Visualizza la versione completa : aiuto gh 20
matte_79
31-10-2015, 21:52
Ciao a tutti,
allora vengo subito al punto:
acquario dolce 60 litri lordi avviato da circa 2 anni. 6 corydoras 5 oto e un'infinità di platy tutti in salute, molto piantumato.
premetto che nn misuro quasi mai i valori se non ph e nitrati, oggi ho eseguito il test "sera" sul gh ed ho ottenuto 20
ph 7
kh 5
gh 20
no2 0
no3 10
24 C°
erogo co2
cambi del 15 % ogni 2 settimane co acqua del rubinetto
mai usato osmosi neppure per i rabbocchi immagino sia questo il problema del gh
ora come mi regolo?
Benvenuto #28
Analizzando i dati o il test del gh o del kh potrebbe mentire.
Per quanto sia possibile avere un acqua come la tua lo ritegno assai improbabile.
In genere il kh e da meta gh a uguale al gh o leggermente superiore, e assai improbabile tutta questa differenza.
Porta un campione d'acqua a fare analizzare con test a reagenti non striscette.
Oto con patty: non è il massimo gli oto sono pesci di acqua tenera non dura come i patty
scriptors
06-11-2015, 10:56
A prescindere che GH e KH non sono in relazione tra loro, il GH è dato da Calcio e Magnesio mentre il KH è dato dai Carbonati o Bicarbonati, usando solo acqua di rubinetto concordo che i valori sembrano strani, hai misurato solo il GH oppure GH e KH ?
Per ridurre i valori puoi solo usare acqua di osmosi e, se la prendi dal negoziante, fagli anche un controllo per sicurezza, che abbia KH e GH a zero o quasi, altrimenti sono soldi spesi inutilmente ;-)
matte_79
06-11-2015, 17:34
si ho misurato con il test a reagente della "sera" sia kh che gh svariate volte (5 o 6) e i valori sono sempre quelli.
ph 7
kh 5
gh tra 18 e 20 (alcune volte 18 alcune volte 19 altre 20)
ho deciso di usare acqua di osmosi a cui aggiungerò una soluzione di khco3 (oppure kh plus ) per ottenere un'acqua di osmosi a kh 5
ed abbassare pian piano il gh sino a 10-12
vi farò sapere
ho analizzato anche l'acqua di casa ed ha
ph 8
kh 5
gh12
scriptors
06-11-2015, 17:39
sarebbe interessante discernere nel GH la percentuale di Calcio e Magnesio ... ma inutile comprare il kit per uno sfizio ;-)
Hai rocce in vasca ?
matte_79
06-11-2015, 17:45
ghiaino al quarzo inerte sopra il fondo (fondo fertile mischiato a lapillo vulcanico e un pugno di carbone attivo)
ed una roccia a forma di parallelepipedo (15x5x5) comprata dal negoziante durante l'allestimento, non dovrebbe essere calcarea non ho provato con acido ma bho mi sembrerebbe strano
scriptors
06-11-2015, 17:52
posta qualche foto ;-)
matte_79
06-11-2015, 17:56
ok, appena posso faccio qualche foto
ghiaino al quarzo inerte sopra il fondo
Per la mia esperienza io non ci metterei la mano sul fuoco, controllerei sempre prima di usarlo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |