PDA

Visualizza la versione completa : Mirabello 30 l

Bunjin
17-07-2006, 16:57
Ciao. Volevo sapere se secondo voi il mirabello da 30 l è un buon acquario. Lo spazio che ho a disposizione in casa è abbastanza poco quindi mi sarei orientato su questo. Sono stato da tre negozianti diversi e tutti mi hanno detto che il Mirabello è un buon acquario. Tra l'altro due di loro ci avevano fatto un marino veramente grazioso con alcuni invertebrati e un paio di piccoli pesci. Io pensavo di fare un acquario d'acqua dolce invece visto che non ho molta esperienza. Cosa ne dite? Grazie!

koory
17-07-2006, 18:14
penso che il mirabello trenta sia un ottimo acquario e infatti è reputato da molti il miglior acquario di quelle dimensioni... te lo consiglio...

milly
17-07-2006, 22:03
quoto :-)) prendilo con il timer se puoi e prima di allestirlo informati bene, la luce è pochina mi sembra 1 neon da 11W quindi dovrai inserire piante poco esigenti e mi raccomando visto che non è molto capiente pochi pesci di taglia piccola ;-)

aural
18-07-2006, 09:37
Io ho un mirabello 30 da circa 3 mesi e non ho avuto alcun problema. Come ti ha detto milly, se puoi prendilo con il timer (il mio era senza) anche se è stato semplicissimo aggiungerlo dopo! Come unica cosa da dire, visto che in dotazione c'è il carbone attivo, e ti diranno di cambiarlo una volta al mese, è meglio non lasciarlo in vasca e al suo posto metti lana di perlon (così è stato consigliato anche a me nel forum).
Ciao!!!

Bunjin
18-07-2006, 10:06
Grazie per i vostri preziosi consigli! Ciao.

koory
18-07-2006, 11:08
confermo! io ho il modello timer e mi trovo molto bene... un unica domanda a milly e aural: voi quante ore al giorno tenete accesa la luce del mirabello e da che ora a che ora della giornata?? grazie

Miranda
18-07-2006, 18:10
Ciao, anch'io ho il mir30, il timer l'ho aggiunto, senza era un disastro perchè lavorando accendevo e spegnevo solo quando tornavo a casa. A saperlo prima avrei comprato il modello col timer.

Nello scomparto del carbone attivo io ho inserito lana di perlon (sotto) e cannolicchi sopra, così ho più batteri :-)

Rispondo a koory, anche se non interpellata direttamente ;-) io la luce la tengo accesa 8 ore, dalle 14.30 alle 22.30 (così la sera mi guardo l'acquario invece della tv).

koory
18-07-2006, 20:36
grazie miranda non hai poblemi con le alghe tu? usi co2 o fondi fertilizzati? alghicidi? grazie e scusa per la raffica di domande...

aural
19-07-2006, 08:19
Il io lo accendo dalle 13.00 alle 21.00. non uso co2 e fertilizzo solo con una pasticca ogni 15 gg. Per ora le piantine stanno tutte bene e crescono. Ho avuto un po di diatomee (credo si chiami così: patina marrone sulle foglie) all'inizio e poi sono scomparse da sole. Ciao

Miranda
19-07-2006, 11:21
Non ho al momento grossi problemi con le alghe, ovvero: pare che un pò di alghe in acquario siano normali, io appena allestito ho avuto diatomee (ma è normale all'inizio finchè il filtro non matura bene), poi mi sono comparse le alghe a pennello, ora ne ho qualcuna, ma sono riuscita a farle diminuire con una soluzione di acqua e candeggina in cui ho immerso le piantine infestate e il tronco e poi con cambi d'acqua ravvicinati e poco cibo ai pesci.
Alghicidi no, mai!!

Non uso CO2, ma ho piante poco esigenti (in realtà la bacopa non sta al massimo del suo splendore ultimamente e sto aumentando la fertilizzazione)

Per la raffica di domande koory, non c'è problema, siamo tutti qui per scambiarci le nostre modestissime esperienze :-)) .

Ciao, e se ti servono altre info chiedi pure :-)