se la lamelle dovessero incollarsi........te ne accorgi in tempo per non fare un brodetto ;-)
il riscaldatore in questione va inserito per intero in acqua, vero?
si,comunque sul vetro c'è sempre disegnato il livello minimo di immersione
coridoras
18-07-2006, 08:54
Ho preso una vasca da circa 70#80l che metterò in taverna e che quindi d'inverno necessiterà di riscaldatore. Stavo pensando di usare quello che ho in casa, inutilizzato, mai usato, un termoriscaldatore Juwel da 300W.
Meglio, così il termostato attacca molto meno e di conseguenza il consumo è ridotto...
di solito il riscaldatore va nel filtro (giusto?), ma in questo caso non sarebbe così: è un problema?
Nessun problema...
Infine: il riscaldatore in questione va inserito per intero in acqua, vero?
Deve essere immerso fino al segno indicato sullo stesso...
comunque il problema di fondo resta, se ti rimane "incantato" un riscaldatore da 300W su una vasca da 70 litri, bastano 2 ore per dire addio a tutto il contenuto......................parlo per esperienza personale, nel mio acquario marino (40 litri) mi era rimasto bloccato il riscaldatore (da 50W), me ne sono accorto dopo 4 ore circa e la temperatura era già a 34°C............se succede una cosa simile con un riscaldatore da 300W in un volume così esiguo, ci puoi cuocere la pasta..............
consiglio personale, vendi il 300W e compri un 100W
coridoras
18-07-2006, 15:38
se ti rimane "incantato" un riscaldatore da 300W su una vasca da 70 litri, bastano 2 ore per dire addio a tutto il contenuto
Su questo non ci piove però se se ne accorge dopo un giorno il discorso vale sia per il 100 che per il 300 W #18
Cleo2003
18-07-2006, 17:00
oppure metti due riscaldatori invece di uno, di potenza più bassa... certo rompono un pò le scatole.. però..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |