PDA

Visualizza la versione completa : sicche l impianto d osmosi alla fine è quasi inutile

giuseppefaeroer
30-10-2015, 10:31
siccome vorrei allevare neon o scalari, vorrei abbassare il ph dal 8 del rubinetto ad almeno 6.5, percio ho comprato un bel impiantino di osmosi, consigliato caldamente dal negoziante che mi ha detto che abbassa il ph alla lunga senza dover spendere altri soldi avrei avuto sempre acqua pefertta...fidandomi l ho preso e montato, usato e mi ritrovo ad avere il ph solo 7.5,( forse perche ho messo foglie di catappa e un pizzico di torba)...visto che ho scoperto leggendo sulla rete che abbassa solo gh e kh anzi rendendola pericolosa perche instabile se troppo bassi....quindi ho speso 180 euro di impianto solo per i rabbocchi? bastava un sacchetto di torba per rusolvere il mio problema e abbassare il ph? dunque a che serve mi sto impianto alla fine per davver0? che fregatura mi sento abbattuto, grazie

ilVanni
30-10-2015, 11:52
Se vuoi acqua tenera e acida dovrai abbassare il KH (indicativamente con KH a circa 4 - 5 gradi la vasca è ancora stabile ma l'effetto tampone sul pH è minore, ossia il pH varia con maggior facilità).
Una volta che il KH è basso dovrai acidificare (con torba, CO2, ecc.). L'acqua con elevato KH non si "acidifica" così facilmente: per esempio, un pH 6.5 con KH 5 necessita di concentrazioni di CO2 pericolose per i pesci. In quei casi devi PRIMA abbassare il KH, POI acidificare (e basta meno acidificante).

L'osmosi serve se vuoi acqua tenera (basso GH e KH).
Parallelemente, se vuoi acqua acida, ti serve acqua con basso KH.

PS: prima di variare i valori, leggi le guide nella sez. "Chimica" del portale (puoi seguire i link in firma). Se non sei più che sicuro di quello che fai e soprattutto del perché lo fai, rischi seri guai in vasca.

dave81
31-10-2015, 01:21
se non ottieni proprio il 6,5, non importa, va benissimo anche 6,8 o 6,9.....è inutile intestardirsi su valori bassi di ph, a volte difficili da ottenere. 8 è un po altino, è vero, quindi cerca di abbassarlo un po ma senza esagerare.

se hai preso un impianto di osmosi pensando che servisse per "abbassare" il ph, hai sbagliato tu, perche non serve a quello. forse il tuo negoziante intendeva dire che per abbassare il ph puo essere utile tagliare con l'acqua osmotica, che abbassa il kh. ma comunque l'abbassamento del ph non è automatico

l'impianto serve a produrre un acqua pura, che puo essere usata per tagliare l'acqua di rubinetto oppure per preparare l'acqua con appositi sali. tutto qua. è molto utile, per chi ha bisogno di prodursi l'acqua da solo, in casa propria.