PDA

Visualizza la versione completa : Stento a partire.....

Jockey
17-07-2006, 20:02
ciao a tutti,
dopo un mese e mezzo di rabbocchi, cambi d'acqua lotte continue con nitrati e fosfati in quantità galattiche, l'altro giorno mi sono deciso ad aggiungere uno schiumatoio e delle rocce vive al mio nano di 40 litri sperando che tra un mese i valori si aggiustino e possa cominciare ad inserire i primi ospiti. Il quesito che mi pongo è :" rifacendosi al metodo berlinese, secondo voi avendo di già lo schiumatoio posso rimuovere il filtro o è il caso che lo lasci dentro fino ai prossimi test?"
allego foto e ringrazio anticipatamente.

leletosi
17-07-2006, 21:16
ma quante rocce hai messo???? -05

non va bene assolutamente così.....gli animali dove intendi metterli??

inoltre il roccione è trooooppo verticale....

devi fare una disposizione migliore per iniziare.....e se hai aggiunto rocce hai iniziato un nuovo riequilibrio quindi devi aspettare ancora x qualsiasi animale ;-)

ma la vasca è un mirabello 30?? il filtro con cosa funziona scusa?? #24 #24

attendo risposta x capire ;-)

un saluto :-)

Jockey
17-07-2006, 21:53
Ciao leletosi,
prima di tutto voglio togliermi qualsiasi responsabilità sulla disposizione di queste rocce alla quale ero contrario anche io fin dall'inizio ma che un mio amico ha voluto disporre per forza cosi'.... bah... -05
Ok appena terminerò di scrivere, mi mettero' subito all'opera per disporle nel miglior modo possibile...
la vasca è un teneriff 55 alla quale ho tolto il coperchio e aggiunto una plafoniera.
Inclusi c'erano il riscaldatore e un filtro con cannolicchi ( a sn sulla foto ) io ci ho poi aggiunto lo schiumatoio ( da circa 5 gg ) e una pompa di movimento.

come dici di agire allora d'ora in poi?
grazie mille per la risposta.

Jockey
17-07-2006, 23:08
Ok. Sono ripartito daccapo.
Via un po' di rocce, alcune le ho fatte a pezzi e ho cercate di sistemarle al meglio ora si è alzata un po' di schifezza e dovrò aspettare a fare le foto.
Poi, via il filtro ed i suoi cannolicchi e dentro solo pompa di movimento e schiumatoio.
Domani comprerò un'altra pompa di movimento e uno schiumatoio esterno poi posterò le foto e ....

speriamo in bene!

Ciao!

wortice
17-07-2006, 23:29
prima di tutto voglio togliermi qualsiasi responsabilità sulla disposizione di queste rocce alla quale ero contrario anche io fin dall'inizio ma che un mio amico ha voluto disporre per forza cosi'.... bah...

Scusa ma la vasca e' tua o del tuo amico?Non penso che egli ne sappia piu' di te!
Come gia e' stato citato, le rocce sembrano tante e messe proprio male..il filtro biologico (cannolicchi) e' da eliminare...non ti serve...sono le rocce che fungono da filtro... se poi durante la maturazione togli la sabbia, male non fai...sicuramente sara' impregnata di detriti scaricati dalle rocce (altra causa per nitrati alti)..il cassonetto laterale portafiltro, personalmente lo eliminerei e lo sostituirei con uno a zainetto, da appendere esternamente, cosi' e' piu' bello esteticamente e recuperi spazio in vasca...di norma, quando allestisci un acquario, le rocce devono essere disposte in vasca tutte assieme o aggiunte nell'arco di pochi giorni altrimenti rischi che a maturazione avviata di resettare la vasca ad ogni aggiunta di queste..
Lo schiumatoio che hai montato (utile fino a un litraggio di 50 lt, ma forse molto meno), lo metterei in un angolo posteriore della vasca in modo da non dare troppo nell'occhio.. ma soprattutto ti consiglio di leggerti un po il nanoportal perche' mi sa che non sei partito con il piede giusto e non sei informato sul metodo di conduzione di una vasca di barriera!

ciao..

Jockey
17-07-2006, 23:43
Ciao Wortice,
Be' lui ha un nano molto prima di me e allora l'ho lasciato fare....
ho cominciato quest'avventura solo un mese fa' e sono piuttosto confuso...
chi dice una cosa, chi l'altra.....

Ok, il filtro l'ho già elimato quindi tu dici di prenderne un altro ma esterno e tenermi lo schiumatoio che ho ( il mio nano è da 40 litri )... domani mi adopererò quanto prima...

grazie mille

ciao

wortice
18-07-2006, 00:42
non perche' il tuo filtro interno non sia buono..e' un fatto di praticita' e di spazio...
lo schiumatoio che hai in dotazione lo usavo pure io tempo fa..per un basso litraggio e' efficiente... l'unico fatto negativo e' che una o due volte al mese va cambiata la porosa perche' si consuma, mentre l'aeratore col passar del tempo (5-6 mesi) perde potenza e va sostituito..la tua vasca, e' tutto un assieme che ti ha causato problemi...posso ribadirti di nuovo di togliere la sabbia per il momento...durante la maturazione, le rocce spurgheranno molti sedimenti e senza la sabbia, ti sara' piu' facile sifonare!
come hai scritto sopra "chi dice una cosa,chi l'altra...beh bene o male nel nanoportal si hanno piu' o meno le stesse idee sulla teoria di partenza... #24 non capisco #24 se hai dei dubbi, chiedi pure... "chiedi e ti sara' dato" -28d#

Jockey
18-07-2006, 01:14
Daccordissimo domani agiro' e ti farò sapere gli eventuali sviluppi...
grazie mille per il momento.... :-)

un saluto

Heros
21-07-2006, 18:18
mmmm!! ma commè il nano del tuo amico
poi lo skimmmerino in sovraimpressione non è molto azzeccato!!

Buon lavoro
Ciao

Ottonetti Cristian
24-07-2006, 23:31
quoto....appena arrivano le nuove foto vedremo....

zanga
26-07-2006, 11:38
ma quante rocce hai messo????

azz. alla faccia di una rocciata bella piena !!!!! #07
segui i consigli di wortice e la sabbia levala è meglio

lo schiumatoio è meglio metterlo su un lato e dietro, esteticamente e personalmente non ne avrei scelto uno a porosa (ma va bene lo stesso!!!! ognuno ha le proprie idee)
l'unica cosa è di riposizionare le rocce e poi manda una foto così è esagerato buon lavoro #36#

Jockey
26-07-2006, 14:12
Ciao ragazzi!
Allora, ho tolto la sabbia, riposizionato le rocce e e diminuite piu' che altro creando una terrazza niente male.
Ho cambiato lo schiumatoio prendendo uno skimmer esterno che si avvale del sistema Venturi ( be' non so questo sia importante o meno ) e il filtro adottando una soluzione di quelli a zainetto...
Ho fatto i test l'altro ieri e i fosfati e nitrati si stanno abbassando poco a poco...
purtroppo la macchinetta digitale mi ha abbandonato, dovrò attendere qualche giorno per prendere una nuova e postare le foto...
grazie per i numerosi interventi...

un saluto a tutti!

zanga
26-07-2006, 16:16
ragazzi!
Allora, ho tolto la sabbia, riposizionato le rocce e e diminuite piu' che altro creando una terrazza niente male.
Ho cambiato lo schiumatoio prendendo uno skimmer esterno che si avvale del sistema Venturi ( be' non so questo sia importante o meno ) e il filtro adottando una soluzione di quelli a zainetto...

BUONO TI SEI RIMESSO SULLA RETTA VIA!! #36# #36#
NON AVER FRETTA DI ILLUMINARE ASPETTA ALMENO LA FINE DELL'ESTATE E PROCURATI UN OSMOREGOLATORE ( C'E' UN POST IN EVIDENZA CON IL PROGETTO DI LELETOSI è MOLTO FACILE ED UTILISSIMO FIDATI)
QUANDO RIESCI CON UNA FOTO SI CAPISCE TUTTO MA NON RISPARMIARTI LE DOMANDE SE NE HAI SPARA CHE QUALCUNO RISPONDE E VEDI COSA RIESCI AD OTTENERE #21 #21

Ottonetti Cristian
27-07-2006, 00:06
zanga ti si è bloccato lo shift :-D :-D :-D :-D :-D :-D

aspetto la foto :-)) ;-)

zanga
27-07-2006, 10:04
forse non solo quello :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D