PDA

Visualizza la versione completa : test aquili test tetra

taytay
17-07-2006, 17:54
ciao a tutti,
vi pongo un quesito.
utilizzo da sempre i test tetra , ma visti i prezzi vantaggiosi dei test aquili ho acquistato il test del kh che mi ha dato un valore (ho ripetuto il test due volte ) di 12 kh mentre con il tetra ne ho 5.
qualcuno sa spiegarmi l'arcano?
i test della aquili sono una bufala o sono io che sbaglio qualcosa?
grazie infinite

Cleo2003
17-07-2006, 18:06
-05 -05 direi proprio che qualcosa nn va... uno dei due test è a striscette o parliamo sempre di reagente liquido ?

Di Gh quanto hai ?

orfeosoldati
17-07-2006, 19:13
In ogni caso leggi bene le istruzioni:
anch'io la prima volta che usai gli Askoll pH,GH e kH pensavo che fossero una bufala perchè avevo i valori raddoppiati.
Poi,solo poi.... #12 ,leggendo le istruzioni appresi che occorreva dividere il numero di gocce per 2 e,nel caso del pH, mettere 10 ml di acqua anzichè 5 ! -04
Ed i test Askoll per incanto mi diedero lo stesso valore dei Tetra !

taytay
17-07-2006, 23:29
grazie per avermi risposto.
il mio gh è 8 con test tetra .
il test aquili è con reagente da versare goccia a goccia in una provetta dove vi sono segnati due valori : 5ml e 10 ml .
Le istruzioni dicono di versare 5 ml di acqua e aggiungere il reattivo goccia a goccia fino a viraggio da azzurro ad arancione; una goccia del titolante corrisponde ad un grado tedesco di di durezza carbonatica.
anche le istruzioni nelle altre lingue parlano di 5 ml di acqua .
non vedo altre scritte oltre queste.
io sono comunque convinta che il mio kh sia 5 , solo non riesco a capire dove sta l'errore. #24

Cleo2003
18-07-2006, 07:52
se hai gh 8 e nn hai addolcitori casalinghi o cose del genere probabilmente il tuo kh è molto più probabile sia proprio 5
prova a rifare il test aquili.. se il risultato è lo stesso (12) o il test è scaduto o nn va cmq bene.. volendo puoi anche provare a testare con aquili un'acqua di cui sai la vera durezza (acqua minerale o altro)

Pasqualino
29-09-2009, 17:46
Scusate amici...
secondo la vostra esperienza,è più preciso askoll o tetra come reagenti?
grazie mille...