PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo Acquario

The_Real_Ninox
01-11-2015, 18:58
Ciao a tutti ragazzi sono nuovo nel forum e vorrei chiedervi alcune dritte e consigli sull'acquario che avrei intenzione di allestire.
Avrei intenzione di allestire un 60 litri con delle piante vere... e qui sorge la prima domanda ahahha...una luce di 20 watt è sufficiente?
Poi volevo allestirlo con dei guppy e facendomi un giro su internet ho letto che sono molto prolifici quindi avrei deciso di inserire solo maschi, adesso la mia domanda è quanti ne posso mettere? oltre a loro vorrei mettere anche un gruppetto di 5-6 cory e se possibile portaspada sempre maschi.
Grazie a tutti in anticipo:-))

stefano big
03-11-2015, 22:40
60 litri per dei portaspada sono un po pochi , la vasca e troppo piccola,
6 maschietti di guppy li vedrei bene.
stefano

The_Real_Ninox
04-11-2015, 15:23
un gruppetto di 5 cory? Sono troppi?
Come piante quale mi consigli? perché ho letto che non tutte vanno bene

stefano.c
04-11-2015, 19:44
Solo maschi? non è per nulla consigliabile. Sono pesci che hanno la necessità di riprodursi, andrebbero tenuti con delle femmine. Spesso provano ad accoppiarsi tra maschi, stressandosi a vicenda. Io metterei un trio di guppy, 1m e 2f e stop. Non riempiranno in maniera eccessivamente veloce la vasca. Come piante, proprio per evitare di creare troppi rifugi per i piccoli, escluderei limnophila, ceratophillum e simili. Metti piuttosto qualche stelo di hygrophila polisperma sulla parte posteriore della vasca, senza posizionarli in maniera troppo fitta. Per il resto opta per piante basse e non troppo fitte, ad esempio qualche anubias su legni e rocce, delle cryptocorine. Così facendo magari saranno pochi i piccoli a salvarsi. Comunque i guppy si riescono a dar via abbastanza facilmente.

The_Real_Ninox
04-11-2015, 20:00
Si il problema che abito molto lontano dalla città e mi viene difficile andarci spesso e persone a cui darli non ne conosco per questo avevo optato per solo maschi