PDA

Visualizza la versione completa : controllo di livello: problemi elettrici

Mauro Leorati
28-10-2015, 12:12
Premesso, vi scrive una capra che di elettrotecnica non sa nulla, zero, nada.
Ho in arrivo un regolatore di livello elettronico in grado di servire (dati da etichetta) una pompa da max 50 W - 1 Ampere.
Le uniche pompe che ho trovato che riescono ad entrare in una tanica e ad avere abbastanza prevalenza da portare l'acqua dal fondo della tanica alla vasca sono di quelle usate per il campeggio
- ALLEGATA FOTO-
Queste pompette lavorano in corrente continua e quindi serve un trasformatore per alimentarla (visto quante ne so! #13). Il problema è che anche la più piccola trovata (12 Volt, 0,6 Ampere, 5 W per 10 litri minuto) ha una portata troppo elevata per le mie esigenze.
Con un po' di prove pratiche sarei riuscito ad ottenere una portata inferiore "semplicemente" alimentando la pompa con un trasformatore che eroga 5 Volt invece che 12.
Tenendo conto che la pompa entrerebbe in funzione 2/3 volte a settimana per non più di un minuto per volta, con questa situazione arrangiata rischio qualcosa?

Agro
28-10-2015, 21:44
Tieni presente che la portata 10 litri al minuto la raggiungi a prevalenza zero.
Avrai sempre più di un metro di dislivello tra il livello del acqua della tanica e la vasca, quindi otterrai una portata minore.
Io ne ho una da 12 litri e non mi sembrano un enormità.

Mauro Leorati
29-10-2015, 11:26
Già fatte tutte le prove....
In condizioni reali la portata giusta (il regolatore di livello agisce solo entro certi intervalli temporali (25 sec. -10 min.) la ottengo solo riducendo le prestazioni della pompa. Se la tengo alimentata a 12 Volt. mi riempie la vasca (dal livello di minimo a quello standard) in meno di 25 secondi ed il controller va in palla.

Agro
29-10-2015, 12:22
Protresti far perdere efficenza la pompa con un T e un rubinetto appena fuori alla tanica.
Con il rubinetto regoli quanta acqua ritorna nella tanica.;-)

Mauro Leorati
30-10-2015, 10:37
http://acquariomania.net/images/Sera%2008028%20Raccordo%20T%20con%20rubinetto.jpg

Qualcosa del genere?

Agro
31-10-2015, 01:16
si esatto