Visualizza la versione completa : tsunami shop san marino
ciao, volevo sapere se qualcuno ha acquistato da questo negozio, il fatto che si trova a san marino implica che il pacco venga poi sdoganato?
chiedo perché vorrei prendere del vivo e oltre al costo della dogana mi preoccupa il fatto che il pacco possa rimanere fermo
Sandro S.
01-11-2015, 21:45
ciao al404, sinceramente non ho mai avuto il piacere di comprare fino ad ora da Tsunami shop, sicuramente ci saranno molti utent che hanno comprato , vediamo se qualcuno ti aiuta te e tutti gli altri che vorrebbero comprare :)
ho scritto un email anche a loro e mi hanno risposto ch è come se acquistassi dall'Italia e che il prezzo è incluso IVA
ho trovato una articolo che nel 2015 san marino è uscito dai paese blacklist e per chi fattura si possono presentare 2 casi:
- il negoziante applica IVA italiana alla vendita e non si deve fare nulla
- il negoziante non applica IVA italiana e il contribuente deve provvedere a versarla
se avete conferme sul fatto che sia esattamente come acquisto italia se viene applicata iva ben venga :-)
Tommy_RSM
02-11-2015, 18:31
Ciao a tutti: sito affidabilissimo, gestori disponibili ed animali molto belli. Nessun problema con le spedizioni (è vicino a casa mia e li conosco ma sono chiaramente obiettivo). A me non spediscono ma merci in uscita da San Marino non hanno problemi (cosa non sempre facile invece al contrario per i privati; nessun problema con i negozi). Se guardi sul sito chìè anche il cellulare per contatti diretti.
arrivato tutto perfetto
ma com'è la normativa di san marino? in pratica se i negozi applicano l'IVA italiana non serve nessuna dichiarazione in italia?
EDIT: ho provato a scaricare la fattura dal sito, non mi pare di aver visto nessuno scontrino / fattura nel pacco, il prezzo dichiarato come unitario ( tasse escluso ) è il medesimo di quello ( tasse incluse ) non so sei un problema del sito, ma essendo come ogni acquisto online tacciabile il mancato pagamento dell'IVA da parte dell'acquirente mi pare sia un reato
Tommy_RSM
04-11-2015, 18:37
Chiunque (privato) può acquistare in qualsiasi negozio a San Marino, pagare e portarsi a casa la merce senza nessun altro adempimento (e qui sta la convenenza); solo nei casi in cui non venga pagata l'imposta (acquisto in esenzione che credo i privati non possano fare) allora subentrano tutti gli altri adempimenti. Non c'è obbligo di scontrino o fattura per i privati (i sammarinesi, come me e chi lavora a San Marino o dintorni, utilizzano una tessera dove scaricano gli acquisti e poi questa in formato elettronico serve per la dichiarazione dei redditi, il commerciante ne ha una neutra dove scarica l'importo di merci vendute a persone che non hanno la tessera perché non abitano nelle vicinanze). Non so riferirti la complessa normativa che c'è dietro (interscambio per gli acquisti: anch'io se compro in Italia, cosa che faccio tutti i giorni, pago l'IVA italiana e non devo fare altro (posso solo comprare l'auto in esenzione di IVA ma poi non me la danno sino a quando non proto al concessionario italiano la quietanza). Non ci sono assolutamente problemi per i privati e per i normali acquisti; più difficile e complicato per aziente e negozi). Ciao, Roberto
grazie 1000 per le informazioni
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |