Entra

Visualizza la versione completa : Valori Po4

vanni.alajmo
31-10-2015, 20:59
Ciao
Quali sono i valori massimi consigliati di Po4 per una vasca di discus?
Grazie

michele
01-11-2015, 03:21
Quando sopra la soglia di 1 mg/lt inizia a preoccuparti, ma è inutile considerarlo come singolo valore perché in quel caso è abbastanza ininfluente... prima di arrivare a un valore massimo probabilmente avrai già problemi di carattere estetico e chimico della vasca... poi considera anche che sono difficili da abbassare spesso, inutile lavorare sulla soglia del "massimo".

shawnytwine
01-11-2015, 08:29
Quando sopra la soglia di 1 mg/lt inizia a preoccuparti, ma è inutile considerarlo come singolo valore perché in quel caso è abbastanza ininfluente... prima di arrivare a un valore massimo probabilmente avrai già problemi di carattere estetico e chimico della vasca... poi considera anche che sono difficili da abbassare spesso, inutile lavorare sulla soglia del "massimo".

Assolutamente. A 1mg/l senza piante avrai già le alghe come problema principale che ti avrà acceso le spie d'allarme.

vanni.alajmo
01-11-2015, 12:11
Ho appena misurato i valori in vasca
No3=10
Po4=1,5
In realtà non ho problemi di alghe, però di rovente ho un discussione con problemi di vescica sanatoria infiammata (sta in verticale, pur mangiando normalmente)
------------------------------------------------------------------------
Pensavo potesse essere dovuto ad eccesso carica batterica in vasca
Ho provato a curarlo prima innalzando la temperatura sino 32 gradi per 5 giorni, senza effetto
Poi con bactrim in vasca isolata per una settimana, senza effetto
Forse per tarare meglio la percentuale dei cambi, dovrei controllare la conduttività.
A quanto dovrebbe stare il suo valore?
Posto foto

michele
01-11-2015, 18:00
Se il pesce aveva problemi di infezione batteria alzare la temperatura è la cosa peggiore che potessi fare. Posta una foto del pesce. No2? Gli altri valori??? Dimensione vasca? Numero pesci? Foto??? ecc....ecc....

vanni.alajmo
02-11-2015, 01:15
No2 = 10
Kh=2
Ph=7,7
Po4=1,5
Vasca Rio 300
4 discus e 3 ancistrus
Doppio filtro esterno pratico 400 +pratico 300 con pulizia spugne meccaniche quindicinale
Cambi settimanali del 20%
metà osmosi metà rubinetto
------------------------------------------------------------------------
Scusa ma oggi non riesco a postare foto
Proverò domani

michele
03-11-2015, 02:07
Kh 2 e pH quasi a 8 mi sembra strano...

shawnytwine
03-11-2015, 09:00
Sei sicuro di effettuare correttamente i test?
Immagino che il valore che hai attribuito ai nitriti (NO2) sia in realtà dei nitrati, diversamente avresti un cimitero, non un acquario.
E' strano anche che con una concentrazione di tamponi così bassa (Kh 2) tu abbia un Ph piuttosto basico. Non che non possa accadere, i sali tampone lavorano sia in un verso sia nell'altro, per cui se l'effetto tampone è esiguo il Ph può oscillare pericolosamente anche verso la basicità, ma dovresti avere una "fonte" di alcalini, mentre normalmente il ciclo dell'azoto tende a produrre acidificanti come ultimi anelli della decomposizione. Ciò che mi viene da pensare è che tu abbia un ciclo ancora molto instabile o sbilanciato verso la produzione di ammonio, che tende a spostare il Ph verso valori basici. Fossi in te verificherei con un test Nh3/Nh4, che possono essere molto tossici per i pesci.
Da quanto hai avviato l'acquario e come gestisci il filtraggio?

vanni.alajmo
03-11-2015, 14:40
Ovviamente il valore 10 si riferiva agli no3
La vasca è attiva da 5 anni, ma ho sempre avuto il problema del Ph alto
Prima lo abbassavo con la co2
Ora ho tolto la co2 da 4 mesi ed ho inserito da 2 mesi un secondo filtro esterno con 250 gr di torba
Il kh si è abbassato da 3 a 2, ma il Ph Non scende oltre il 7,7
Ho effettuato test con acido muriatico e non ho elementi che rilasciano carbonati in vasca
Effetto cambi settimanali del 15% (40 lt metà osmosi e metà rubinetto)
Le spugne dei due filtri esterni le sciacquo ogni 15 gg (i cannolicchi non li tocco mai)

shawnytwine
03-11-2015, 20:22
Se dovessi dire delle cose scontate o già provate, scusami in anticipo.
Solitamente quando rilevo valori sballati o apparentemente inspiegabili, provo sempre a verificare se i reagenti siano tarati o meno. Nel caso del Ph, puoi provare a misurare il valore di una soluzione di riferimento a titolo noto, un po' come quando si tara il pH-metro digitale.
Hai davvero un Ph fortemente basico, in senso relativo, cosa ancora più strana se filtri con torba e l'acquario è avviato da 5 anni. Dovresti avere esattamente un andamento opposto, con la tendenza del Ph a scendere progressivamente, specie con quel valore di Kh.
Usare la CO2 per controllare il Ph è una cosa che sconsiglio sempre, perché è un sistema poco naturale, tende a creare variazioni continue (specie se il Kh è basso come nel tuo caso).
Hai misurato i valori dell'acqua del rubinetto? Possibile sia ricca di sostanze alcaline che tendono a spostare il Ph oltre 7.

michele
03-11-2015, 22:34
Ovviamente il valore 10 si riferiva agli no3
La vasca è attiva da 5 anni, ma ho sempre avuto il problema del Ph alto
Prima lo abbassavo con la co2
Ora ho tolto la co2 da 4 mesi ed ho inserito da 2 mesi un secondo filtro esterno con 250 gr di torba
Il kh si è abbassato da 3 a 2, ma il Ph Non scende oltre il 7,7
Ho effettuato test con acido muriatico e non ho elementi che rilasciano carbonati in vasca
Effetto cambi settimanali del 15% (40 lt metà osmosi e metà rubinetto)
Le spugne dei due filtri esterni le sciacquo ogni 15 gg (i cannolicchi non li tocco mai)

Riesci a postare una foto della vasca?

vanni.alajmo
04-11-2015, 01:04
Il Ph l' ho misurato anche con un phmetro digitale appena tarato
In effetti l' acqua del rubinetto ha ph 8,5 (pur avendo kh 6)
Michele, non riesco da qualche giorno a caricare foto perché , anche se rid
otte come formato, rimangono inchiodare al 70% caricamento e non partono
Qualcosa puoi vedere nella sezione foto dei miei discussioni aprile 2015
Non c'era ancora la torba e da allora ho inserito qualche legno in verticale fissato dall' alto, ma puoi farti una idea

shawnytwine
04-11-2015, 07:39
Beh, mistero risolto.
Come ti ho scritto qualche post addietro, il Kh basso viene quasi sempre associato ad un ph acido, cosa assolutamente priva di significato dal punto di vista chimico. Il Kh è soltanto una misura indiretta della capacità tampone di una soluzione, quindi interviene in entrambi i sensi attenuando le variazioni di Ph.
La tua acqua di rete, evidentemente, presenta quantità molto elevate di ioni OH- in soluzione. Potrebbe dipendere da svariati fattori: contaminazioni di vario tipo con sali alcalini, elevate presenza di ammoniaca (che in soluzione si dissocia in ammonio e OH-), effetto ionizzante dovuto ad interazioni con le tubazioni metalliche, ecc... Il suo Ph, infatti, è fortemente basico (8.5) e il fatto che lo sia con un Kh "medio" rafforza in senso assoluto la concentrazione di OH- necessari a mantenerlo tale (se per intenderci asportassi i sali tampone, si sposterebbe realisticamente fino a 9-10).
Come acqua pertanto è davvero poco adatta, perché tagliata con acqua d'osmosi (presumibilmente a Ph perfettamente neutro 7) si porterà a valori comunque basici (quelli che infatti rilevi). I tuoi cambi d'acqua sono abbastanza sostenuti, per cui di fatto a stabilire l'equilibrio elettrochimico non è la vasca ma appunto la qualità originale dell'acqua, prevalentemente. Per spiegarmi meglio, se lasciassi "maturare" la tua acqua per 2-3 mesi, senza cambiare una goccia, vedresti il Ph stabilizzarsi a valori più neutri, perché la torba nel filtro e il naturale effetto acidificante del ciclo dell'azoto finirebbero per compensare la basicità dell'acqua.

michele
04-11-2015, 09:27
Il Ph l' ho misurato anche con un phmetro digitale appena tarato
In effetti l' acqua del rubinetto ha ph 8,5 (pur avendo kh 6)
Michele, non riesco da qualche giorno a caricare foto perché , anche se rid
otte come formato, rimangono inchiodare al 70% caricamento e non partono
Qualcosa puoi vedere nella sezione foto dei miei discussioni aprile 2015
Non c'era ancora la torba e da allora ho inserito qualche legno in verticale fissato dall' alto, ma puoi farti una idea

Ma con il phmetro hai misurato anche i valori della vasca? Hai un filtro a monte della rete di casa? Se tagli a 50% comunque è un po' strano che tu rilevi quei valori in vasca, se vuoi puoi mandarmi le foto del tuo acquario così provo a caricare io le foto. milanodiscus@yahoo.it

vanni.alajmo
04-11-2015, 15:02
Ciao Michele
Il valore del Ph =7,7 in vasca è misurato col phmetro
Non credo che a monte della rete di casa ci siano dei prefiltri
Provo a mandarti le foto all' indirizzo che hai lasciato
Grazie mille per l' aiuto

michele
04-11-2015, 15:21
http://s15.postimg.cc/5i8umbfqv/20150523_135935_1.jpg (http://postimg.cc/image/5i8umbfqv/)

http://s2.postimg.cc/5u01ldr6d/20150926_172201_1.jpg (http://postimg.cc/image/5u01ldr6d/)

http://s10.postimg.cc/jqmsiq8ut/20150926_172206_1.jpg (http://postimg.cc/image/jqmsiq8ut/)

http://s16.postimg.cc/knfr1atzl/20150929_191524_1.jpg (http://postimg.cc/image/knfr1atzl/)

http://s11.postimg.cc/ijtfhriwv/20151018_200356_1.jpg (http://postimg.cc/image/ijtfhriwv/)

http://s24.postimg.cc/6de01c7rl/20151019_211048_1.jpg (http://postimg.cc/image/6de01c7rl/)

michele
04-11-2015, 15:33
Riesci a misurare anche la conduttività dell'acqua della vasca? Come sono caricati i filtri dell'acquario? Le spugne dei filtri le lavi con l'acqua della vasca? I pesci sembrano in effetti un po' stressati e con colori poco brillanti, riuscire a portare il pH almeno a 7 potrebbe portarti dei vantaggi quasi certamente.

vanni.alajmo
04-11-2015, 16:46
Allora Michele:
La conduttività forse la potrò provare sabato dal mio negozio di fiducia a Pavia
Quanto dovrebbe essere un valore accettabile secondo te?
Eventualmente consigli l' acquisto di uno strumento appropiato?
Il pratiko 400 è caricato con spugne di prefiltro e solo cannolocchi
il pratiko 300 con spugne, cannolicchi e torba negli ultimi due scomparti in alto
Le spugne dei prefiltri le sciacquo con acqua di acquario
Per portare il Ph a valori almeno neutri (cosa anche per me importante) mi vengono in mente le seguenti alternative:
Aumentare nei cambi settimanali la percentuale di osmosi, portandola dal 50 al 65-70% (quindi su 40 lt ne metterei 25-30 di osmosi)
Lasciare la stessa percentuale nei cambi (50% osmosi), aumentando la quantità di torba nel pratico 300 (portandola dagli attuali 250 gr a 375 gr o addirittura 500 gr occupando tutti e due gli scomparti di mezzo)
Tentare una gestione acida della vasca, smettendo di fare i cambi, effettuando solo rabbocchi con acqua osmotica e sciacquando solo le spugne dei prefiltri in acqua di rubinetto ogni 15 gg
Cosa mi consigli ( tenendo sempre presente il valore attuale del kh=2)

Grazie mille

michele
04-11-2015, 18:41
Proverei a aggiungere torba perché hai già un KH basso, se aumenti l'osmosi rischi di andare a 0. Poi farei il lavaggio delle spugne una volta al mese alternando i filtri (chiaramente a meno che la portata diminuisca drasticamente in quel caso dai una pulita). Un conduttivimetro ormai lo trovi a meno di 20 euro on-line, averlo se tieni discus è sempre utile come valore di massima anche se magari il risultato non è ultra preciso con uno strumento economico.

vanni.alajmo
04-11-2015, 23:45
Ciao Michele
Allora proverò ad aggiungere torba poco per volta
Perché consigli di allungare i tempi di pulizia delle spugne? (Ora alterno una settimana uno e la settimana successiva l' altro)
Comunque ora il discus malato, oltre a rimanere quasi sempre in verticale, presenta da un paio di giorni dei fiocchi bianchi sulla pinna anteriore
Di cosa si tratta e come posso curarlo?

vanni.alajmo
05-11-2015, 00:01
Michele, ti ho inviato un paio di foto che non riesco ad inserire
Grazie mille

shawnytwine
05-11-2015, 08:45
Personalmente avrei scelto la terza ipotesi che proponevi, ossia una gestione più acida della vasca.
Secondo me l'acqua rimane in circolo per un tempo relativamente breve, ossia viene cambiata con la frequenza che hai scritto, per cui faticherai per ottenere un Ph lievemente acido (intendo 6.8), perché alla base parti da una soluzione fortemente e stabilmente basica. L'errore, come già scritto, nasce dall'assunto Kh basso = Ph basso / Kh alto = Ph alto.
Se prendi dell'acqua distillata da osmosi inversa, idealmente a conducibilità nulla e Kh/Gh nulli, e aggiungi poche gocce di acido cloridrico, otterrai una soluzione fortemente acida, estremamente sensibile alle variazioni. Se nella stessa acqua di base aggiungi poche gocce di ammoniaca, otterrai una soluzione fortemente basica, sempre molto sensibile alle variazioni. Il Kh e la conducibilità rimangono nulli in partenza, eppure i risultati sono opposti.
E' un errore grossolano eppure commesso anche da acquariofili molto esperti.
Sul piano della gestione dei discus e della loro patologie o stato di forma, mi astengo da suggerimenti, appunto perché la mia conoscenza ed esperienza sono trascurabili rispetto a quelle di altri utenti che sono dei riferimenti assoluti in materia, ma sul piano della gestione "chimica" della vasca, temo che l'approccio proposto non sia efficace.
Diradare i cambi, per rendere complessivamente l'ambiente più riducente, rabboccando con acqua d'osmosi, porterà più rapidamente ed efficacemente l'acqua su valori naturalmente acidi, tenendo sotto controllo il Kh ed eventualmente rabboccando con carbonati per evitare che scenda sotto 2-3.
Qui lo dico e qui mi fermo. :-))

vanni.alajmo
05-11-2015, 12:07
Personalmente avrei scelto la terza ipotesi che proponevi, ossia una gestione più acida della vasca.
Secondo me l'acqua rimane in circolo per un tempo relativamente breve, ossia viene cambiata con la frequenza che hai scritto, per cui faticherai per ottenere un Ph lievemente acido (intendo 6.8), perché alla base parti da una soluzione fortemente e stabilmente basica. L'errore, come già scritto, nasce dall'assunto Kh basso = Ph basso / Kh alto = Ph alto.
Se prendi dell'acqua distillata da osmosi inversa, idealmente a conducibilità nulla e Kh/Gh nulli, e aggiungi poche gocce di acido cloridrico, otterrai una soluzione fortemente acida, estremamente sensibile alle variazioni. Se nella stessa acqua di base aggiungi poche gocce di ammoniaca, otterrai una soluzione fortemente basica, sempre molto sensibile alle variazioni. Il Kh e la conducibilità rimangono nulli in partenza, eppure i risultati sono opposti.
E' un errore grossolano eppure commesso anche da acquariofili molto esperti.
Sul piano della gestione dei discus e della loro patologie o stato di forma, mi astengo da suggerimenti, appunto perché la mia conoscenza ed esperienza sono trascurabili rispetto a quelle di altri utenti che sono dei riferimenti assoluti in materia, ma sul piano della gestione "chimica" della vasca, temo che l'approccio proposto non sia efficace.
Diradare i cambi, per rendere complessivamente l'ambiente più riducente, rabboccando con acqua d'osmosi, porterà più rapidamente ed efficacemente l'acqua su valori naturalmente acidi, tenendo sotto controllo il Kh ed eventualmente rabboccando con carbonati per evitare che scenda sotto 2-3.
Qui lo dico e qui mi fermo. :-))
Devo dire che anche io ero tentato dalla soluzione da te proposta, però leggendo i tuoi post vedo che hai impostato la vasca ad hoc per la gestione acida.
Io invece non ho il fondo strutturato come il tuo e le poche piante che ho sono a crescita lenta.
Nel mio caso non rischierei quindi un pericoloso accumulo di inquinanti in vasca?

michele
05-11-2015, 18:59
Michele, ti ho inviato un paio di foto che non riesco ad inserire
Grazie mille

Inizia a aumentare la torba che non sbagli, poi vedi come reagisce la vasca. Tentare non costa nulla... 10-12 euro per la torba :-D