piolo
17-07-2006, 17:33
Ciao a tutti!
ho deciso di allestire un tanganika nella mia vasca da 100 litri: sabbia di fiume, rocce, conchiglie, niente piante, un filtro esterno bello potente (tetratec ex 700)... le informazioni che ho trovato cercando qua e là sul forum mi sono state molto utili!
Ora però, prima di iniziare l'allestimento vero e proprio, devo decidere come popolarlo. Non ho ancora deciso quante e quali specie mettere, ma quelle che più mi interessano sono:
Neolamprologus buescheri
N. gracilis
N. pulcher
N. splendens
N. leleupi
Lamprologus leloupi
L. caudopunctatus
Chalinochromis brichardi
C. "ndoboi"
Julidochromis transcriptus
J. marlieri
più ovviamente qualche conchigliofilo:
Lamprologus similis
L. transcriptus
Lepidiolamprologus boulengeri
Telmatochromis vittatus
Altolamprologus "shell"
Data la mia inesperienza (è la mia prima vasca di ciclidi africani), ho qualche domanda da porvi:
fra le specie che ho indicato, ce n'è qualcuna che mi consigliate/sconsigliate in particolare per motivi tipo prolificità, aggressività eccetera?
quali combinazioni sono da evitare?
Nel caso scelga due specie con caratteristiche simili, devo creare due habitat ben separati per evitare problemi?
Ringrazio in anticipo chi mi risponderà, qualsiasi consiglio è ben accetto!
ho deciso di allestire un tanganika nella mia vasca da 100 litri: sabbia di fiume, rocce, conchiglie, niente piante, un filtro esterno bello potente (tetratec ex 700)... le informazioni che ho trovato cercando qua e là sul forum mi sono state molto utili!
Ora però, prima di iniziare l'allestimento vero e proprio, devo decidere come popolarlo. Non ho ancora deciso quante e quali specie mettere, ma quelle che più mi interessano sono:
Neolamprologus buescheri
N. gracilis
N. pulcher
N. splendens
N. leleupi
Lamprologus leloupi
L. caudopunctatus
Chalinochromis brichardi
C. "ndoboi"
Julidochromis transcriptus
J. marlieri
più ovviamente qualche conchigliofilo:
Lamprologus similis
L. transcriptus
Lepidiolamprologus boulengeri
Telmatochromis vittatus
Altolamprologus "shell"
Data la mia inesperienza (è la mia prima vasca di ciclidi africani), ho qualche domanda da porvi:
fra le specie che ho indicato, ce n'è qualcuna che mi consigliate/sconsigliate in particolare per motivi tipo prolificità, aggressività eccetera?
quali combinazioni sono da evitare?
Nel caso scelga due specie con caratteristiche simili, devo creare due habitat ben separati per evitare problemi?
Ringrazio in anticipo chi mi risponderà, qualsiasi consiglio è ben accetto!