PDA

Visualizza la versione completa : Riscaldatore con vetrini rotti?

Farloppo
02-11-2015, 11:30
Buongiorno a tutti, recentemente ho acquistato un acquario Newa Mirabello usato (che devo ancora sistemare). Adesso però mi sono accorto che il riscaldatore ha qualcosa di rotto: alcuni dei tubicini di vetro che ricoprono i singoli filamenti metallici si sono spezzati. Il riscaldatore è da considerare defunto? È ancora utilizzabile ma potrebbe esplodere? Posso inserirlo lo stesso e andar tranquillo? Chiedo perchè non sono un grande esperto di riscaldatori e non vorrei fare danni...

veleno983
02-11-2015, 11:37
Mmm....se le.resistenze prendono acqua non credo sarà salutare per i pesci [emoji1]
E sicuramente te lo.farà presente anche il tuo salvavita...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

malù
02-11-2015, 11:55
Nel dubbio cambialo..... meglio non rischiare!!!!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Farloppo
02-11-2015, 15:00
Le resistenze dovrebbero essere ancora isolate dato che il vetro esterno è integro. I tubi di vetro non isolano i filamenti essendo aperti alle estremità. Credo servano a evitare contatti accidentali tra i diversi filamenti. Metto una foto che vale più di mille parole.
http://s1.postimg.cc/6z5k7ws3f/20151102_135501.jpg (http://postimg.cc/image/6z5k7ws3f/)

veleno983
02-11-2015, 15:06
Non saprei dirti...brutalmente,fa un calcolo del capitale xhe ci sarà in acqua e di quanto costerebbe un nuovo riscaldatore. Dico brutalmente perché parlo della vita dei pesci in termini di soli soldi...se consideri la loro vita un bene,comprane uno nuovo. Però puoi farlo vedere ad un elettricista o negozio di materiali elettrici...magari ci capisce di più

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Farloppo
02-11-2015, 18:27
No beh, gli ospiti non rischierebbero visto che l'acquario devo ancora avviarlo (al massimo friggerei piante e batteri).