Entra

Visualizza la versione completa : consiglio per vasca tanganika

piolo
17-07-2006, 17:33
Ciao a tutti!
ho deciso di allestire un tanganika nella mia vasca da 100 litri: sabbia di fiume, rocce, conchiglie, niente piante, un filtro esterno bello potente (tetratec ex 700)... le informazioni che ho trovato cercando qua e là sul forum mi sono state molto utili!
Ora però, prima di iniziare l'allestimento vero e proprio, devo decidere come popolarlo. Non ho ancora deciso quante e quali specie mettere, ma quelle che più mi interessano sono:

Neolamprologus buescheri
N. gracilis
N. pulcher
N. splendens
N. leleupi

Lamprologus leloupi
L. caudopunctatus

Chalinochromis brichardi
C. "ndoboi"

Julidochromis transcriptus
J. marlieri

più ovviamente qualche conchigliofilo:

Lamprologus similis
L. transcriptus
Lepidiolamprologus boulengeri
Telmatochromis vittatus
Altolamprologus "shell"

Data la mia inesperienza (è la mia prima vasca di ciclidi africani), ho qualche domanda da porvi:
fra le specie che ho indicato, ce n'è qualcuna che mi consigliate/sconsigliate in particolare per motivi tipo prolificità, aggressività eccetera?
quali combinazioni sono da evitare?
Nel caso scelga due specie con caratteristiche simili, devo creare due habitat ben separati per evitare problemi?

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà, qualsiasi consiglio è ben accetto!

piolo
18-07-2006, 10:25
Esempio: coppia N. leleupi + coppia N. buescheri + coppia J. transcriptus, più conchigliofili. Totale 8-10 pesci. Può funzionare o è un'idea stupida?

malawi
18-07-2006, 11:29
Esempio: coppia N. leleupi + coppia N. buescheri + coppia J. transcriptus, più conchigliofili. Totale 8-10 pesci. Può funzionare o è un'idea stupida?

I buescheri sono molto aggressivi e sarebbero da evitare a meno di tenerli da soli.

Ciao Enrico

piolo
18-07-2006, 11:48
I buescheri sono molto aggressivi e sarebbero da evitare a meno di tenerli da soli.

azz... erano quelli che mi piacevano di più!

ipotesi 1: N. buescheri da soli o con conchigliofili

ipotesi 2: vedi post precedente ma sostituendo i buescheri con una specie meno aggressiva (N. gracilis? N. brichardi? L. caudopunctatus?)...

voi che fareste?

malawi
18-07-2006, 13:08

azz... erano quelli che mi piacevano di più!

ipotesi 1: N. buescheri da soli o con conchigliofili

ipotesi 2: vedi post precedente ma sostituendo i buescheri con una specie meno aggressiva (N. gracilis? N. brichardi? L. caudopunctatus?)...

voi che fareste?

Quelle che elenchi sono tutte specie aggressive che cercano di difendere il territorio anche contro pesci molto piu' grandi. Per ridurre le aggressioni potresti puntare sui caudopunctatus che forse con dei conchigliofili riesci ad abbinarli.

Ciao Enrico

piolo
18-07-2006, 16:01
Ok, allora penso che proverò coi caudopunctatus.
Grazie Enrico!

stefanodb
20-07-2006, 09:22
Ciao, ho una vasca allestita a Tanganika (75 L netti) poco più piccola della tua e su consiglio del forum ho inserito tre Julidocromis transcriptus (peraltro molto belli) e a breve dovrebbe arrivarmi una coppia di Neolamprologus multifasciatus (conchigliofili).
Ti posso dire per ora che i J. li ho da una settimana, sono cazzuti tra loro ma nulla di particolamente cruento -97- .. un po' di scaramucce per il territorio.
Appena inserirò i N. (sono difficili da reperire nella mia zona), ti aggiorno.

Ciao

malawi
20-07-2006, 10:19
Ti posso dire per ora che i J. li ho da una settimana, sono cazzuti tra loro ma nulla di particolamente cruento -97- .. un po' di scaramucce per il territorio.

Con i julido e i tanga in genere e' sempre un incognita perche' puoi trovare l'esemplare cazzutissimo che te li secca tutti subito in 3 giorni. Succede anche con le specie reputate tranquille sui siti o in letteratura.

Ciao Enrico

stefanodb
20-07-2006, 11:49
Succede anche con le specie reputate tranquille sui siti o in letteratura

Io personalmente ho letto molto, soprattutto su internet dove ho trovato alcuni siti veramente completi e, per quella poca che è la mia esperienze, molto ben fatti... però le notizie sono risultate spesso contrastanti, soprattutto in merito ad abitudini comportamentali e alimentari. Quindi, meglio chiedere su AP :-)) :-))

Ciao

malawi
20-07-2006, 12:06
... però le notizie sono risultate spesso contrastanti,

Sul comportamento e sull'alimentazione non dovrebbero esserci dubbi. Il problema e' che qualsiasi tanganica puo' uccidere con facilita' ad esclusione forse delle xenotilapia maternali.

Ciao Enrico