Entra

Visualizza la versione completa : Compatibilitį pt. scalare

Pietro98
01-11-2015, 00:51
Buona sera,
Ho un acquario di 250 litri in cui ho un maschio e una femmina di pterophyllum scalare (Erano una coppia, ma ora non fanno altro che litigare), 3 Hyphessobricon herbertaxelrodi, 3 Hyphessobrico di cui non ricordo il nome (Prima erano 6 ma 3 sono stati aggrediti dagli scalari durante la riproduzione), 4 corydoras sterbai, 1 ancistrus.

A tale popolazione volevo aggiungere qualche pesce in pił. Pensavo di mettere altri hyphessobricon, ma lo scalare maschio risulta troppo aggressivo con loro. C'é qualche pesce di dimensioni maggiori compatibile con pt.scalare?

*Pił o meno so quali sono i pesci compatibili con gli scalari, ma per sicurezza mi affido alle vostre risposte. Non sono andato nello specifico , mi serve giusto un idea generale.

PARAMETRI CHIMICI E FISICI DELL'ACQUA [emoji408] [emoji436]
pH - 6,8/7
gH - 6
kH - 3
No2 - Assenti
No3 - 5
Po4 - 0.5
Cl2 - Assente
Temperatura - 26 / 27 °C

FLORA
A Causa dei miei errori commessi all'inizio (non ho messo fondo fertile e impianto co2) , non ho ottenuto ottimi risultati con l'allevamento di piante acquatiche e la vegetazione acquatica é da considerarsi poca.

- 2 Echinodorus Bleheri
- 3 Chadopore

NB : In foto si vede anche la limnophila sessiflora, oramai non pił presente in quanto si é seccata! [emoji30]

http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/31/86ed3a3e315f30733ec3ecf69c442608.jpg

Grazie.

Inviato dal mio LG-H420 utilizzando Tapatalk

stefano.c
01-11-2015, 01:51
Ciao. Forse dei gymnocorymbus. Oppure degli otocinlus.
Secondo me il problema sta anche nell'allestimento, troppa luce diretta, pochi ostacoli visivi, pochi rifugi.
Servono urgentemente piante. La limnophila cresce bene senza co2 č senza fondo fertile, quindi se č morta vuol dire che ci sono altri problemi.
Io ti suggerirei di mettere najas e ceratophillum, una delle due galleggianti, l'altra ancorata a qualcosa che la tengaa fondo.

bettina s.
01-11-2015, 15:53
Concordo con Stefano, sembrerebbe esserci troppa luce, al posto di quel roccione metterei dei legni, ambrerebbero l'acqua, contribuendo a calmare lo scalare nervoso. Fino a quando non si calma mi pare controproducente mettere altri pesci.
Anche un cambio significativo di layout potrebbe smussare un po' la sua territorialitą.