PDA

Visualizza la versione completa : tridacna sofferente....

filizola
17-07-2006, 15:41
ciao a tutti.. la mia tridacna oggi sembra un pò messa male... fino ad ieri tutto ok, valori dell'acqua perfetti, mantello completamente aperto;
adesso sembra che il mantello sia leggermente raggrinzito in un angolo; è reattiva, si chiude velocemente, ma proprio non riesco a capire... in quella parte sembra anche un pò sbiancata; qualche gg. fa sul lobophyton sono comparse delle piccole macchie bianche...

mah... può essere il KENT A+B ???? il B va inserito contemporaneamente all' A? (ne inserisco 10ml A + 10ml B ogni 2 gg)

oltre a questo integro con Iodio e Stronzio-molibdeno. Il tutto versato in sump!!!

non capisco.... che faccio? #23

mariobros
17-07-2006, 15:50
per quanto riguarda il kent, io reintegro prima l'A e dopo qualche minuto il B, attento a non esagerare con gli elementi, in particolare lo iodio.
controlla se ci sono delle lumachine tra la conchiglia e il mantello, se ci sono toglile dalla vasca

filizola
17-07-2006, 15:52
no, non ci sono lumachine, ormai sono 3 mesi che ce l'ho in vasca... perchè non devo esagerare con lo iodio?

mariobros
17-07-2006, 16:13
perchè è altamente ossidante, rischi di bruciare tutto se esageri con le dosi

filizola
17-07-2006, 17:18
cacchio.... vuoi vedere che è stato proprio questo il problema????? #23 #23 #23

***dani***
18-07-2006, 08:50
io non metterei nè iodio, nè molibdeno, nè stronzio...

o li misuri, e li dosi sapendo bene quello che stai facendo, oppure rischi di dosarne troppo con effetti deleteri... considera che durante il cambio d'acqua li metti comunque.

SupeRGippO
06-08-2006, 23:52
mai usare integratori se non sai a che livello sei ...soprattutto iodio e stronzio

filizola
04-09-2006, 12:08
ragazzi...
oggi tutto a posto...
tridacna in gran forma...
ho evitato di dare integratori (salvo Kent A+B)...ed eccola qui.... spelndida come sempre...