PDA

Visualizza la versione completa : aiuto per i neon..

neto
17-07-2006, 20:04
salve qualcuno potrebbe aiutarmi??? ho una vasca da 100 lt con piante arredamenti vari, e per il momento la polpolazione è composta da 2 scalari 10 neon e 65 baloon...da poco i neon sono impazzitti si mordicchiano continuamente la pinna caudale...cosa succede??? aiutatemi.

maci
17-07-2006, 20:29
65 Baloon?? -05 Spero tu ti sia sbagliato a scrivere! Comunque neon e scalari non stanno bene bene coi baloon, richiedono valori diversi. Postaci i valori dell'acqua.

neto
17-07-2006, 20:37
si si ho sbagliato i baloon sono 6. i valori dell'acqua sono ph 7 26°C durezza 8°.

maci
17-07-2006, 20:39
si si ho sbagliato i baloon sono 6

Ah, ecco!!
Non hai i valori di no2 e no3?

neto
17-07-2006, 20:43
no nn ne ho cmq l'acquario è in funzione da 1 mese da 3 settimane ci sono le piante e da una i pesci.ha utilizzato biocondizionatore per l'acqua e integro con i ceppi del nitrobacter.credo che nn dovrebbero esserci problemi per il nitriti e nitrato.ho effettuato anche un cambio parziale di acqua una settimana fa.

neto
17-07-2006, 20:48
cmq se puo esserti d'aiuto insieme a quei pesci inserii un pulitore nn ricordo il nome ma è quello ceh ha la bocca a ventosa diciamo il pulitore dei vetri, la sera inserito in acuqua lasera dopo morto!!!assurdo?potrebbe aver fatto indigestione di alghe.ce ne erano parecchie sulo vetro.

maci
17-07-2006, 20:55
Escludo l'indigestione. Ma fammi capire, hai inserito tutti i pesci nel giro di una settimana? Così avresti provocato un carico che il filtro non avrebbe potuto "digerire". Il fatto che il pulitore (probabilmente un ancistrus) sia morto fa sospettare qualcosa. E anche le alghe. Secondo me hai nitrati e forse anche fosfati un po' altini e certo non giovano alla salute dei pesci. Per questa improvvisa aggressività dei neon non so che dire. Forse la presenza di due scalari potrebbe innervosirli. Anche i valori non sono adattissimi per neon e scalari che richiederebbero acqua più tenera. Semmai prova a chiedere nella sezione "malattie e parassiti" per questo strano comportamento dei neon. ;-)

neto
17-07-2006, 20:59
ti ringrazio sei stato gentilisimoalmeno mi hai chiarito la situazione provvedo subito e grazie ancora...

maci
17-07-2006, 21:03
Di niente! ;-)

corra-p
17-07-2006, 22:29
occhio agli scalari ke potrebbero scambiare i neon x cibo vivo e papparseli...