PDA

Visualizza la versione completa : (CA) Acquariofili provincia di Cagliari e non solo

Lucasol68
17-07-2006, 16:33
:-) Stiamo cercando, insieme ad altri acquariofili, di formare un gruppo della provincia di Cagliari per poter scambiere idee, opinioni, piante, pesci e qualsiasi altra cosa ci accomuna.
Quindi invito chiunque della provincia di Cagliari voglia prender parte a questa iniziativa di contattarmi tramite il forum.
Chiedo inoltre allo staff di acquaportal se esiste la possibilità di pubblicizzare questa iniziativa agli iscritti acquaportal della provincia di Cagliari o della Sardegna.
Ringrazio anticipatamente acquaportal e chiunque voglia partecipare a questa iniziativa.
Ciao
Luca

Alex Carbonari
17-07-2006, 21:15
Presente! :-))

ciucco
17-07-2006, 21:45
ci sono pure io!!!!

Pupa
18-07-2006, 04:31
Beh, io sono di Cagliari.. #17
però non ho capito l'iniziativa in cosa consiste...incontrarci periodicamente?? #24

ciucco
18-07-2006, 08:12
beh, ci sarebbero anche le ceneri dell'acab da prendere e riportare alla gloria. #36#

Lucasol68
18-07-2006, 09:25
[quote]
Beh, io sono di Cagliari..
però non ho capito l'iniziativa in cosa consiste...incontrarci periodicamente??
1° scambiarci i ns indirizzi email per poter comunicare direttamente.
2° le iniziative verranno da sole secondo le esigenze di ogniuno di noi.
Vi spiego in breve cosa già facciamo con alcuni amici acquariofili:
- Scambiamo piante, pesci, e ci impegnamo a far cedere al Ns amico acquariofilo i suoi pesci,piante, accessori ect.
- Ci avvisiamo se in un negozio si trovano dei pesci particolari che il tuo amico acquariofilo cerca.
- Formiamo un gruppo per fare degli acquisti su internet
- Ci scambiamo informazioni utili
Tutto questo per rendere più semplice la gestione del Ns hobby
Ciao
Luca

roberta67
18-07-2006, 15:39
Ciao Luca, io ci sono :-)

A proposito dell'acab, che fine ha fatto??

Lucasol68
18-07-2006, 19:19
Ciao
Vi comunico per chi ancora non lo conosce che il mio indirizzo email è gianlucasolinas@tiscali.it
Non risorgeranno le ceneri dell'ACAB ma potremmo tranquillamente darci una mano in tante piccole cose.

Luca

Schiribiz
19-07-2006, 10:41
We raga ci sono anche io...ACAB?Scusate l'ignoranza ma cosa è?

ciucco
19-07-2006, 13:32
L'acab era l'associazione acquariofila di Cagliari. purtroppo non sembra più essere attiva. li ho contattati circa due anni fa, ma nisba. il loro sito non viene aggiornato da anni.

Schiribiz
19-07-2006, 14:29
E più o meno cosa facevano?

ladybatterfly73
19-07-2006, 14:44
Ekkieme a rapporto ;-)

ciucco
19-07-2006, 15:58
E più o meno cosa facevano?

presumo prendessero pasticcini e thè davanti ad una vasca con 5 o sei serrasalmus nattereri da 20 cm e un pesce rosso... :-D

Lucasol68
19-07-2006, 16:38
Ekkieme a rapporto

Ciao ragazzi se riusciamo ad identificarci meglio, zona tipologia acquario pesci, piante, interessi particolari riferiti all'acquariofilia ect... riusciamo a capire i ns interessi e dove ci possiamo aiutare.
In questo momento per esempio stiamo organizzando l'acquisto di cisti di artemia quindi se qualcuno è interessato si potrebbero dividere le spese...
Ma adesso presentiamoci meglio, oltre quello che avete potuto vedere dal mio profilo, (non tutti i Vs profili sono abbastanza completi) io allevo scalari della varietà selvatica (vedi l'interesse per le cisti di artemia).
In questo momento ho una coppia ben affiatata di scalari di varietà selvatica di cui non conosco la reale provenienza (messa in pausa estiva) ed ho già individuato una seconda coppia di scalari marmorizzati da mettere in riproduzione passata la stagione estiva .
Sono inoltre in possesso di un maschio e due femmine di cichlasoma nigrofasciatum che ho riprodotto e purtroppo per scelte di allevamento sono in attesa di trovargli una sistemazione migliore.
Inoltre da circa un mese mi sono regalato N. 3 Altum dell'Orinoco
Naturalmente sono in possesso della varia prole di scalari che sistematicamente vengono ceduti per dare spazio ai nuovi.
Questo è quanto spero di non avervi annoiato e di essere stato abbastanza conciso .
Ciao
Luca

ladybatterfly73
19-07-2006, 21:11
Io invece sono in fase di riallestimento, ho una vasca da 120 litri lordi che ho avuto attiva in passato ma con risultati nn eccelsi. Poi tra una cosa e l'altra, diverse vicessitudini ed un trasloco avevo abbandonato tutto. Un giorno x caso ho scoperto questo splendido portale e la voglia di ripartire da zero (e stavolta spero con migliori risultati che in passato) è sempre + grande. Per ora stò cercando di stabilire cosa tutto mi necessita x il riallestimento, poi riparto appena calano anche un pò le temperature (agosto me ne stò al mare tutto il mese, allestire ora sarebbe da veri sciocchi!!!!). Cmq son felice di avere dei "vicini di casa", probabilmente sarete + voi ad aiutare me che viceversa xò spero di iniziare una fruttuosa collaborazione ;-)

ciucco
19-07-2006, 21:25
io sono salato fino alle ossa. :-D

Alex Carbonari
19-07-2006, 21:35
a me interesserebbe scambiare piante

Lucasol68
20-07-2006, 09:55
Ciao Ragazzi ,
andiamo verso l'estate, sperò che per instaurare questa collaborazione non sia un periodo troppo dispersivo.
Per quanto riguarda Alex, che già ci conosciamo, appena rientra una amico del forum, 19pesci (in vacanza), che ha la tua stessa passione per le piante vediamo di organizzare qualche scambio.
Per quanto riguarda Ciucco il salato non è sicuramente il mio forte, quindi ti chiederei di occuparti di questo settore, ma mi sembra che la tua sia già una presenza attiva.
Comunque qualsiasi necessità che un componente del gruppo ha bisogno, anche per il salato, anche se può sembrare una richiesta studita Vi prego
di scriverla o nel forum o mandarmi una email.
Ciao
Luca

ciucco
20-07-2006, 13:39
no credo di potermi assumere l'onere/onore di dare consigli, non sul salato, almeno, vista la mia esperienza non acora sufficiente. però, per quanto possibile, ci provo. :-)

Schiribiz
20-07-2006, 14:39
Io invece a settembre allestirò due acquari come dal profilo....Questi sono già in funzione,sarebbero da completare con qualche altra piantina e naturalmente i pesci,scalare in uno e caca nell'altro.Sarei interessato anche io a scambiare piante semplici,inquanto nei miei acquari non posseggo grande illuminazione ne Co2.

P.S. La mia passione sono i pelvichacromis pulcher...(il ventisei parto e tornerò sul forum una settimana più tardi,se organizzate qualcosa un email è sempre gradita)

Ciao a tutti

ladybatterfly73
20-07-2006, 14:54
Bene bene, cresciamo a vista d'occhio, c'è un pò di carenza di lady xò!!! ;-)
Una domandina al volo, qcn di voi ha mai visto caridine japoniche in vendita nei negozi di Cagliari?

Alex Carbonari
20-07-2006, 14:59
qcn di voi ha mai visto caridine japoniche in vendita nei negozi di Cagliari?

Da Eurozoo a Selargius

Schiribiz
20-07-2006, 15:01
Idem anche da avi fauna tempo fà però

Schiribiz
20-07-2006, 15:02
Ah Alex Carbonari, la wallichi 4 euro su riflessoblu.it

Alex Carbonari
20-07-2006, 15:10
Ah Alex Carbonari, la wallichi 4 euro su riflessoblu.it

perfetto, vado subito, grazie! ;-)

ciucco
20-07-2006, 15:12
Lady, porta un pò di amiche, no? :-))

Comunque siamo già una decina, no? Dai, pensavo peggio.

ciucco
20-07-2006, 15:13
Ma quelli di eurozoo sono palaemon o sbaglio? io mi ricordo di aver visto solo quelli.

ladybatterfly73
20-07-2006, 15:15
Io sono di Selargius, trasferita da poco! Da eurozoo ci sono entrata 1 sola volta e di fretta ma a primo acchitto mi ha fatto una buona impressione, se x avifauna intendiamo qll di pirri invece nn mi convince troppo! Adesso faccio la mia prima figuraccia.......... #12 cos'è la wallichi???? #13

Schiribiz
20-07-2006, 15:18
Io sono di Selargius, trasferita da poco! Da eurozoo ci sono entrata 1 sola volta e di fretta ma a primo acchitto mi ha fatto una buona impressione, se x avifauna intendiamo qll di pirri invece nn mi convince troppo! Adesso faccio la mia prima figuraccia.......... #12 cos'è la wallichi???? #13

......una pianta ;-) ,da avi fauna vai sono se hai una certa esperienza sui pesci sennò ti fregano e guardali bene...eurozoo:buon negozio.

Schiribiz
20-07-2006, 15:19
Ma quelli di eurozoo sono palaemon o sbaglio? io mi ricordo di aver visto solo quelli.

E da un pò che non vado...da poco meli volevano rifilare da avifauna per caridine bastrasci.

ladybatterfly73
20-07-2006, 15:24
Scusate ma credo di essere la + neofita del gruppo #13 in compenso ho grande buona volontà ed imparo in fretta ;-) Devo riallestire tutto da zero, mi date alcuni suggerimenti x buoni negozi a buon mercato?
P.S. l'unica altra ady con acquario che conosco è mia cognata...........lasciatela dov'è, è meglio x tutti.........soprattutto x me :-D

ciucco
20-07-2006, 15:40
Lady, secondo me a buon mercato ci sono Zeus in via Sonnino e Blumarine in via Baccaredda.

Zeus per le piante secondo me è buono, e in base alle specie costano meno di tutti. Se poi sei fortunata trovi la prima scelta, appena arrivano.
Adesso frequento il negozio quasi solo per l'acqua salata (oramai la vasca giungla sta per essere un ricordo), ma per le piante mi sono sempre trovato bene. ;-)

Eurozoo non mi piace, padrone decisamente poco simpatico e poco collaborativo ( e lo sconto, anche se hai preso milioni di euro, te lo scordi) -04 Eppoi per me è a un sacco di km, quello che potrei risparmiare lo spendo in benzina.

Blu marine ha begli accessori, specie per la CO2 e per i filtri esterni Eheim. ;-)

Avifauna? tante di quelle stragi di pesci... arrivavano SEMPRE già malati a casa, e mi ero stancato di metterli in quarantena sperando di salvarli. Costeranno anche uno o due euro in meno, ma... #07

Fregatene di tua cognata... se merita la teniamo a bada noi... :-D :-D :-D

Schiribiz
20-07-2006, 15:49
ladybatterfly73, che poecilidi vorresti mettere?l'illuminazione?Co2?

Lucasol68
20-07-2006, 16:28
Ciao
vedo che qualcosa si muove direi quindi un ottimo inizio.
Vi inserisco la foto di uno dei miei Altum dell'Orinoco (speriamo) è ancora molto giovane e molto impaurito.
Penso che quando la cognata di ladybatterfly73 allestirà l'acquario le troveremo un pò di potature. (scherzo) #18
Ciao
Luca

Schiribiz
20-07-2006, 16:36
Bello!quando crescerà diventerà una meraviglia!!Dove li hai presi?Cagliari?

Lucasol68
20-07-2006, 16:49
[quote]
Bello!quando crescerà diventerà una meraviglia!!Dove li hai presi?Cagliari?

vomitino
20-07-2006, 17:48
Tattaresi ne volete???

Lucasol68
20-07-2006, 18:07
Tattaresi ne volete???

Certo ci mancherebbe
Mi preoccupa solo il fatto che sarai più svantaggiato su eventuali scambi che si potrebbero effettuare nell'hinterland Cagliaritano, ma le vie del Signore sono infinite.
L'importante è ampliare al massimo il gruppo, illustraci il tuo profilo di acquariofilo ed i tuoi interessi in questo settore
Ciao Luca

ladybatterfly73
20-07-2006, 18:47
ladybatterfly73, che poecilidi vorresti mettere?l'illuminazione?Co2?

Allora...........ricapitoliamo, io ho avuto anni fà la vasca in funzione, ma ero al primo allestimento, quindi con poca esperienza e negozianti poco seri a suggerirmi come riempire le loro tasche (leggi pirri -04 ); poi diverse vissicitudini ed un trasloco un anno fà mi hanno portato ad abbandonare il tutto e riporre le atrezzature negli scatoloni. Da qualche tempo ho scoperto questo splendido portale, i vostri utilissimi aiuti e consigli ed allora.........riekkime con una grande voglia di ripartire, stavolta xò con il piede giusto.
Per quanto riguarda la vasca è tutta da "ricostruire" nel senso che tengo le 5 lastre di vetro (si tratta di un pet company mondolife 100*30*40h) mentre butto tutto il resto (ghiaino ceramizzato rosso ma ne è rimasto ben poco, laterite, lampade, filtro interno....)
Per ora sono ancora in fase di studio e scelta dei materiali da acquistare, diciamo che la lista della spesa x ora è composta da:
* cavetto eden 10w 12v (cosa ne pensate a riguardo???) http://www.acquaingros.it/product_info.php?products_id=5896&osCsid=0909e40bf6ddb3639e486705ac44fdf7
*termostato eden x il cavetto http://www.acquaingros.it/product_info.php?products_id=14037&osCsid=0909e40bf6ddb3639e486705ac44fdf7
* deponit mix 9.6 kg
*ghiaia ambra 25 kg
* batteri fb1 dennerle attivatori del fondo
* filtro esterno eheim 2236
* 1 litro siporax
* fb8 dennerle globuli
*dennerle s7-e15-v30-pflanzengold x la fertilizzazione
* dennerle t8 30w trocal special plant + t8 amazon day 30w
* riflettori juwel x t8
* biocondizionatore e test aquili
x la bellezza di oltre 350 € sul web (ma nn credo che nei negozi troverei prezzi migliori).
Consigli e suggerimenti????
Per i pesci vorrei metterci guppy, platy, baloon, black molly, velifere e portospada ( ma mi sà che gli ultimi 2 nn sono indicati con gli altri.......nn vi preoccupate che poi vi chiamo a rapporto prima di acquistare :-)) )
Per la co2 mi sà che proverò con quella in gel, il risparmio mi attizza ;-)
Suggerimenti? Critiche?

ladybatterfly73
20-07-2006, 18:50
Blu marine ha begli accessori, specie per la CO2 e per i filtri esterni Eheim. ;-)

Ci ho acquistato 1 o 2 volte anni fà, mi aveva fatto una buona impressione, x gli eheim mi interessa xkè vorrei prendere il filtro 2236, sai se trattano anche dennerle???? Chi la tratta?

Lucasol68
20-07-2006, 19:04
Ci ho acquistato 1 o 2 volte anni fà, mi aveva fatto una buona impressione, x gli eheim mi interessa xkè vorrei prendere il filtro 2236, sai se trattano anche dennerle???? Chi la tratta?

Ho visto qualcosa su http://www.riflessoblu.it/ trallaltro loro stanno a Cagliari.
Per quanto riguarda la rotala per Alex mi sa che al momento non hanno disponibilità ma penso che te la possono fare arrivare
Ciao

ladybatterfly73
20-07-2006, 19:52
Ho visto qualcosa su http://www.riflessoblu.it/ trallaltro loro stanno a Cagliari.

Innanzitutto grazie x il suggerimento! Ho dato uno sguardo, come prezzi speravo meglio, s7-e15-v30-amazon day 30w + special plant 30w da loro mi costerebbero lo stesso tanto che da acquaingros, con la sola differenza che allo stesso prezzo con loro ci si arriva xkè superando gli 80€ di spesa loro applicano sul totale uno sconto di 20€ #07 proprio nn riesco a risparmiare 2 €uretti eh?? #07

Schiribiz
20-07-2006, 21:35
Amazza 350 euro per dei poecilidi...ma ti interessa averlo bello rigoglioso per quanto riguarda le piante...Perchè butti filtro pompa termoriscaldatore tappo illuminazione ecc.?

ladybatterfly73
20-07-2006, 22:09
Amazza 350 euro per dei poecilidi...ma ti interessa averlo bello rigoglioso per quanto riguarda le piante...Perchè butti filtro pompa termoriscaldatore tappo illuminazione ecc.?

X il tappo nn ho capito di che tappo parliamo #24 #24

Le lampade eh #12 #12 diciamo che leggendo quà e là ho scoeprto che forse è ora di mandarle "a nanna" diciamo che hanno almeno 2 anni e la parte iniziale nera -28d# forse è il caso di cambiarle, che dici ??? :-D
Per il filtro ho ancora quello di serie interno, ma sia x estetica che x comodità nelle manutenzioni vorrei passare a quello esterno, anche x evitarmi dopo il macello ad acquario avviato e con ospiti dentro, Il mio + ke un riallestimento è un allestimento ex novo #07 #07 .
P.S. i poecilidi (che ho già avuto in passato e quindi conosco nn dico benissimo ma nn sono proprio zero spaccato) mi sembrano l'ideale x partire e fare pratica......poi magari potrò passare ad altro (i discus nn mi dispiacerebbero, come neanche gli scalari per esempio #24) ma solo dopo aver acquisito una buona esperienza, ora nn mi sembra proprio il caso ;-)

vomitino
20-07-2006, 23:00
cavetto eden 10w 12v (cosa ne pensate a riguardo???)
*dennerle s7-e15-v30-pflanzengold x la fertilizzazione
*termostato eden x il cavetto
* deponit mix 9.6 kg

Ho comprato gli stessi prodotti a marzo tranne i prodotti della dennerle ( con questi sono entrato a regime da tre settimane ), e ti posso dire che le piante crescono a vista d'occhio.
Ho un altro acquario allestito con le potature del "grande" e la differenza è abissale.
Io ti consiglio di acquistarli senza troppi pensieri, soldi spesi bene.

Schiribiz
20-07-2006, 23:10
secondo me anche riniziare con degli scalare ad esempio non sarebbe male....

ladybatterfly73
20-07-2006, 23:17
Ho comprato gli stessi prodotti a marzo tranne i prodotti della dennerle ( con questi sono entrato a regime da tre settimane ), e ti posso dire che le piante crescono a vista d'occhio.
Ho un altro acquario allestito con le potature del "grande" e la differenza è abissale.
Io ti consiglio di acquistarli senza troppi pensieri, soldi spesi bene.

Come ti trovi con il cavetto? Ho letto che esistono diverse scuole di pensiero in netto contrasto, nell'indecisione e dovendo riallestire o deciso di metterlo, dopo sarebbe un macello otrnare indietro! Che vasca hai?

ladybatterfly73
20-07-2006, 23:18
secondo me anche riniziare con degli scalare ad esempio non sarebbe male....

#24 #24 #24 Su quelli sono proprio zero, mai comprati, anche xkè quelli di pirri li ho sempre visti parecchio malconci !!!!!

ciucco
21-07-2006, 00:02
ma tu non andare a pirri, no? TUTTI i pesci di pirri sono malconci.

Tutti, ma andare a pirri per comprare pesci.

Gli scalari, a meno che tu non voglia degli altum, introvabili o quasi a cagliari, oramai vivono benissimo anche con ph "nostrano", intorno al sette. al massimo, una bella radice, per inacidire un pò l'acqua.
e crediCi, mooooooolto meglio dei guppy e dei portaspada.
l'importante è fare una buona acclimatazione e prenderne un bel gruppetto di esemplari giovani per formare una o due coppie.

Alex Carbonari
21-07-2006, 07:30
Ragazzi, se dovete comprare dei pesci, vi consiglio Aquaria in via Campania (vicino is mirrionis): un reticulata (show) lo pagate 6€, ma non ha nulla a che vedere con qualsiasi altro animale in vendita a Cagliari. Prendono tutto direttamente dalla Germania

ladybatterfly73
21-07-2006, 07:36
Buono, arrivano i primi suggerimenti x dei buoni negozi.............via sonnino e via campania nn li conosco, vedrò di farci un giretto!

vomitino
21-07-2006, 09:17
Come ti trovi con il cavetto? Ho letto che esistono diverse scuole di pensiero in netto contrasto, nell'indecisione e dovendo riallestire o deciso di metterlo, dopo sarebbe un macello otrnare indietro! Che vasca hai?

Ti dico che al momento possiedo due acquari: un pet company da 33l con 33w installati e un askoll ambiente advanced da 109 l netti con 56w installati. Premetto di aver utilizzato lo stesso fondo fertilizzato, di possedere le stesse piante e di utilizzare gli stessi fertilizzanti nei due acquari, eppure la differenza nella crescita delle piante è notevole. Nel grande, cioè dove c'è il cavetto, le piante crescono, come già detto, a vista d'occhio.
Per quel che mi riguarda mi ritengo soddisfatto dell'acquisto. :-))

ladybatterfly73
21-07-2006, 12:14
E cavetto fù!!!!!!!!!!Aggiudicato!

Schiribiz
21-07-2006, 13:42
Basta sceglierli bene i pesci li trovi sani in quasi tutti i negozi....a parer mio

Pupa
21-07-2006, 14:25
AviFauna di Pirri è pessimo, non ci torno più..
ho visto e sentito cose orrende...sono degli incompetenti!

Schiribiz
21-07-2006, 14:28

Daccordo ma se controlli bene qualcosa di buono la trovi devi stare attenta però.....E comunque i negozianti imbrogliano tutti

Lucasol68
21-07-2006, 16:18
[quote]
Il Gruppo che si sta cercando di formare serve anche per informarci tra di noi
- dell'arrivo in un particolare negozio di pesci sani e belli
- di mangimi ed accessori a prezzi convenienti ect.
Questo permette ad ogniuno del gruppo di limitare le energie ed i costi per la ricerca.
Siamo sulla buona strada
Ciao
Luca

ladybatterfly73
21-07-2006, 21:25
[quote="Lucasol68...........Il problema è che in primis tutti i negozianti sono commercianti e non i ns consulenti "è la dura legge del mercato".
[/quote]

Verissimo, sin quì potrei essere d'accordo con te, ma un negoziante dovrebbe anche cercare di fidelizzare i clienti, invecce.........cocorite in coppia che poi si scoprono essere 2 maschi, pesci venduti già con l'ictio, vendita contemporanea di betta e guppy...........si, ci guadagni qualcosina, ma a lungo andare, quando uno si rende conto di essere stato preso in giro, si rivolge verso altri lidi, e se quì si trova bene lo hai perso x sempre. E voi mi insegnate che con la nostra passione se ne spendono di bei soldini!!!!!!!!!!!!

ladybatterfly73
21-07-2006, 21:27
Il Gruppo che si sta cercando di formare serve anche per .............

............. si potrebbero anche organizzare acquisti di gruppo da siti fidati x risparmiare tutti un pochino ;-)

ciucco
21-07-2006, 22:16
se volete fare un ordine da marine life fatemi un fischio. :-)

Alex Carbonari
22-07-2006, 15:06
io devo fare acquisti su aquaristic.net, i prodotti seachem costano la metà rispetto ai prezzi italiani (prima li prendevo da eurozoo)...

Schiribiz

Basta sceglierli bene i pesci li trovi sani in quasi tutti i negozi....a parer mio

Si, ma ci sono pesci e pesci... i guppy li trovi dappertutto, ma Aquaria vende poecilia reticulata Show. Vi assicuro che la differenza si vede, eccome. E poi li quarantenano a dovere. Inoltre si trovano pesci e piante altrove sconosciuti

Luca come va la vasca? ;-)

Lucasol68
24-07-2006, 09:40
Luca come va la vasca?
[/quote]

Proprio ieri ho trasferito i pesci, gli ho montato un filtro esterno e sembra vada tutto ok.

Per il dibattito acquisto pesci è un argomento molto complesso, e nel ns piccolo ogniuno di noi ha la sua parte di ragione.
Sicuramente ciò che dice Alex è esatto, questo vale per ogni tipo di animale, per avere dei buoni soggetti bisogna essere disposti a spendere qualche euro in più.
E' però altrettanto vero che si trovano dei buoni soggetti anche nei negozi screditati, bisogna conoscere le abitudini dei ns. negozianti .
In alcuni negozi per esempio vado ad acquistare gli animali il giorno che arrivano (controllando comunque il soggetto) perchè certi negozianti amano la quantità e tanti animali insieme, anche per poche settimane, creano dei grossi problemi a cui il gestore del negozio non tiene conto.
Pensate, basta che un soggetto non mangi sufficientemente per dare sfogo a tutti i parassiti che certi animali hanno in fase latente creando un inquinamento ed un contaggio per tutti gli altri animali.
Un altra situazione per quanto riguarda i pesci in particolare ho visto dei pesci stupendi, e potrei anche sbilanciarmi ed aggiungere sani, galleggiare dopo pochi minuti per essere stati messi sia in modo maldestro che in vasche con dei valori completamente inidonei.
Certi altri gestori stanno più attenti ma ti fanno pagare giustamente il loro lavoro .

Attenti non mi sento però di darvi questa indicazione come consiglio ma come un informazione utile da valutare con i suoi pro e contro a cui un allevatore va incontro.

Utile è invece tenerci informati su eventuali negozi in cui troviamo dei pesci belli e sani cosi come ha fatto Alex.

Ciao
Luca

ladybatterfly73
24-07-2006, 16:27
io devo fare acquisti su aquaristic.net

Interessante, nn lo conosco anche xkè nn ci capisco niente di tedesco ma ne ho letto un gran bene. Se ti mando una "lista della spesa" di ciò che dovrei comprare io mi puoi far sapere i costi? Così magari se va a buon fine ci risparmiamo entrambi ;-)

Alex Carbonari
24-07-2006, 18:26
c'è la versione inglese del sito ;-)

ladybatterfly73
24-07-2006, 18:45
Ah, che bella notizia!!!!!!!!! -28d#
E se io nn conoscessi l'inglese???? In italiano, spagnolo o casteddaio nn c'è proprio niente? Cmq fà nulla, mi arrangio!

Alex Carbonari
25-07-2006, 08:33
dimmi cosa ti serve, ti guardo io

roberta67
26-07-2006, 12:38
ciao, le donne acquariofile sono pochine a cagliari e dintorni!
io sono di cagliari, sono appassionata di acquari tropicali d'acqua dolce da circa 5 anni, ho iniziato con una vasca da 60 litri con il solito fritto misto, poi dopo varie vicissitudini attualmente sono arrivata ad avere a casa 3 acquari, 1 in camera da letto fatto su misura di 250 lt dedicato a scalari tipo wild, 1 in salotto da 300 lt dedicato a discus, 1 per quarantena 75 lt, attualmente occupato da covata ancistrus.
Per quanto riguarda i negozi a cagliari e dintorni gli ho girati tutti e devo dire che purtroppo pesci malati o portatori di malattie li trovi in tutti i negozi, nessuno ti garantisce, certo magari ce n'è qualcuno che ha le vasche più trascurate rispetto ad altri, ma secondo me a volte è solo questione di fortuna. Da avifauna per esempio ho acquistato la mia coppia di riproduttori ancistrus.

Lucasol68
26-07-2006, 16:22
Ciao Roberta
Per l'acquisto dei pesci hai detto bene, io aggiungerei che la fortuna può essere aiutata da un buon acquariofilo.
Ciao
Luca

pippo985
26-07-2006, 16:28
Ciao sono Gigi,
l'idea del gruppo di CA è molto interessante. Speriamo di avere tempo di seguire la cosa :-D :-D :-D

Io ho un acquario da 100LT da più di 2 anni e devo dire che i negozi di Cagliari sono veramente cari. In confronto a quelli di Roma, mi città di origine, non c'è proprio paragone.
Cmq io mi rifornisco sempre da EuroZoo a Selargius. Sono molto gentili e disponibili, inoltre non mi hanno mai venduto pesci malati.

Ciao

19pesci
02-08-2006, 09:48
Ciao a tutti,
SIETE DEI PAZZI!!!!!!!! Mi assento due settimane e che mi combinate!!!!!
Ho dovuto leggere 5 pagine di messaggi. Mamma mia ;-)
Ho visto che il gruppo è un ottimo gruppo, composto da 10 persone compreso me e vomitino (non ti preoccupare ho spedito piante anche + lontano di SS).
Io abito a Cagliari.
Ho tre acquari:
- 70 litri popolato da platy;
- 120 litri popolato da Pelvicachromis pulcher;
- 160 litri (autocostruito con fondo akadama) popolato da scalari.
Amo le piante, anche se in questi giorni sono alle prese con delle alghe, ma sto studiando come venirne fuori.
Mi affido molto al fai da te, vedi acquario, portalampada stagni (articolo pubblicato su acquaportal), fertilizzante per le piante e co2.
Nonostante la calura estiva mi piace come avete preso seriamente la cosa di formare un gruppo. E siccome non voglio sfigurare al vostro entusiasmo, propongo di realizzare un mini sito + leggibile di queste 5 pagine (lo realizzo io naturalmente con la vostra collaborazione).
Infine prima di fare compere per il web o per i negozi sparsi in città sarebbe opportuno chiedere prima al nostro gruppetto se lo abbiamo in casa.
Potremmo ridurre le spese (prezzi stracciati tra componenti del gruppo) o addirittura riceverle gratis (tra amici si può fare anche questo, no?).
Insomma da parte mia avete massima disponibilità, non esitate a chiedere.
Scusatemi se vi ho potuto annoiare, ho se tra le mie righe avete trovato degli orrori di ortografia #12 , ma spero che abbiate comunque apprezzato il mio intervento e la mia adesione al gruppo.
Un saluto 19Pesci

deddo19
02-08-2006, 10:25
salve, per continuare a completare la regione manca il nuorese. o meglio provincia di nuoro. io mi sono appassionato da qualche mese dopo l'acquisto di un pet company da 25 litri. ho capito tramite il forum che ci potevo fare poco e niente, se non metterci un beta e poco altro come poi ho fatto. allora ho fatto il grande passo e ho acquistato un 240 litri che attualmente è composto da rocce legni e piante. sulle piante ho diversi dubbi, alcune vanno benissimo e le devo potare spesso, altre meno. non uso c02 perchè non vorrei combinare fesserie. nel 240 ci tengo 4 rivulatus di pochi mesi in attesa di una coppia, 3 botia, un ancistrus e un plecostomus.
sono contento di avere trovato un gruppo di persone che mi possono dare consigli e con i quali possiamo collaborare.
Forza Paris!

ladybatterfly73
02-08-2006, 10:40
Un caloroso benvenuto ai new-entry ;-)
Io da venerdì parto in ferie x almeno 3 settimane, spero al mio rientro di ritrovarvi sempre quì e ancora più numerosi.
P.S. BUONE FERIE A TUTTI!!!!!!!!!!!!!

Lucasol68
02-08-2006, 11:13
Un caloroso benvenuto ai new-entry
Io da venerdì parto in ferie x almeno 3 settimane, spero al mio rientro di ritrovarvi sempre quì e ancora più numerosi.
P.S. BUONE FERIE A TUTTI!!!!!!!!!!!!!

Ciao ragazzi penso che questo forum possa restare aperto su acquaportal 1 mese o poco più come da regolamento quindi penso che sia opportuno che ogniuno di noi faccia la sua rubrica di outlook con tutti i ns indirizzi email per poterci facilmente mettere in contatto
Il Mio indirizzo email è gianlucasolinas@tiscali.it
Naturalmente per noi sardi questo mese si andrà in ferie un pò tutti, e con noi, almeno io che ci lavoro tutto l'anno, anche il computer.
Ciao
Luca

Lucasol68
02-08-2006, 11:31
Presente!

Compro potature di Rotala wallichii

Ciao Corrado mi dimenticavo di chiederti una cosa, naturalmente la richiesta è anche per tutto il gruppo.
Riusciamo a trovare per Alex delle potature di Rotala wallichii, tu hai qualcosa ?

Ciao Luca

Alex Carbonari
02-08-2006, 13:36
Riusciamo a trovare per Alex delle potature di Rotala wallichii, tu hai qualcosa ?

Lucasol68, Sei un grande! :-))

scheggia66
02-08-2006, 13:56
Ci sono pure io!
La vasca è quella indicata nel profilo che è abbastanza aggiornato.

Schiribiz
03-08-2006, 00:04
Eh...mi assento 7 giorni(vacanza a Parigi=bellissima!!)ed il gruppo cresce così tanto,ho visto che c'è un altro fan dei pelvicacromis bene bene...magari per settembre riusciremo ad organizzare qualcosa...
Ciao a tutti

Alex Carbonari
03-08-2006, 07:01
già che ci sono la butto lì: cerco un paio di otocinclus... :-))

Schiribiz
03-08-2006, 10:10
già che ci sono la butto lì: cerco un paio di otocinclus... :-))

Mi unisco ad alex,gli oto sono intrivabili dal novembre scorso....

Schiribiz
03-08-2006, 11:22
Ragazzi disastro:
La settimana scorsa mio fratello torna a casa con due discus:"ti ho fatto un regalo",mi disse...Nella mia testa:"noooooooooooooo" -04 -04 -04
Ora io li devo dare via perchè possiedo un acquario totalmente inadatto a loro.Li scambio con qualsiasi cosa sono sui 6 cm,se a qualcuno di voi possono interessare non so...

ladybatterfly73
03-08-2006, 11:27
Povero fratellino, chissà qnt ci sarà rimasto male, dagli un pò di ripetizioni di "acquariofilia", magari diventa dei nostri!!!! ;-)

Lucasol68
03-08-2006, 11:43
Ragazzi disastro:
La settimana scorsa mio fratello torna a casa con due discus:"ti ho fatto un regalo",mi disse...Nella mia testa:"noooooooooooooo"
Ora io li devo dare via perchè possiedo un acquario totalmente inadatto a loro.Li scambio con qualsiasi cosa sono sui 6 cm,se a qualcuno di voi possono interessare non so...

Ti ho mandato un mp

Schiribiz
03-08-2006, 12:06
Ti ho mandato un mp[/quote]

Non mi è arrivato niente :-)

Mio fratello mi ha detto:"teli ho presi perchè ho visto la vasca quasi vuota"
"E grazie è in riallestimento..."gli ho risposto io,Lui:"poi sono così belli"(a me tra l'atro i discus non piacciono molto)

simo86
03-08-2006, 12:17
io mi aggiungoooooooo!!!!!!!!!!!!! #19

simo86
03-08-2006, 12:20
la piu bella kosa sarebbe una mostra alla fiera di cagliari kon mostre di pesci spiegazioni kome creare un acquario,informazioni relative al mondo acquariofilo etcc potremo kiedere anke una mano a tutti gli amici di AP per far conoscere anke alla sardegna sto magico mondo

(dai raga ce la possiamo fare)))))))))

19pesci
03-08-2006, 13:39
Ciao ragazzi,
seguite questo link e ditemi se vi piace......... E il nostro forum personale (l'ho preparato in 1/2 ora quindi siate clementi) ;-)
http://freeforumzone.leonardo.it/viewForum.aspx?f=94932

simo86
03-08-2006, 14:06
ragazzi un mio amiko potrebbe fare un forum dove possiamo scrivere

19pesci
03-08-2006, 14:14
Dimenticavo di dirvi che naturalmente il nostro forum di riferimento deve essere quello di acquaportal. Il forum di acquariofili sardegna deve essere utilizzato solo esclusivamente per mettere ordine alle nostre esigenze. Nel caso ritenete che alcune cose debbano essere cancellate o aggiunte basta comunicarlo.
Ciao

simo86
03-08-2006, 14:16
ragazzi stiamo andando alla grandeeeee!!!!! 19 pesci facci sapere sul sito ddai ke siamo sempre d piu!!!!

ladybatterfly73
03-08-2006, 15:20
Io mi sono già iscritta, volevo essere la prima a postare ma nn mi giunge la mail di conferma -04 -04
Cmq BRAVISSIMO!!!!!!!!!!

simo86
04-08-2006, 12:19
ki mi sa dire il nome specifico di questo scalare??scusate la foto che nn si capisce bene http://www.acquariofilia.biz/allegati/01-08#06_1836_146.jpg

simo86
04-08-2006, 12:40
assomiglia a quello di lucasol

Lucasol68
04-08-2006, 13:07
assomiglia a quello di lucasol

DAlla foto non si capisce molto bene sembrerebbe un misto tra gold e marmorizzato (sembra avere anche le pinne a velo !) di sicuro non assomiglia ai miei quantomeno come varietà.

Ciao
Luca

Schiribiz
04-08-2006, 13:18
dovrebbe essere un oro marmorizzato pinne a velo,proprio come dice luca...

Schiribiz
04-08-2006, 13:20
Gia che ci sono:volevo chidervi se per sabbia edile si intende la sabbia classica da impastare con il cemento.Siccome devo mettere il terriccio fertilizzato volevo sapere se la sabbia è adatta,o se il terriccio possa venire fuori durante le operazioni di manutenzione dell'acquario...

simo86
04-08-2006, 14:27
tnks raga

Lucasol68
04-08-2006, 16:50
Ciao Simo86
allego una foto dei genitori dei miei scalari in cui si vede meglio la variatà

Ciao Luca http://www.acquariofilia.biz/allegati/scalari_5_186.jpg

simo86
04-08-2006, 16:56
tottaly different!! sorry!!! #19

ladybatterfly73
04-08-2006, 17:33
Ragazzi, io sono di partenza al mare, CASTIADAS ASPETTAMI!!!!!!!!!!!!
Un salutone a tutti voi e ci si rilegge a settembre #28 #28 -28

Schiribiz
04-08-2006, 22:34
Ciao divertiti buone vacanze!!!

simo86
05-08-2006, 14:19
ragaaaa nn andate tutti in vacanzaaaaaaaaaaaaaaaaaa #19

simo86
06-08-2006, 15:43
ragazzi sta gia fallendo tutto?tutto l entusiasmo che cera!!mo non scrive piu nessuno!!!dai ragaaaaaa su kon la vita

19pesci
06-08-2006, 16:57
Ciao a tutti,
spero che il non scrivere sia dovuto solo per una questione di vacanze e non di mancanza di entusiasmo.
Ho realizzato un forum tutto nostro che forse non avete gradito, visto che anche li nessuno scrive.
Spero che Simon86 si sbagli, e che in realtà siete assenti per ferie :-)
Ciao a tutti
19 pesci

simo86
06-08-2006, 17:02
io sul forum nn riesco ad iscrivermi!!nn so perche!!anke perche sn registrato ad un altro forum simile ma nn rikordo la pass azz sn uno smemorato #13

19pesci
06-08-2006, 17:32
Per scrivere sul forim non devi essere iscritto, devi solo scegliere una categoria e clikkare su nuova discussione (se ne vuoi aprire una nuova) o rispondi al topic se desideri rispondere a una domanda.
Prova e fammi sapere se va tutto bene.
Ciao

simo86
06-08-2006, 18:02
mi dice la mail e gia utilizzata

19pesci
06-08-2006, 18:14
in quale sezione??? non dovrebbe chiederti la mail!!!!

simo86
06-08-2006, 18:24
alliscrizione socio

19pesci
06-08-2006, 18:32
perchè devi iscriverti se puoi mandare messaggi senza farlo????
Se hai msn dammi il tuo indirizzo che così parliamo senza intasare questo forum

simo86
06-08-2006, 19:39
ora funge!!!!!!!!!!!!!! raga fattevi sentire!!!!!!!!!!!

Schiribiz
08-08-2006, 10:45
Luca come vanno i duscus???

Lucasol68
08-08-2006, 10:59
Luca come vanno i duscus???

Ciao
Stamattina sono dovuto uscire presto e non ho potuto vedere granché, ho solo notato che erano ancora molto spaventati.
Come rientro a pranzo accendo le luci e gli do da mangiare ti saprò dire di più.
Tu invece come sembrano gli scalari tutto ok.

Ragazzi -2 giorni ed addio computer fino al 31/08 FERIE #19
Ci sentiamo presto chi ha il mio numero ed ha bisogno mi chiami senza nessun problema

Ciao
Luca

roberta67
08-08-2006, 11:13
ciao a tutti, siete tutti in ferie?? se vi va di dare un'occhiata un mio amico appassionato discussofilo ha aperto un forum per i sardi, lui si chiama Giuseppe, nickname Anthor, proprio adesso leggevo che 19pesci ha aperto anche lui un forum, che coincidenza!
Io ho riscontrato qualche problema nel login ma Anthor dovrebbe risolverlo spero in tempi brevi, forza fatevi avanti :-))
ecco il link, qualsiasi proposta, cambiamento, modifica è ben accetta
http://sartemia.homeip.net/forum/

Ciao Luca, anche tu discus? In bocca al lupo, scusa ho visto solo ora la mail, ma leggo che li hai già presi, fammi sapere come va, se hai qualche problema chiamami :-)

Schiribiz
08-08-2006, 11:41
Ciao
Stamattina sono dovuto uscire presto e non ho potuto vedere granché, ho solo notato che erano ancora molto spaventati.
Come rientro a pranzo accendo le luci e gli do da mangiare ti saprò dire di più.
Tu invece come sembrano gli scalari tutto ok.

Ragazzi -2 giorni ed addio computer fino al 31/08 FERIE #19
Ci sentiamo presto chi ha il mio numero ed ha bisogno mi chiami senza nessun problema

Ciao
Luca[/quote]

Si si tutto bene hanno già pappato artemia congelata e tetra rubin tutto in ordine ;-)

Lucasol68
08-08-2006, 11:44
Meglio cosi ieri i grandetti erano un pò nervosini ;-)

Ciao

Schiribiz
08-08-2006, 11:49
Per i discus ti consiglio di abituarli gradualmente alla tua presenza magari stazionando per una decina di minuti davanti all'acquario senza fare movimenti bruschi e vedere come reagiscono...

Ciao gigi

19pesci
08-08-2006, 16:25
ciao a tutti, siete tutti in ferie?? se vi va di dare un'occhiata un mio amico appassionato discussofilo ha aperto un forum per i sardi, lui si chiama Giuseppe, nickname Anthor, proprio adesso leggevo che 19pesci ha aperto anche lui un forum, che coincidenza!

Ciao a tutti,
il mio consiglio, è quello di lasciare in vita un solo forum dedicato agli acquariofili sardi.
Più forum e siti non fanno altro che creare confusione.
Decidiamo quale sia il + valido e approfondiamo solo quello.
Non importa se sia il mio o un'altro, ciò che importa che che sia uno solo.
Nel frattempo sembrerebbe risolto il problema dell'iscrizione.
Ne approfitto per dirvi che ho attivato anche la chat che potete trovare all'interno del forum. Se volete fare un salto a vedere le novita potete trovare la chat sotto vendo piante e pesci dolce - utenti online nel forum e infine chat.
Ciao Corrado #21

Lucasol68
09-08-2006, 11:46
8 ore ancora #27

Ciao ragazzi

Schiribiz
09-08-2006, 15:29
Buone Vacanze Luca :-))

Leonraul
12-08-2006, 16:17
Beh in ritardo ma ci sono pure io.... e sono un Malawitoso ;-)

Quanti malawitosi sardi ci sono?

L'idea di un forum nostro mi sembra ottimo, io però eviterei di legarci a siti tipo Freeforumzone, ma di avere uno spazio nostro...senza nulla togliere al collega che ha avuto l'iniziativa geniale #25

Io qualcosina la so gestire....se interessa fatemi sapere. Il mio forum è nella firma..... ripeto è una proposta, deve secondo me decidere chi ha iniziato il meccanismo ;-)

19pesci
13-08-2006, 09:58
Mai e poi mai avrei pensato di rispondere a un "Malawitoso"!!!!!!!!! ;-)
Naturalmente scherzo e ti do il benvenuto nel nostro gruppo.
Per la creazione di un nuovo forum, nessun problema anzi...........
Se desiderate prendere in considerazione quello di Roberta67 per me va bene lo stesso. Insomma quello che + importa per me, è il gruppo non il forum............ -b01
Ciao Corrado

Schiribiz
13-08-2006, 12:14
[quote="Leonraul"]Beh in ritardo ma ci sono pure io.... e sono un Malawitoso ;-)

Quanti malawitosi sardi ci sono?

Penso che almeno tra quelli che hanno postato su questo forum non ci sia nemmeno un malawitoso....

Ma benvenuto lo stesso?

roberta67
19-08-2006, 10:37
ciao, io purtroppo le ferie le ho praticamente finite, lunedì sono di nuovo a lavoro :-(
volevo precisare che il forum di cui ho postato il link non è mio ma l'ha fatto un mio amico (Anthor) e mi ha messa come moderatrice. L'idea di aprire un forum per noi sardi è nata unicamente con l'intento di scambiarci qualche consiglio su come gestire i nostri acquari, scambi o vendite di pesci e altro, e se riusciamo a formare un gruppo consistente incontrarci e conoscerci di persona e chissà magari in futuro ricostituire un'associazione acquariofila sarda. Per questo va benissimo anche il forum di Corrado anche se secondo me è inutile fare una fotocopia dei forum già esistenti con descrizione dei nostri acquari, malattie, illuminazione, alimentazione, ecc. di forum così ne esistono già a bizzeffe e validisssimi.

19pesci
25-08-2006, 17:58
Finito l'entusiasmo???????
Se è così peccato -20 !!!!! Un occasione persa per tutti.
Ciao Corrado

Schiribiz
25-08-2006, 22:36
Corrado,penso ci sia molta gente come Luca ancora in ferie o fuori per vacanza,a settembre dovrebbe migliorare la situazione...per le alghe come va?stai sempre "pescando"

Mkel77
26-08-2006, 13:27
ragazzi chiudo per limite raggiunto, potete aprire una seconda parte se volete...... ;-)