Entra

Visualizza la versione completa : un consiglio!!!

BLUPROFONDO
17-07-2006, 20:21
Ciao a tutti,
mi è arrivata la tanto sospirata lampada hqi (2X150W+2 T5) e volevo chiedervi se è preferibile montarla subito oppure attendere il ritorno dalle ferie di agosto. Ho pensato che potesse dare qualche problema all'inizio per gli animali in quanto fino adesso erano abituati ai t8. Avrei pensato poi di posizionarla a circa 30 cm per poi abbassarla col tempo!!
Giusto o sbagliato?
Ciao e grazie

ceriantus
17-07-2006, 20:27
se è preferibile montarla subito oppure attendere il ritorno dalle ferie di agosto.

Io al posto tuo aspetterei

Rama
17-07-2006, 21:17
A questo punto senz'altro....

Con la lampada nuova ti aumenterà di parchhio il calore trasmesso all'acqua, quindi eventuali problemi di gestione della temperatura--> evaporazione --> aumento del consumo di acqua di rabbocco....

Per non parlare degli animali che dovranno abituarsi alla nuova luce... sempre meglio essere presenti per poter monitorare la situazione! #36#

SupeRGippO
18-07-2006, 00:02
esatto aspetta anche per essere presente e valutare i cambi che apporta... ;-)

BLUPROFONDO
19-07-2006, 17:00
Grazie!!
Per quanto riguarda l'altezza della lampada tenendo presente che adesso ci sono i neon vanno bene 30 cm o posso stare più basso?

RobyVerona
19-07-2006, 17:14
Devi regolarla in base da non perdere troppa luce fuori dalla vasca. Nella maggior parte dei casi 30 cm sono tantini, di solito si sta sui 25, ma è una misura puramente indicativa.