PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio scelta led

salvo temperino
30-10-2015, 15:48
Salve, vorrei cimentarmi nel' autocostruzione di una plafoniera a led per il mio prossimo iwagumi.
Le misure della vasca saranno 105 X 15 h 20. Volevo chiedervi che materiale devo procurarmi? Quanti led,di che watt e che colorazione, non so granchè dell elettronica dei led peró con l aiuto di un mio amico elettricista vorrei riuscire in un bel lavoro... Peró chiedo a voi che avete molta più esperienza sul campo..Volevo qualche dritta su calcolo dei led watt e lumen che mi occorrono... E della spesa precisa da fare sul l'attrezzatura , magari anche qualche sito. Considerate l altezza della vasca di soli 20 cm e che coltiveró solamente un pratino di eleocharis sp.Mini... Aspetto un vostro aiuto grazie..

Mako
06-11-2015, 23:37
Che tipo di led intendi? Sfusi o le strip?

salvo temperino
07-11-2015, 00:16
Ciao, sfusi, ho letto un po qua è là, mi sono fatto un idea e volevo ordinare ai Satisled
5 led da 3 w white cool 6500
3 led da 3 w white warm 3500 nm
2 led da 3 w red 630 nm
X un totale di 30 w e 1790 lumen
Arrivando così ad avere 1w X litro e 50 lumen a litro...
Che dite??? Faccio bene

Mako
07-11-2015, 10:11
#24Purtroppo con i led sfusi non ti so aiutare, ho esperienza solo con le strip. Comunque che io sappia la potenza per i led non si basa su watt/litro ma su lumen/litro. In genere se si vuole ottenere una potenza di 1w/litro si usano 80-90lumen/litro. Mi sembra strano però perchè in base ai dati dei led che hai messo eccederesti in un consumo energetico, come sei led consumassero di più dei tubi fluorescenti........... #24
È meglio se aspetti pareri da esperti in materia -35

salvo temperino
07-11-2015, 11:44
Ok grazie per il consiglio, aspetto altre opinioni sui materiali..