Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario

Pippofilth
01-11-2015, 02:26
Ciao e grazie per tutto quello che, sono certo, imparerò con voi!
Ho ricevuto in regalo il mio primo acquario!
È un 60 litri ed oggi l'ho fatto partire.
Vi posto una foto[emoji16] [emoji16] [emoji16]

http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/31/6a5a53e85c8c0a80b968307da009ec85.jpg

Che ne pensate?

Ho un quesito... Nel mese che mi attende vorrei cambiare l'impianto luci e passare da un t8 15w a qualcosa di più performante.
Vorrei integrarlo nell'alloggiamento stagno che ha l'acquario.
Cosa mi consigliate? Cambio? Con cosa?
Vorrei inoltre e chiaramente avere pareri sul mio operato[emoji16] [emoji16]
Grazie

leonardo89
01-11-2015, 05:23
ciao e benvenuto #28
il layout è molto carino, aggiungerei un'altra pianta "riempitiva" come la limnophila sulla collinetta sul retro a sinistra.
riguardo l'illuminazione potresti potenziarla senza modifiche invasive con una barra a led come questa
http://store.aquashopping.it/catalogo/prodotti/illuminazione-per-acquari/led/strisce-a-led-per-acqua-dolce/haquoss-led-strip-hi-power-freshwater-380#.VjWENLcvfIU
va' fissata con delle viti al coperchio, nulla di piu' semplice,
in alternativa una o due lampada e27 come queste
http://www.aquariumline.com/catalog/haquoss-solarmax-lampada-energy-saving-watt-6500degk-attacco-vite-classica-lampadina-p-10984.html
ci sono anche da 20 e 24watt, ti procuri un portalampada che ti permette di fissarlo al coperchio
http://www.tecnocavi.com/wp-content/uploads/2012/07/T251_S1.png
e ti fai l'impianto con i fili e presa attacco corrente finale(proprio come un normale impianto domestico)
il neon t8 da 15 watt di serie quanti gradi kelvin è?
riguardo la vasca se descrivi come è allestita, fotoperiodo con il quale sei partito,fertilizzazione ecc(tutto su come intendi gestirla) possiamo aiutarti meglio se c'è qualcosa che non va.

Pippofilth
01-11-2015, 12:53
ciao e benvenuto #28

il layout è molto carino, aggiungerei un'altra pianta "riempitiva" come la limnophila sulla collinetta sul retro a sinistra.

riguardo l'illuminazione potresti potenziarla senza modifiche invasive con una barra a led come questa

http://store.aquashopping.it/catalogo/prodotti/illuminazione-per-acquari/led/strisce-a-led-per-acqua-dolce/haquoss-led-strip-hi-power-freshwater-380#.VjWENLcvfIU

va' fissata con delle viti al coperchio, nulla di piu' semplice,

in alternativa una o due lampada e27 come queste

http://www.aquariumline.com/catalog/haquoss-solarmax-lampada-energy-saving-watt-6500degk-attacco-vite-classica-lampadina-p-10984.html

ci sono anche da 20 e 24watt, ti procuri un portalampada che ti permette di fissarlo al coperchio

http://www.tecnocavi.com/wp-content/uploads/2012/07/T251_S1.png

e ti fai l'impianto con i fili e presa attacco corrente finale(proprio come un normale impianto domestico)

il neon t8 da 15 watt di serie quanti gradi kelvin è?

riguardo la vasca se descrivi come è allestita, fotoperiodo con il quale sei partito,fertilizzazione ecc(tutto su come intendi gestirla) possiamo aiutarti meglio se c'è qualcosa che non va.

Sulla collinetta ci andrà un tronchetto di radici di mangrovia, che è a bagno, dato che galleggia.
Per le luci penso che opterò per due e27, vi terrò aggiornati.
Il neon preinstallato è un Silvania T8 da 15w luxline plus daylight, ma non so i kelvin prodotti.

Ho messo uno strato di substrato fertilizzante, poi direttamente ghiaia, risciacquata, nera e bianca.
Nessun trattamento ancora fatto, è attiva da meno di 24 ore.
Illuminazione penso che partirò da 5 ore al giorno per poi salire gradualmente ogni settimana.

Sta mattina ho notato che l'acqua è più gialla, causa il legno che ho messo.
Si può rimediare?

stefano.c
01-11-2015, 14:05
Non ora "rimedia" a fine maturazione. Comunque si tratta di tannini e acidi che fanno molto bene ai pesci, lì aiutano anche ad ambientarsi.
Allestimento molto carino. Conosci i valori? Che pesci vuoi mettere?

Agro
01-11-2015, 14:14
Benvenuto #28
Occhio per le lampade le t5 da 24W rischiano di starci giuste giuste visto che misurano 55 cm.

Pippofilth
01-11-2015, 14:35
Non ora "rimedia" a fine maturazione. Comunque si tratta di tannini e acidi che fanno molto bene ai pesci, lì aiutano anche ad ambientarsi.
Allestimento molto carino. Conosci i valori? Che pesci vuoi mettere?

Grazie per i complimenti ma vi assicuro che è stato solo vedendo alcune opere d'arte, fatte da alcuni componenti sul vostro forum, che mi hanno ispirato e ho provato a copiarli... [emoji3]
I valori non li so... Li calcolerò in settimana e ve li posto. Anzi, cosa mi consigliate di usare?
Per i pesci... Bella domanda... Una coppia di betta, dei gamberetti "Caridine"... Dei Guppy... Cosa consigliate?

Benvenuto #28
Occhio per le lampade le t5 da 24W rischiano di starci giuste giuste visto che misurano 55 cm.

Per le lampade penso che opterò per due spot come consigliatomi nella prima risposta, in effetti il t5 è troppo lungo e potrebbe darmi non poche problematiche per alloggiarlo nel coperchio.
Aprendo il link postatomi più sopra ho visto che il venditore consiglia di unire uno spot color giallo ad uno color rosa per le piante, dovrei fare così o due gialli?

stefano.c
01-11-2015, 14:57
Io metterei un trio di guppy, 1 maschio e 2 femmine, o i platy, lasciandoli riprodurre liberamente in vasca

leonardo89
01-11-2015, 15:25
riguardo le lampade con spettro rosa lascia perdere, sono un'invito alle alghe.
il neon sylvania che monti di serie ha gradazione 6500k le due e27 potresti reperirle in qualsiasi negozio di illuminotecnica assieme all'occorrente per il circuito.
Le lampade ti consiglio di prenderle con gradazione inferiore tipo 4000k in modo che combinate alla 6500k avrai uno spettro piu' completo e piacevole alla vista, le piante ringrazieranno sicuramente.
quoto i poecilidi come primi pesci

Pippofilth
01-11-2015, 17:11
riguardo le lampade con spettro rosa lascia perdere, sono un'invito alle alghe.

il neon sylvania che monti di serie ha gradazione 6500k le due e27 potresti reperirle in qualsiasi negozio di illuminotecnica assieme all'occorrente per il circuito.

Le lampade ti consiglio di prenderle con gradazione inferiore tipo 4000k in modo che combinate alla 6500k avrai uno spettro piu' completo e piacevole alla vista, le piante ringrazieranno sicuramente.

quoto i poecilidi come primi pesci

Quindi se ho capito bene non devo sostituire il neon con due e27 ma aggiungerle.
Mi pare difficile farci entrare tutte e tre le lampade nell'alloggiamento.

Astronotus1979
01-11-2015, 17:23
Perché non metti una pellicola adesiva nera nel lato esterno del vetro posteriore?

Ti garantisco che con lo sfondo nero è tutta un'altra cosa.

Comunque il layout è molto carino :-)

Inviato dal mio LG-P350 con Tapatalk 2

leonardo89
01-11-2015, 17:31
Perché non metti una pellicola adesiva nera nel lato esterno del vetro posteriore?

sarebbe ancora piu' bello e darebbe senso di profondita' con lo sfondo nero.

quali sono le dimensioni del coperchio e quanto spazio interno hai?
magari postando una foto si potrebbe capire la situazione.
Sono lampade piuttosto compatte.

adrianello
01-11-2015, 17:42
se devi mettere caridine inizia a pensare di mettere nei tronchi o in una zone del muschio tipo il java..... staranno molto meglio. per i pesci se metti guppy come consigliato,sei tranquillo,si riproducono come conigli:-D

Astronotus1979
01-11-2015, 17:50
se devi mettere caridine inizia a pensare di mettere nei tronchi o in una zone del muschio tipo il java..... staranno molto meglio. per i pesci se metti guppy come consigliato,sei tranquillo,si riproducono come conigli:-D

Ma i guppy non rompono le scatole alle caridine?

Pippofilth
01-11-2015, 17:56

sarebbe ancora piu' bello e darebbe senso di profondita' con lo sfondo nero.

quali sono le dimensioni del coperchio e quanto spazio interno hai?
magari postando una foto si potrebbe capire la situazione.
Sono lampade piuttosto compatte.
Si metterò la pellicola nera, sarà molto più contrastato il marrone ed il verde.
Le dimensioni sono circa... 48x17,5 allego una fotohttp://images.tapatalk-cdn.com/15/11/01/87983da9ad57f63e7ddbf59e60287bd0.jpg
Ho notato comunque che sul vetro stagno, si crea molto vapore, che a mio avviso va a ridurre il potenziale di illuminazione.

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Di muschio, benché poco c'è già. Devo aggiungerlo? Come i legni, ci sono ma ne aggiungeró un altro.

adrianello
01-11-2015, 17:59
e qui c'è da fare una discussione molto ampia,ma ti spiego brevemente,sono 50 e 50 i casi in cui i guppy o altri pesci rompono le scatole alle caridine,cmq la maggior preoccupazione è per i piccoli delle caridine ,solitamente se l'ambiente è ben costruito e i guppy sono abituati solo al cibo granulare posso convivere benissimo insieme,ma ci sono esperienze anche negative sulla convivenza delle due specie insieme. questo è una di quelle situazioni che va provata sulla propia pelle

Pippofilth
01-11-2015, 18:15
e qui c'è da fare una discussione molto ampia,ma ti spiego brevemente,sono 50 e 50 i casi in cui i guppy o altri pesci rompono le scatole alle caridine,cmq la maggior preoccupazione è per i piccoli delle caridine ,solitamente se l'ambiente è ben costruito e i guppy sono abituati solo al cibo granulare posso convivere benissimo insieme,ma ci sono esperienze anche negative sulla convivenza delle due specie insieme. questo è una di quelle situazioni che va provata sulla propia pelle
Vediamo come si sviluppa l'ecosistema in questo mese e poi magari aggiungo qualcosa come ripari o altro.
Nel frattempo vorrei sistemare l'impianto luci.
Ah ultima novità... La temperatura, benché il termostato stia impostato da ieri a 24, è fissa a 27

leonardo89
01-11-2015, 18:49
pensavo che sollevato il coperchio la vasca non fosse contornata dal rivestimento in plastica.
Dunque si ti conviene togliere il neon e anche il coperchio trasparente(quello serve a non fare arrivare la condensa ai circuiti, quindi ti converra' eliminare anche l'accenditore del neon oppure isolarlo per bene con il nastro cosi' come per l'impianto delle e27.

Agro
01-11-2015, 19:26
Per i guppy basta anche una temperatura più bassa 22/23

Pippofilth
01-11-2015, 19:27
Per i guppy basta anche una temperatura più bassa 22/23
Il problema è che non scende[emoji20]

Agro
01-11-2015, 19:44
Che temperatura c'è nella stanza?
La temperatura fatica a s scende per via delle lampade.
Prova ad alzare un po il coperchio per arieggiare la vasca.

Pippofilth
01-11-2015, 20:13
Che temperatura c'è nella stanza?
La temperatura fatica a s scende per via delle lampade.
Prova ad alzare un po il coperchio per arieggiare la vasca.
La stanza si aggira sui 18 gradi, le lampade sono spente, ma comunque indifferentemente dalle lampade resta fissa.
Proveró ad alzare il coperchio[emoji6]

stefano.c
01-11-2015, 20:21
Non credo sia colpa delle lampade, ed alzare il coperchio non ti serve. Hai ancora il termostato acceso! In tal caso la ccolpa è sua, spesso sono tarati male, li imposti a 24 gradi e la temperatura è 2-3 gradi più alta in realtà.
Fai così, abbassa il termostato di 1 grado al giorno fino ad arrivare a 21-22 gradi in vasca.

Pippofilth
01-11-2015, 20:48
Non credo sia colpa delle lampade, ed alzare il coperchio non ti serve. Hai ancora il termostato acceso! In tal caso la ccolpa è sua, spesso sono tarati male, li imposti a 24 gradi e la temperatura è 2-3 gradi più alta in realtà.
Fai così, abbassa il termostato di 1 grado al giorno fino ad arrivare a 21-22 gradi in vasca.
Pensavo... Non potrebbe essere un problema di termometro? Ho acquistato uno di quelli a "mercurio" interni... Forse dovrei attivarlo in qualche modo?

Pippofilth
01-11-2015, 22:03
Pensavo... Non potrebbe essere un problema di termometro? Ho acquistato uno di quelli a "mercurio" interni... Forse dovrei attivarlo in qualche modo?

Mi rispondo da solo... Ora con termostato impostato a 23... La temperatura riportata è 26°
Speriamo scenda perché il mio termostato arriva a 21°...

Pippofilth
01-11-2015, 22:15
pensavo che sollevato il coperchio la vasca non fosse contornata dal rivestimento in plastica.

Dunque si ti conviene togliere il neon e anche il coperchio trasparente(quello serve a non fare arrivare la condensa ai circuiti, quindi ti converra' eliminare anche l'accenditore del neon oppure isolarlo per bene con il nastro cosi' come per l'impianto delle e27.

Il coperchio si alza completamente per operare nell'acquario.
Si smonta la parte superiore, non presente nella foto, per poter operare nella parte luci. Se dovessi smontare il pannello trasparente però perderei la parte stagna, che però mi sembrava molto funzionale. Magari potrei aggiungere solo lo strip led? Sono un po' in crisi...[emoji53]
Di certo... Di tempo ne ho per fare le cose per bene.

leonardo89
01-11-2015, 22:35
vedi come procede senza apportare alcune modifiche....
nel caso fosse necessario incrementare ti sconsiglio le "classiche" strip led cineserie tipo queste
http://www.ebay.it/itm/STRISCIA-A-LED-RGB-5-M-MT-METRI-300-SMD-5050-BOBINA-STRIP-ADESIVA-ALIMENTATORE-/121468047635?hash=item1c480f5113:g:UBcAAOSwstxVfpB Y

Pippofilth
01-11-2015, 22:41
vedi come procede senza apportare alcune modifiche....
nel caso fosse necessario incrementare ti sconsiglio le "classiche" strip led cineserie tipo queste
http://www.ebay.it/itm/STRISCIA-A-LED-RGB-5-M-MT-METRI-300-SMD-5050-BOBINA-STRIP-ADESIVA-ALIMENTATORE-/121468047635?hash=item1c480f5113:g:UBcAAOSwstxVfpB Y
No assolutamente... Userei quelle che mi hai consigliato al secondo post[emoji6]

leonardo89
01-11-2015, 23:04
con una dovresti cavartela...
sempre tenendo il neon ovviamente.

stefano.c
02-11-2015, 02:03
Per la questione temperature, scendi fino a 21 con il termostato, piano piano. Ti consiglio di prendere un nuovo riscaldatore che possa essere impostato anche a temperature più basse. I guppy puoi tenerli anche senza riscaldatore se sono sani e se la temperatura non scende sotto i 18 gradi, anche se un riscaldatore è sempre meglio averlo, in alcuni casi può essere utile, ad esempio per curare alcune malattie

Pippofilth
02-11-2015, 13:11
Per la questione temperature, scendi fino a 21 con il termostato, piano piano. Ti consiglio di prendere un nuovo riscaldatore che possa essere impostato anche a temperature più basse. I guppy puoi tenerli anche senza riscaldatore se sono sani e se la temperatura non scende sotto i 18 gradi, anche se un riscaldatore è sempre meglio averlo, in alcuni casi può essere utile, ad esempio per curare alcune malattie
Oggi ho impostato il termostato a 21° la temperatura scende lentamente... Ora siamo a 25, quindi se i calcoli sono esatti dovrebbe fermarsi a 24, che è la temperatura che vorrei raggiungere...
Vi posto uno foto
http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/02/f609609ee29939f64c83d961e1e83ed5.jpg
Secondo voi si schiuderà?[emoji7] [emoji7]
Inoltre... Se volessi aggiungere un po di sabbia sia quella nera che quella bianca come posso fare?

Agro
02-11-2015, 22:22
sembrerebbe un bocciolo fiorale.

Pippofilth
02-11-2015, 22:56
sembrerebbe un bocciolo fiorale.
Si per quello mi sono chiesto se schiuderà[emoji6]

Pippofilth
03-11-2015, 12:24
Giusto per tenervi aggiornati, l'acqua è diventata tutta gialla, causa tannino rilasciato dal tronco, per il momento la lascerò così ma nel momento in cui popolerò la vasca cercherò di eliminarlo, non mi piace proprio quel l'effetto torbido.
Ora vi ridomando... Come posso aggiungere altra sabbia? Inoltre se volessi togliere il tronco che fa da ponte... Per bollirlo, posso farlo o sconsigliate?

stefano.c
03-11-2015, 12:27
lavi bene la sabbia nuova e poi la metti in vasca cercando di adagiarla molto lentamente sul fondo, in modo da non alzare un polverone. Per ogni tipo di modifica io ti consiglio di aspettare il completamento della maturazione.
Il tuo legno è un mopani mi pare, Una delle tipologie che rilascia più colore, comunque con qualche cambio a fine maturazione, dovresti riuscire ad eliminare la colorazione quasi del tutto, poi con il tempo sparirà completamente.

Pippofilth
03-11-2015, 13:01
lavi bene la sabbia nuova e poi la metti in vasca cercando di adagiarla molto lentamente sul fondo, in modo da non alzare un polverone. Per ogni tipo di modifica io ti consiglio di aspettare il completamento della maturazione.
Il tuo legno è un mopani mi pare, Una delle tipologie che rilascia più colore, comunque con qualche cambio a fine maturazione, dovresti riuscire ad eliminare la colorazione quasi del tutto, poi con il tempo sparirà completamente.

Grazie per la risposta velocissima.
Allora adesso aspetto, poi magari al primo cambio d'acqua provo a fare le modifiche.

Pippofilth
03-11-2015, 23:40
Scusate per la foto terribile, ma è davvero piccolo ed incollato al vetro...
Cosa sono questi "vermetti" sui vetri?

http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/03/5648d1d32f784b579be04a5fd1fd5650.jpg

leonardo89
04-11-2015, 00:39
sicuramente sono planarie, nulla di grave dai un'occhiata
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351291

Pippofilth
04-11-2015, 00:49
sicuramente sono planarie, nulla di grave dai un'occhiata
Che dire[emoji33] [emoji33] [emoji33] graziiiee per la precisione e la cultura!

leonardo89
04-11-2015, 01:11
Di nulla #70

Pippofilth
05-11-2015, 16:05
Mi chiedevo, se volessi creare un "pratino", con la poca luce che ho, che pianta potrei inserire?
Inoltre, mi stavo informando sull'acquisto di pesci e caridine e dato che qui dove vivo io non ho trovato nulla di particolare, mi chiedevo quindi se esiste uno o più siti dai quali mi consigliate di acquistare.
Ho già cercato sul forum, ho visto che se ne è parlato ma non mi consigliate nulla di più recente? Avevo visto inoltre un sito per le caridine in Germania, intrigante, ma aspetto vostri consigli.

leonardo89
05-11-2015, 17:09
Se vuoi un pratino senza complicarti la vita aumentando luce e fertilizzazione(co2 compresa), puoi valutare l'inserimento di muschi da posare o ancorare in qualche modo al fondale, usando una rete rigida di plastica ai alla quale attaccarli e magari incastrandoci qualche cannolicchio od oggetto alternativo per piantarlo nel fondo in modo che non galleggi.
Riguardo ai pesci spediti sconsigliamo sempre per il semplice fatto che gli animali si stressano molto durante il trasporto e in condizioni estreme possono arrivare morti o farlo dopo poco inseriti in vasca.
Immagina cosa dovrebbero subire gli animali nel tragitto Germania/tua vasca.

Pippofilth
05-11-2015, 17:23
Se vuoi un pratino senza complicarti la vita aumentando luce e fertilizzazione(co2 compresa), puoi valutare l'inserimento di muschi da posare o ancorare in qualche modo al fondale, usando una rete rigida di plastica ai alla quale attaccarli e magari incastrandoci qualche cannolicchio od oggetto alternativo per piantarlo nel fondo in modo che non galleggi.
Riguardo ai pesci spediti sconsigliamo sempre per il semplice fatto che gli animali si stressano molto durante il trasporto e in condizioni estreme possono arrivare morti o farlo dopo poco inseriti in vasca.
Immagina cosa dovrebbero subire gli animali nel tragitto Germania/tua vasca.
Ok quindi niente piante, perché richiedono molte attenzioni in più.
Per i pesci\caridine, vedrò di parlare con qualche venditore e ordinare qualcosa, anche se, pure i negozianti penso si facciano spedire i pesci. Per quanto riguarda la Germania, sono pienamente d'accordo con te, troppo lungo il tragitto, troppo stress, troppo rischio[emoji6]

leonardo89
05-11-2015, 17:58
voglio specificare che non ho detto niente piante....ma solo che un pratino ha bisogno di luce intensa, fondo fertile,buon protocollo di fertilizzazione e co2.
Per aggirare queste esigenze ti ho consigliato di farlo con dei muschi che necessitano di una luce bassa e fertilizzazione blanda se occorre #70

Pippofilth
05-11-2015, 18:29
voglio specificare che non ho detto niente piante....ma solo che un pratino ha bisogno di luce intensa, fondo fertile,buon protocollo di fertilizzazione e co2.
Per aggirare queste esigenze ti ho consigliato di farlo con dei muschi che necessitano di una luce bassa e fertilizzazione blanda se occorre #70
Si si sono stato io che non mi sono spiegato, ma comunque avevo capito.[emoji2]
L'unica cosa che al momento c'è è il fondo fertile.
Dato che mi trovò chiedo... Devo inizare a fare i test dell'acqua?
Se si quali mi consigli di prendere considerando anche il prezzo?

leonardo89
05-11-2015, 18:39
Si si sono stato io che non mi sono spiegato, ma comunque avevo capito.[emoji2]
L'unica cosa che al momento c'è è il fondo fertile.
Dato che mi trovò chiedo... Devo inizare a fare i test dell'acqua?
Se si quali mi consigli di prendere considerando anche il prezzo?

i principali:
ph,gh,kh,no2,no3

http://www.aquariumline.com/catalog/sera-aquatestset-comprende-phghkhno2-p-3046.html
http://www.aquariumline.com/catalog/sera-no3test-nitrati-misurazioni-p-3041.html
puoi iniziare a monitorare gli no2 per controllare il picco dei nitriti.

Pippofilth
11-11-2015, 17:23
Ho guardato con maggiore attenzione il link per l'acquisto del led del 2° post.
La strip led è una strip da 72 led, per la precisione sono dei diodi semplicissimi, di due colori; la cosa che mi lascia perplesso sono i W totali, solo 4W, cioè sono led da 0,055 W l'uno.
Ora mi sono chiesto, e se lo facessi io, con led da 0,5 W uno? Oppure magari potrei usare una strip led a metro specifica, bianca da 6500° Kelvin?
In questo modo potrei decidere come disporre le varie striscioline per poterle alloggiare meglio nel vano a disposizione, dove potrò mettere anche il driver/trasformatore per le strisce.

Pippofilth
11-11-2015, 23:46
Vorrei inoltre aggiungere due foto per mostrarvi cosa succede due settimane dopo l'avvio..
http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/11/cf06117a2a5753d15d86077d247125a1.jpg
Lumache...
http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/11/25e7e87702d113c3e0a7347ae60b225a.jpg
Una pianta completamente andata...[emoji20]

AIUTO![emoji33]

stefano.c
12-11-2015, 00:35
Che pianta era? La lumaca è una physa. Spuntano quasi sempre quando si comprano delle piante, e non sono un problema

Pippofilth
12-11-2015, 12:13
Che pianta era? La lumaca è una physa. Spuntano quasi sempre quando si comprano delle piante, e non sono un problema

La pianta non so che pianta sia[emoji20]
Per le lumache spero che non aumentino smisuratamente.
Si sono aggiunti anche degli animaletti bianchi microscopici, non riesco neppure a metterli a fuoco, che saltellano qua e là nell'acquario...

Nessun consiglio per le luci?

stefano.c
12-11-2015, 13:22
Non me ne intendo di led

Pippofilth
19-11-2015, 18:09
Ho appena calcolato i valori:
No3 assente
No2 assente
Gh 6
Kh 6
Ph 8
Cl 0
Come vanno?

stefano.c
19-11-2015, 18:46
Non ricordo più cosa devi mettere come pesci. Hai usato osmosi?

Pippofilth
19-11-2015, 19:12
Non ricordo più cosa devi mettere come pesci. Hai usato osmosi?
Vorrei mettere betta, guppy e qualche caridina.
Ho usato acqua di rubinetto decantata e trattata con sera aquatan.

stefano.c
19-11-2015, 19:44
Devi alzare gh e kh con dei sali. Se compri i sali unici, portali entrambi a 10, se compri salo specifici, porta il gh a 12- 15 ed il kh a 8- 10

Pippofilth
19-11-2015, 21:08
Devi alzare gh e kh con dei sali. Se compri i sali unici, portali entrambi a 10, se compri salo specifici, porta il gh a 12- 15 ed il kh a 8- 10
Ma alzando il kh non aumenterebbe anche il pH che è già altino?

Pippofilth
19-11-2015, 21:37
Inoltre posso tagliare e ripiantare le talee di queste piante?http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/19/37927dbb15e376ddcbc235bcc696236b.jpg

stefano.c
20-11-2015, 01:32
Non è detto che si alzi anche il ph, essendo già alto potrebbe rimanere uguale. Comunque la cosa più importante da aumentare è il gh.
La pianta puoi potarla e ripiantarla

Pippofilth
20-11-2015, 20:11
Non è detto che si alzi anche il ph, essendo già alto potrebbe rimanere uguale. Comunque la cosa più importante da aumentare è il gh.
La pianta puoi potarla e ripiantarla
Allora, ho cercato in negozio e mi hanno detto che non esistono prodotti solo per il gh, il kh da test oggi è a 8...[emoji33]
Ho visto sul forum,nella sezione chimica, delle operazioni fai da te... Abbastanza complesse...
Aiutoooo

Pippofilth
20-11-2015, 20:46
Aggiungo inoltre che si sta creando una specie di muffetta, forse alghe?, sul vetro frontale dell'acquario.
http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/20/2d2ed29dc526be29b960787d1f447606.jpg

stefano.c
20-11-2015, 22:31
Fesserie, certo che esistono http://acquariomania.net/dennerle-sali-alzare-stabilizzare-250gr-8000lt-p-8900.html?osCsid=kdffahpr067159tre5dh7cnl66
I negozianti hanno il brutto vizio di essere ignoranti come capre e credere però di sapere tutto. Ovviamente ci sono anche le belle eccezioni. Se il kh si è alzato da solo, allora non serve aumentarlo, il gh com'è? hai usato roba calcarea?

Pippofilth
21-11-2015, 12:50
Fesserie, certo che esistono http://acquariomania.net/dennerle-sali-alzare-stabilizzare-250gr-8000lt-p-8900.html?osCsid=kdffahpr067159tre5dh7cnl66
I negozianti hanno il brutto vizio di essere ignoranti come capre e credere però di sapere tutto. Ovviamente ci sono anche le belle eccezioni. Se il kh si è alzato da solo, allora non serve aumentarlo, il gh com'è? hai usato roba calcarea?
Il gh è a 8. Ho messo tre rocce seiryu.
Ripeto la domanda, ma quella muffetta sono alghe?

stefano.c
21-11-2015, 13:53
Le seyriu sono calcaree, quindi sono state loro. Il gh alzalo di almeno 4 gradi. Magari se fai vedere ai negozianti quei prodotti, tw li possono ordinare. Più avanti può essere che le rocce smettano di rilasciare carbonati e qui di dovrai usare anche i sali del kh, ma ci vorrà un bel po'.
La muffetta bianca è muffa. Nulla di strani la mangeranno i pesci o sparirà da sola, se non accade la levi tu.

Pippofilth
21-11-2015, 14:12
Le seyriu sono calcaree, quindi sono state loro. Il gh alzalo di almeno 4 gradi. Magari se fai vedere ai negozianti quei prodotti, tw li possono ordinare. Più avanti può essere che le rocce smettano di rilasciare carbonati e qui di dovrai usare anche i sali del kh, ma ci vorrà un bel po'.
La muffetta bianca è muffa. Nulla di strani la mangeranno i pesci o sparirà da sola, se non accade la levi tu.
Grazie Stefano!
Sono contento che non siano alghe[emoji28].
Ultima domanda, il prodotto che mi hai consigliato è per il kh, a me ne serve uno per il gh, sapresti dirmene uno? Io in pratica dovrei alzare la durezza dell'acqua?

stefano.c
21-11-2015, 14:18
Sì. Sempre su quel sito trovi quello per il gh
Ricontrollando mi pare ci sia solo L'anubias gh booster su quel sito.
Comunque uno ottimo dovrebbe essere il seachem equilibrium se lo trovi

Avvy
21-11-2015, 15:09
Scusate, però betta e guppy assieme no, non vanno bene.
Quindi prima di modificare ulteriormente l'acqua scegli quale dei due mettere e poi regoli i valori in base alla specie prescelta.

Pippofilth
21-11-2015, 15:11
Scusate, però betta e guppy assieme no, non vanno bene.
Quindi prima di modificare ulteriormente l'acqua scegli quale dei due mettere e poi regoli i valori in base alla specie prescelta.
Ok ora cerco i valori per i due tipo di pesci e poi li regolo in base a questi.

Avvy
21-11-2015, 15:14
Ok, ma ricorda che non puoi tenerli entrambi, anche a valori intermedi, visto che il betta potrebbe aggredire i guppy maschi.
Se decidi per i betta dovrai abbassare un po' il pH, se invece decidi per i guppy io terrei l'acqua così, senza aggiungere nulla.

stefano.c
21-11-2015, 15:32
Non avevi notato che volevi mettete il Betta. Allora devi decidere prima di fare qualunque cosa.
Valori Betta: ph 6-7, gh 4-8. Valori guppy ph 7,5-8, gh 10-25

Pippofilth
21-11-2015, 15:36
Non avevi notato che volevi mettete il Betta. Allora devi decidere prima di fare qualunque cosa.
Valori Betta: ph 6-7, gh 4-8. Valori guppy ph 7,5-8, gh 10-25
Ok allora mi allineo ai valori del betta.
Cosa potrei aggiungere in vasca?

stefano.c
21-11-2015, 15:47
1 Betta e 8-10 rasbora espei o hengeli

Pippofilth
25-11-2015, 12:59
1 Betta e 8-10 rasbora espei o hengeli

Ok dato che mi sono profondamente innamorato delle caridine, cosa posso metterci insieme?
Ho letto le... Circa 60 pagine di post http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238429
Si dice tutto e di più...
Ora per una convivenza serena, senza pretendere di vedere cuccioli di caridine ovunque, cosa posso mettere?
Guppy vanno bene?
Platy?
Inoltre, l'acquario prosegue bene, le piante crescono, ed i valori restano fissi, non ho variato nulla perché prima vorrei decidere cosa metterci dentro...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

stefano.c
25-11-2015, 13:21
endler o guppy

Pippofilth
25-11-2015, 13:31
endler o guppy

Per i valori resto in linea con quelli dei guppy? Pur dovendo inserire anche le caridine?
Inoltre, posso inserirli la prossima settimana? Sabato l'acquario termina il primo mese di attività.

stefano.c
25-11-2015, 15:28
Come caridine prendi le Davidii di una sola colorazione. Ad esempio Red cherry o yellow fire o altra colorazione. I valori sono quelli dei guppy

Pippofilth
25-11-2015, 16:01
Come cucine prendi le Davidii di una sola colorazione. Ad esempio Red cherry o yellow fire o altra colorazione. I valori sono quelli dei guppy

Scusami non ho capito [emoji853] cosa sono le cucine?

stefano.c
25-11-2015, 16:41
Scusami, come caridine volevo dire

Pippofilth
25-11-2015, 23:43
Ci sono comunque sempre degli esserini bianchi che saltellano e svolazzano tra i flutti.
Non riesco a fotografarli, sono piccoli, qualche micron, non riesco a metterli a fuoco...
Sono pericolosi?

leonardo89
26-11-2015, 00:25
potrebbero essere planarie,
da' un'occhiata....
nulla di dannoso, verranno predati dai primi abitanti ;-)

Pippofilth
26-11-2015, 00:29
potrebbero essere planarie,

da' un'occhiata....

nulla di dannoso, verranno predati dai primi abitanti ;-)

No non sono vermetti, sono delle specie di farfalline... Hanno due microscopiche "alette" nella parte posteriore

Robi.C
26-11-2015, 00:44
Copepodi?

Pippofilth
26-11-2015, 01:17
Copepodi?

Potrebbero essere loro... Anche se le foto che ho trovato sono tutte al microscopio quindi non saprei dirlo con certezza.
Certo assomiglia di più come forma...
Ma questi saltellano da una foglia all'altra o si attaccano ai vetri?

Robi.C
26-11-2015, 09:52
Sì, spesso stanno sui vetri

Pippofilth
26-11-2015, 17:59
Sì, spesso stanno sui vetri
quindi non ci sono problemi, sono innocui per i pesciolini

Robi.C
26-11-2015, 20:10
I pesci dovrebbero mangiarli

Pippofilth
03-12-2015, 13:29
Ieri ho acquistato 9 guppy, 3 maschi e 6 femmine e mi hanno "regalato" una quindicina di caridine red cherry.
A breve, se riesco a farle, invierò delle foto.
Le piante crescono, la temperatura è a 25 gradi. Pare che vada tutto bene.
Unico neo la pianta con le foglie larghe, dovrebbe essere una anubias, ha fatto delle macchioline sulle foglie...

Pippofilth
04-12-2015, 01:46
Ecco le foto
http://images.tapatalk-cdn.com/15/12/03/efcd5e03c87fb7fc8f95e332c1735728.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/12/03/b5405eb08d596ce89552092dad38967a.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/12/03/66f2490ac492316d0ad16c69c91eeb35.jpg
Come vi sembra?
La muffa che si è creata sul filtro andrà via o devo toglierla io?
Inoltre cosa sono quelle macchie sulle foglie dell'anubias?